
La prima serie Netflix islandese Katla, Il cast include Guðrún Ýr Eyfjörð, Íris Tanja Flygenring, Ingvar Sigurðsson, Þorsteinn Bachmann, Sólveig Arnarsdóttir, Guðrún Gísladóttir, Baltasar Breki e Björn Thors dall’Islanda e Aliette Opheim e Valter Skarsgård dalla Svezia. La serie è creata dal pluripremiato regista Baltasar Kormákur (Trapped, Everest) e prodotta da RVK Studios.
Un anno dopo lo scoppio di una violenta eruzione del vulcano subglaciale Katla, la pace e la tranquillità nella piccola città di Vík sono state drammaticamente disturbate dall’eruzione ancora attiva. Il ghiaccio vicino al vulcano si è sciolto, l’area è stata evacuata e solo poche persone rimaste riescono a fornire il necessario servizio comunitario nel villaggio, che ora è accessibile solo attraversando il fiume Markarfljót. La grande area si è rivelata apocalittica e Vík è stata dichiarata zona pericolosa.
Elementi misteriosi, che sono stati profondamente congelati nel ghiacciaio dalla preistoria, iniziano a emergere dallo scioglimento dei ghiacci con conseguenze che nessuno avrebbe mai potuto prevedere.
”Sono davvero entusiasta di far parte di questo ambizioso progetto. La mia parte come GRÍMA è certamente una sfida, ma lavorando con Baltasar sai solo che andrà bene. È davvero fantastico lavorare con lui come regista. Mentre dà ai suoi attori lo spazio per sviluppare i loro personaggi ed è sempre aperto a idee e suggerimenti, sa esattamente come vuole che le cose siano fatte e puoi sempre essere sicuro che ti prenderà se vai fuori pista e ti reindirizza subito.” afferma l’attrice e canatante Guðrún Ýr Eyfjörð aka GDRN.
Katla è stato creato dal regista riconosciuto e acclamato a livello internazionale Baltasar Kormákur:
”Dopo lunghe sessioni di casting, abbiamo messo insieme un cast straordinario, mescolato ad alcuni dei migliori ed esperti attori islandesi, nonché a brillanti giovani talenti emergenti. Sono molto fiducioso delle scelte che abbiamo fatto e mi piace molto lavorare con tutti loro,” afferma Baltasar Kormákur.

Il cast include anche Haraldur Ari Stefánsson, Birgitta Birgisdóttir, Helga Braga Jónsdóttir, jörn Ingi Hilmarsson e Aldís Amah Hamilton insieme al bambino di 9 anni Hlynur Atli Harðarson.
Il team che scrive la storia dietro la serie in otto parti è in aggiunta a Baltasar Kormákur, co-creatori Sigurjón Kjartansson, Davíð Már Stefánsson e Lilja Sigurðardóttir e prodotto da RVK Studios. Katla verrà lanciata su Netflix in tutto il mondo in data 17 giugno 2021
RVK Studios è una società di produzione islandese che si occupa di film e programmi TV ed è stata fondata dal regista / produttore Baltasar Kormákur. Negli ultimi dieci anni o più Kormákur e RVK Studios hanno avuto un grande successo con titoli come Jar City, The Deep, Virgin Mountain e The Oath. La società è stata anche produttrice associata, tra gli altri, dei film d’avventura di Baltasar Kormákur Everest e Adrift. La serie TV Trapped – stagioni 1 e 2 è stata un successo mondiale, sia dalla critica che dal numero di spettatori.