Italia Programmi TV Variety

Wonderland – su RAI4 con il fumettista LRNZ, il videogioco RETURNAL e tante novità dai film alla musica

Wonderland

su RAI4 con l’ illustratore, disegnatore, fumettista LRNZ,
il videogioco RETURNAL
e tante novità dai film alla musica

Il mondo delle arti visive, che si estende dal cinema ai fumetti passando per le illustrazioni letterarie, è il campo su cui si muove Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, ospite della nuova puntata di Wonderland.

Noto per i disegni del graphic novel Monolith, del quale ha curato anche il design della trasposizione cinematografica, Ceccotti ha raggiunto la fama internazionale grazie al fumetto di fantascienza Golem. Oltre numerosi lavori di illustrazione, tra cui i poster di Lucca Comics & Games 2019, LRNZ ha anche ricevuto una candidatura ai 66° David di Donatello per gli effetti visivi del film di Carlo Hintermann The Book of Vision.

Questa settimana si apre però con una copertina POP dedicata al mondo dei videogioco con lo sparatutto in terza persona Returnal, sviluppato dallo studio finlandese Housemarque e pubblicato in esclusiva per Play Station 5. Per raccontarci la bizzarra e affascinante storia di un’astronauta in balia di mostri spaziali e paradossi temporali abbiamo interpellato il regista della trilogia Smetto quando voglio e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, nonché videogiocatore incallito, Sydney Sibilia.

Come sempre, la categoria “pop” insieme ai titoli “cult”, compongono anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci prodotti top della settimana. Tornano anche le succulente anticipazioni dal mondo del cinema dell’orrore con le pillole della seconda stagione di “Eli Roth’s History of Horror”, la docu-serie dedicata al mondo del terrore che sarà trasmessa a giugno in prima visione assoluta su Rai4.

Questa settimana si parla di streghe, o meglio di film stregoneschi, insieme al regista di Doctor Strange e L’esorcismo di Emily Rose Scott Derrickson e l’autrice di House of Psychotic Women Kier-La Janisse. Per finire, Wonderland va dietro le quinte del gruppo progressive più originale del Sud Italia con la rubrica Sound Invaders che questa settimana è dedicata a “Osannaples”, il documentario di Deborah Farina sulla band partenopea Osanna. Indimenticabile il loro contributo nella colonna sonora del capolavoro noir di Fernando Di Leo Milano Calibro 9, gli Osanna sono al centro di un documentario che ricostruisce la storia recente della band senza tralasciare i trascorsi storici e le collaborazioni celebri.

Wonderland in onda martedì 18 maggio, alle 23.25, su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre)