Eventi Culturali Italia Variety

The Essential – L’informazione quotidiana il podcast di Will Media con Mia Ceran, in esclusiva su Spotify

The Essential

L’informazione quotidiana il podcast di Will Media con Mia Ceran
in esclusiva su Spotify

Dopo aver presentato i primi podcast originali ed esclusivi in Italia, Spotify continua ad ampliare il proprio catalogo di contenuti con uno dei titoli più amati e ascoltati nel nostro paese: “The Essential”, prodotto da Will Media e condotto dalla giornalista Mia Ceran, è da oggi disponibile in esclusiva sulla piattaforma. In “The Essential”, Mia Ceran seleziona e racconta ogni giorno in pochi minuti le notizie di attualità politica, economica o culturale dall’Italia e dal mondo. Nel corso del suo primo anno, il podcast è stato una presenza costante nella top 5 delle classifiche italiane degli show più ascoltati, più che triplicando i propri ascolti grazie alla capacità di raccontare il mondo senza la tradizionale rassegna stampa o raffica di notizie.

I podcast sull’attualità, un trend in crescita

Lanciato nell’aprile 2020, “The Essential” ha contribuito alla rapida e costante crescita dei podcast di news in Italia, scelti da sempre più ascoltatori per informarsi sui principali fatti di

1 Tutti i dati sono relativi al periodo compreso tra marzo 2020 e marzo 2021

ttualità. Se a livello globale le persone che hanno ascoltato podcast di notizie nel corso dell’ultimo anno sono aumentate del 29%, nel nostro paese la crescita è stata addirittura del 126%.

Ad ascoltare podcast di news su Spotify sono in maggioranza uomini (57% in Italia, 54% a livello globale)e per lo più giovani o giovanissimi. Sia in Italia che nel mondo la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 18 e i 24 anni (rispettivamente 31% e 24%) e la maggioranza assoluta degli ascoltatori di questa tipologia di podcast ha meno di 35 anni (68% in Italia, 62% a livello global)

Il format di “The Essential”, capace di condensare in pochi minuti il racconto delle notizie del giorno, unito alla conduzione competente di Mia Ceran,ha conquistato un pubblico composto soprattutto da donne (oltre il 60%) -dato in controtendenza con i numeri della categoria di cui fa parte – e da giovani (l’80% degli ascoltatori ha meno di 35 anni), a conferma di un trend che Spotify ha riscontrato sia su scala globale che nazionale.

I podcast di news più ascolti in Italia e nel mondo

Nel corso dell’ultimo anno, The Essential” è stato il podcast di informazione più ascoltato dal pubblico italiano su Spotify, seguito da “Start – Le notizie del Sole 24 Ore” e da “In 4 minuti”, che propone un format simile a quello dello show di Mia Ceran. Completano la top 5 “Da Costa a Costa” e “Actually”.

A livello globale, il podcast di notizie più ascoltato su Spotify è “The Daily”, prodotto dal New York Times e condotto dal giornalista Michael Barbaro. A seguire due strisce informative molto rapide: “NPR News Now”, della durata di 5 minuti, e il tedesco “Tagesschau in 100 Sekunden”, che presenta le principali notizie in soli due minuti. La top 5 è completata da “Up First” e da “Short Wave”.

“Capire cosa succede nel mondo è un diritto e un dovere”

Raccontare una giornata in 5 minuti è una sfida che raccolgo ogni giorno, ma è soprattutto un modo per toglierci un alibi. Capire cosa succede nel nostro paese e nel mondo è un diritto e un dovere, e bastano anche solo 5 minuti per iniziarecommenta Mia Ceran.Il fatto che ‘The Essential’ diventi un’esclusiva su Spotify, la piattaforma audio numero uno al mondo, è un importante riconoscimento al nostro lavoro. Continueremo ad impegnarci per offrire ai nostri ascoltatori l’informazione di qualità a cui sono abituati”.

“’The Essential’ è l’esempio perfetto di come i podcast stanno cambiando il panorama dell’informazione e il consumo di news: sempre più persone, soprattutto giovani, scelgono l’audio e i podcast per informarsi sui principali fatti del giorno”, dichiara Eduardo Alonso, Head of Studios Sud Est Europa di Spotify. Siamo molto felici che un podcast di assoluta qualità come ‘The Essential’ sia disponibile in esclusiva sulla nostra piattaforma. Oggi oltre il 25% degli utenti Spotify ascolta podcast, una crescita significativa rispetto al 16% di un anno fa, e il nostro obiettivo è quello di continuare a guidare la rivoluzione dell’audio offrendo agli ascoltatori i migliori contenuti.

Spotify The Essential @open.spotify.com/show/43A9fUmUbLYaHKSi1lAtn5?si=Kkv1HfqsQ-eM3WR9Qy_7JQ&nd=1

Will Media

Nata a gennaio 2020 Will è un hub di divulgazione sui social e sui podcast con una community di followers di oltre 830k persone solo su Instagram in larghissima parte under 35 e al 60% donne. Will ha come obiettivo quello di includere quante più persone nel dibattito sui temi più importanti dei nostri tempi, abbracciando la complessità e semplificandola per i propri utenti, senza lasciare indietro nessuno o lasciare che i social polarizzino il dibattito. Ogni giorno 4 contenuti per scoprire un po’ di più ciò che ci succede intorno e perché è importante per noi.