USA Variety

MISSY ELLIOTT – celebra i 20 anni dell’album Miss E… So Addictive con Timbaland, il duo ha ribaltato la scena hip-hop e R&B

MISSY ELLIOTT

celebra i 20 anni dell’album

Miss E… So Addictive

A very stress-free album” come la leggendaria rapper Missy Elliott descrive il suo terzo album in studio – Miss E… So Addictive. Ha anche segnato la terza collaborazione completa tra Missy e l’altrettanto iconico produttore Timbaland, una partnership iniziata nel 1997 che ha lanciato entrambe le loro carriere nella stratosfera mainstream.

Quando siamo in studio insieme, mi spinge al livello successivo“, ha detto Timbaland a MTV News, e il risultato è stato un album che suonava come nessun altro. Prendendo influenze da tutto il mondo, il duo ha ribaltato la scena hip-hop e R&B e ha consolidato Missy Elliott come uno dei più grandi talenti della musica, sia nel suo gioco di penna che domina le classifiche e nei video musicali innovativi.

Non c’è nessun altro artista come Missy Elliott. Quindi, per celebrare il 20 ° anniversario di Miss E quest’anno, ecco le 5 migliori canzoni dell’album che sono state in grado di resistere alla prova del tempo.

Probabilmente la sua più grande traccia di sempre, “Get Ur Freak On” è la quintessenza di Missy Elliott. La contagiosa produzione ispirata al Punjabi con lo strumento musicale tumbi è così deliziosamente strana in coppia con il suo rap infuocato, “Get Ur Freak On” è diventato un classico intoccabile.

Il motivo per cui resiste alla prova del tempo può essere attribuito a quanto suonava diverso da tutto il resto in quel momento, è uscito nello stesso anno di The Blueprint di Jay Z, 8701 di Usher e l’album omonimo di Aaliyah prodigio di Timbaland. L’energia pura racchiusa in questa canzone non poteva essere eguagliata … e nemmeno la musica di oggi si avvicina.

Missy Elliott – One Minute Man (feat. Ludacris) ospite la superstar Ludacris ha lasciato un’esibizione così impressionante che è difficile immaginare come non sia nemmeno il miglior verso del disco (questo onore va al verso di Missy in “Dog In Heat”).

Prendendo una pagina dalla guida “Get Ur Freak On”, “One Minute Man” impiega un simile ritmo elastico con sfumature elettroniche che comprendeva l’obiettivo di Missy di catturare i suoni del futuro.

Un motivo per cui Miss E è così amata è stato il modo in cui ha affrontato le convenzioni di genere. È sicuramente hip-hop, ma ci sono anche tracce R&B disseminate di brani pop che la maggior parte degli altri rapper avrebbe evitato con un palo di 3 metri. In particolare, “Old School Joint” è una traccia funk vecchia scuola il cui suono è ancora usato ancora oggi – sia da artisti major che indie.

Incanalando la sua abilità di groove, “Old School Joint” è rivoluzionario come le canzoni precedenti in questo elenco, ma la sua qualità assoluta lo aiuta a stare in piedi nel resto della tracklist.  Slap! Slap! Slap! (feat. Da Brat & Jade).

La musica di Missy Elliott può sembrare inseparabile dai contributi di Timbaland, ma la sua vera forza sta nella sua voce. In questo taglio di gruppo hip-hop, Missy tiene il passo con le altre donne interprete Da Brat e Jade, dimostrando che il suo modo di scrivere può essere il più potente possibile ogni volta che vuole che sia. La canzone in sé potrebbe non essere molto innovativa, ma serve come un forte motivo per lo status di Missy come una delle più grandi rapper femminili di sempre dell’hip-hop.

I tagli di Missy’s R&B sono sempre stati un argomento controverso tra i fan. Sebbene la sua estensione vocale sia priva degli alti di Alicia Keys e non abbia la stessa forza di Mary J. Blige, ciò che “Higher Ground” ha è un cast stellato di cantanti ospiti che elevano l’intera traccia mentre completano il più sommesso di Missy prestazione. Higher Ground (feat. Yolanda Adams, Kim Burrell, Dorinda Clark & Karen Clark Shearad)

È un’atmosfera che non ha invecchiato e non invecchierà mai.

Cantante, rapper, produttrice e autrice rivoluzionaria, Missy Elliott è un’icona culturale e hip-hop con successi come “Work It”, “Lose Control (feat. Ciara & Fatman Scoop)”, “Get Ur Freak On”, “WTF (Where They From) (feat. Pharrell Williams) “e” I’m Better (feat. Lamb) “, tra innumerevoli altri. Il suo leggendario lavoro include album visionari come Supa Dupa Fly, Miss E… So Addictive, Under Construction e The Cookbook, e video musicali rivoluzionari come “The Rain (Supa Dupa Fly)”, “She’s A Bitch” e “Gossip Folks “, che ha ridefinito l’intersezione tra musica, moda, coreografia e arti visive. Sempre fresca e innovativa, Missy continua a spingere i confini della musica e del video, consolidando il suo meritato posto nella supremazia del rap e dell’R & B oggi e negli anni a venire.