Islanda Italia SERIE TV Variety

KATLA – in arrivo su Netlfix la serie tv sci-fi islandese diretta da Baltasar Kormákur, anteprima video

La prima serie Netflix islandese Katla, Il cast include Guðrún Ýr Eyfjörð, Íris Tanja Flygenring, Ingvar Sigurðsson, Þorsteinn Bachmann, Sólveig Arnarsdóttir, Guðrún Gísladóttir, Baltasar Breki e Björn Thors dall’Islanda e Aliette Opheim e Valter Skarsgård dalla Svezia. La serie è creata dal pluripremiato regista Baltasar Kormákur (Trapped, Everest) e prodotta da RVK Studios.

Un anno dopo lo scoppio di una violenta eruzione del vulcano subglaciale Katla, la pace e la tranquillità nella piccola città di Vík sono state drammaticamente disturbate dall’eruzione ancora attiva. Il ghiaccio vicino al vulcano si è sciolto, l’area è stata evacuata e solo poche persone rimaste riescono a fornire il necessario servizio comunitario nel villaggio, che ora è accessibile solo attraversando il fiume Markarfljót. La grande area si è rivelata apocalittica e Vík è stata dichiarata zona pericolosa.

Elementi misteriosi, che sono stati profondamente congelati nel ghiacciaio dalla preistoria, iniziano a emergere dallo scioglimento dei ghiacci con conseguenze che nessuno avrebbe mai potuto prevedere.

Sono davvero entusiasta di far parte di questo ambizioso progetto. La mia parte come GRÍMA è certamente una sfida, ma lavorando con Baltasar sai solo che andrà bene. È davvero fantastico lavorare con lui come regista. Mentre dà ai suoi attori lo spazio per sviluppare i loro personaggi ed è sempre aperto a idee e suggerimenti, sa esattamente come vuole che le cose siano fatte e puoi sempre essere sicuro che ti prenderà se vai fuori pista e ti reindirizza subito.” afferma l’attrice e canatante Guðrún Ýr Eyfjörð aka GDRN.

Katla è stato creato dal regista riconosciuto e acclamato a livello internazionale Baltasar Kormákur:

Dopo lunghe sessioni di casting, abbiamo messo insieme un cast straordinario, mescolato ad alcuni dei migliori ed esperti attori islandesi, nonché a brillanti giovani talenti emergenti. Sono molto fiducioso delle scelte che abbiamo fatto e mi piace molto lavorare con tutti loro,afferma Baltasar Kormákur.

Photo Credit: Netflix / Lilja Jonsdottir

Il cast include anche Haraldur Ari Stefánsson, Birgitta Birgisdóttir, Helga Braga Jónsdóttir, jörn Ingi Hilmarsson e Aldís Amah Hamilton insieme al bambino di 9 anni Hlynur Atli Harðarson.

Il team che scrive la storia dietro la serie in otto parti è in aggiunta a Baltasar Kormákur, co-creatori Sigurjón Kjartansson, Davíð Már Stefánsson e Lilja Sigurðardóttir e prodotto da RVK Studios. Katla verrà lanciata su Netflix in tutto il mondo in data 17 giugno 2021

RVK Studios è una società di produzione islandese che si occupa di film e programmi TV ed è stata fondata dal regista / produttore Baltasar Kormákur. Negli ultimi dieci anni o più Kormákur e RVK Studios hanno avuto un grande successo con titoli come Jar City, The Deep, Virgin Mountain e The Oath. La società è stata anche produttrice associata, tra gli altri, dei film d’avventura di Baltasar Kormákur Everest e Adrift. La serie TV Trapped – stagioni 1 e 2 è stata un successo mondiale, sia dalla critica che dal numero di spettatori.