Italia SERIE TV Variety

ALEXANDRA TRESE – anteprima video dal fumetto horror filippino di Budjette Tan e KaJO Baldisimo in arrivo su Netlfix

ALEXANDRA TRESE

Detective delle tenebre

Anteprima video dell’anime in arrivo su Netflix
Adattata dal fumetto horror filippino di Budjette Tan e KaJO Baldisimo

Alexandra Trese aggiunge nuova vita al genere soprannaturale, elevando le storie tradizionali tramandate attraverso innumerevoli generazioni nelle Filippine. L’immaginazione di Tan è la chiave per aprire le porte a questi racconti poco conosciuti e renderli universali, mentre l’arte strabiliante di Baldisimo è qualcosa da vedere: un artista superstar, in attesa di essere scoperto.

Sebbene sia già disponibile nelle Filippine dal 2007, così come in un negozio di libri filippino indipendente a San Francisco chiamato Arkipelago, Trese ha raggiunto il resto degli Stati Uniti ed è diventato globale per la prima volta il 2 dicembre. Attraverso Ablaze Publishing, un nuovo pubblico verrà presentato ai racconti contemporanei e reimmaginati di Trese del folklore filippino classico.

La serie è interpretata dalla detective dell’occulto Alexandra Trese, che combatte con una varietà di manifestazioni soprannaturali mentre esercita i poteri del Mandirigmang-Babaylan (guerriero-sciamano) e armata con una collezione di antichità tra cui un pugnale magico chiamato The Sinag. Trese è accompagnata dalle sue guardie del corpo gemelle assetate di sangue, Basilio e Crispen, noto anche come Kambal. Discendenti del dio della guerra Bukidnon, Talagbusao, i Kambal sono fedeli a Trese, sono specializzati nel combattimento corpo a corpo e sono armati fino ai denti con armi.

Queste armi e questi doni danno a Trese e ai suoi compagni il potere di affrontare mostri e divinità di tutte le forme e dimensioni. Ciò include il “tikbalang”, una creatura di tipo minotauro a cavallo demone che gironzola nei boschi. Avrebbe aspettato all’incrocio un viaggiatore solitario e avrebbe lanciato un incantesimo in modo che non sarebbero mai tornati a casa. Tuttavia, il viaggiatore potrebbe anche lottare contro il tikbalang e se gli strappassero un capello dalla criniera, gli sarebbe stato concesso un desiderio.

Netflix ha rivelato il cast della voce principale di TRESE, l’attesissima serie Netflix Original Anime basata sulla graphic novel filippina creata da Budjette Tan e KaJO Baldisimo.

L’attrice filippina Liza Soberano (My Ex and Whys, Alone / Together) doppierà Alexandra Trese nella versione in lingua filippina della serie. L’attrice filippino-canadese Shay Mitchell (YOU, Pretty Little Liars) darà la voce al personaggio principale nella versione inglese.

Ambientata in una Manila dove le creature mitiche del folclore filippino vivono nascoste tra gli umani, Alexandra Trese si ritrova a confrontarsi con un mondo sotterraneo criminale composto da esseri soprannaturali malvagi.

Parlando del cast principale, Jay Oliva ha detto: “In quanto fan dei komiks, sapevo che il ruolo principale di Alexandra Trese sarebbe stato difficile da interpretare per la serie animata. È importante che il talento vocale abbracci il personaggio stratificato per diventare completamente Alexandra Trese. Le mie preoccupazioni svanirono non appena Shay Mitchell entrò nella cabina di registrazione. Alexandra di Shay ha superato le mie aspettative e offre una performance di forza, determinazione e dovere familiare che è al centro del personaggio. Se ciò non bastasse, immagina la mia gioia quando abbiamo confermato che Liza Soberano si univa al cast vocale filippino! Sono un suo grande fan e si adatta così bene al personaggio. Avere Liza nei panni di Alexandra Trese per la serie rende questo progetto ancora più speciale per me e la mia squadra!

Lex + Otis (L + O) massimizza le tecniche attuali e di prossima generazione per sviluppare e produrre animazioni all’avanguardia per televisione, film, videogiochi, realtà virtuale, dispositivi mobili e altro ancora. Guidato dal fondatore e CEO Jay Oliva, il fiorente studio boutique vanta un impressionante elenco di talenti di produzione affermati ed emergenti incentrati sulla creazione di storie uniche e coinvolgenti per ispirare, educare e intrattenere su più piattaforme. L’elenco dei clienti / partner di L + O comprende Netflix, CMON, Wild Card, SideShow Collectibles e The Stone Quarry. Lo studio ha attualmente tre Anime Originals Netflix in produzione: Trese, una serie soprannaturale basata sulla mitologia filippina; Army of the Dead: Lost Vegas, un thriller futuristico di zombi che funge da prequel animato del prossimo film live-action di Zack Snyder; e una serie di animazione per adulti ancora da nominare basata sulla mitologia norrena con Zach Snyder e Jay Oliva come produttori esecutivi. Lo studio è anche in produzione per Ark: The Animated Series, oltre a diverse serie ancora da annunciare. Inoltre, L + O è attualmente in fase di sviluppo su più di due dozzine di concept originali, completati da una serie dark fantasy animata basata sul popolare franchise Court of the Dead di Sideshow.

BASE ENTERTAINMENT è uno studio con avamposti a Singapore e in Indonesia. Fondata dai partner, Aoura Lovenson Chandra, Shanty Harmayn, Ben Soebiakto e Tanya Yuson, BASE si concentra sul lavorare con i migliori talenti creativi per portare avanti storie dall’Asia al mondo. La lista dei progetti di BASE include film e serie per varie piattaforme. Più di recente, il film di Joko Anwar IMPETIGORE dall’Indonesia, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2020 e ha portato a casa il primo premio al Film Festival Indonesia, GURU-GURU GOKIL che è un film Netflix e l’omnibus QUARANTINE TALES che è stato girato durante la pandemia. TRESE, basato sulla pluripremiata graphic novel filippina, è la sua prima serie Netflix Original Anime.

Trese Detective delle tenebre Stagione 1 in arrivo il 10 giugno su Netflix