Billboard Music Awards 2021
video delle live performance di
BTS e The Weeknd, scopri tutte le premiazioni
L’elenco dei vincitoriè stato rivelato di BBMAspresentato da Matthew Hoffman. Pop Smoke, che ha ricevuto il riconoscimento postumo da record come finalista in 10 categorie, ha dominato quattro di queste categorie, mentre Gabby Barrett, finalista per la prima volta e artista femminile che si è contesa il maggior numero di categorie quest’anno, ha vinto due premi.
I Billboard Music Awards 2021 di ieri sera sono stati epici, con collaborazioni ed esibizioni speciali di alcuni dei migliori artisti di oggi, tra cui AJR, Alicia Keys, Bad Bunny, BTS, DJ Khaled con H.E.R. e Migos, Doja Cat & SZA, Duran Duran, Glass Animals, Jonas Brothers con Marshmello, Karol G, The Weeknd e twenty one pilots. Per celebrare il suo trentesimo anniversario, Jimmy Jam e Terry Lewis hanno presentato un’esibizione edificante di “Optimistic” da Sounds of Blackness con Ann Nesby da Paisley Park a Minneapolis.
La vincitrice del premio ICON P! NK ha offerto una performance audace e spettacolare che ha lasciato gli spettatori senza fiato. Drake, che detiene il titolo per la maggior parte delle vittorie di Billboard Music Award di tutti i tempi, ha ricevuto il premio Artist of the Decade. Il rapper e attivista sociale di Houston Trae Tha Truth ha ricevuto il secondo Change Maker Award annuale per la sua incrollabile dedizione alla lotta e alla realizzazione dell’equità sociale e medica nella sua comunità.
È stata una grande serata per i nuovi vincitori in quanto artisti tra cui AJR, DaBaby, Doja Cat, Gabby Barrett, Karol G e Megan Thee Stallion hanno vinto tutti i trofei per la prima volta. Non estranei a questo spettacolo, i BTS hanno portato a casa quattro premi, vincendo Top Social Artist per il quinto anno consecutivo.
Drake ha mantenuto il suo titolo per la maggior parte delle vittorie di Billboard Music Award di tutti i tempi e ha ricevuto il premio Artist of the Decade. La superstar è stata raggiunta sul palco dal figlio Adonis, dalla madre Sandi Graham, dal padre Dennis Graham e dai suoi amici più cari per celebrare l’onore.
La vincitrice dell’ICON Award P! NK ha più che guadagnato il prestigioso titolo, eseguendo un’indimenticabile, commovente, aerea routine con sua figlia Willow e un medley delle sue canzoni di successo. L’amico di lunga data Jon Bon Jovi ha consegnato a P! NK l’onore. Ha gentilmente accettato il premio, ringraziando i fan e incoraggiando tutti a “sognare in grande perché cosa succederebbe se diventasse realtà“. Ha anche rivolto un grido speciale a Willow, dicendo che “nailed it!”
Il rapper, filantropo e attivista sociale di Houston Trae Tha Truth è diventato il secondo destinatario dell’annuale Billboard Change Maker Award. Nel tentativo di supportare l’incredibile lavoro svolto da Trae Tha Truth attraverso la sua organizzazione no-profit Angel By Nature, i BBMA e NBCUniversal hanno collaborato con lui per offrire il primo premio ufficiale in assoluto non-fungible token (NFT). I fan, così come il pubblico in generale, possono acquistare vari NFT Trae Tha Truth Change Maker Award tramite Bitski per un periodo di tempo limitato, e i proventi di tutte le vendite NFT vengono donati ad Angel by Nature. Ulteriori informazioni possono essere trovate su @bitski.com/bbmas. Trae Tha Truth ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla collega di Houston Tina Knowles-Lawson.
DJ Khaled, H.E.R. & Migos hanno dato il via allo spettacolo con la performance in anteprima mondiale del loro incredibile nuovo singolo “We Going Crazy”, e la folla sicuramente era mentre ballava su quella che è destinata a essere una delle canzoni più calde dell’estate. Doja Cat e SZA hanno presentato un debutto televisivo fuori dal mondo del loro singolo di successo “Kiss Me More” con un set futuristico.
Il duo ventuno piloti è salito sul palco per un’esibizione ad alta energia della loro nuova popolare canzone “Shy Away“. Erano avvolti da una scultura a grandezza naturale della mascotte non ufficiale della band e preferita dai fan, Trash the Dragon.
L’ex First Lady Michelle Obama si è unita ai BBMA tramite un messaggio preregistrato per presentare una performance speciale di Alicia Keys che celebra il 20 ° anniversario del suo album di debutto, Songs In A Minor con un’ode alla sua città natale New York e un medley di successi su quattro diversi pianoforti. La poliedrica musicista ha eseguito estratti di alcuni dei suoi migliori successi degli ultimi vent’anni, tra cui “Fallin‘”, “A Woman’s Worth” e “Piano & I.” Gli AJR hanno fatto il loro debutto nello show di premiazione con un’esibizione elettrica dei loro successi “Bang!” e “Way Less Sad“. Il trio di fratelli è stato affiancato da una banda completa di musicisti.
Per celebrare il trentesimo anniversario della canzone di successo di Sounds of Blackness, “Optimistic”, i cantautori e produttori Jimmy Jam e Terry Lewis hanno presentato una performance epica e commovente del leggendario brano con Ann Nesby del Paisley Park di Minneapolis. Quest’anno segna il 30 ° anniversario della melodia ispiratrice che non solo ha scalato le classifiche R&B di Billboard, ma continua a servire come inno di ispirazione.
La cantautrice colombiana Karol G è salita sul palco per un’esibizione delle sue canzoni di successo “Bichota” e “El Makinon” circondata da un potente gruppo di ballerine.
Il presentatore Swizz Beatz ha reso un commovente tributo a quelli della comunità hip hop persi nell’ultimo anno, tra cui il rapper e produttore Shock G, il rapper Bad Boy Black Rob, il principe Markie Dee dei Fat Boys ed Ecstasy of Whodini. Ha aggiunto un messaggio speciale al suo amico DMX, che, dopo Tupac, è stato il secondo rapper ad avere due album numero uno in un anno.
The Army (il fan club) è impazzito quando i BTS hanno eseguito il debutto televisivo mondiale del loro nuovo singolo “Butter”, pieno dei loro caratteristici passi di danza e degli abiti taglienti.
Il gruppo rock Glass Animals ha celebrato la sua prima esibizione di premiazione negli Stati Uniti deliziando il pubblico con la loro canzone ritmicamente accattivante “Heat Waves”.
Primo finalista e primo vincitore, The Weeknd ha regalato un’indimenticabile performance di “Save Your Tears”, scambiando ballerini di backup per automobili di backup, offrendo una routine sincronizzata ipnotizzante attorno all’esecutore.
Sensazioni pop-rock britanniche I Duran Duran sono saliti sul palco del BBMA per la prima volta, con una performance a distanza da Londra con Graham Coxon dei Blur alla chitarra. È stato un momento straordinario per i fan di una vita e per quelli nuovi, poiché la band ha coperto i successi della loro carriera di quattro decenni.
Il presentatore Nick Jonas si è unito ai fratelli Kevin e Joe e all’ospite speciale Marshmello per chiudere la serata, e ha portato la casa giù con un medley di “Remember This“, “What A Man Gotta Do“, “Sucker“, “Only Human” e “Leave Before You Love Me”, accompagnato da uno spettacolare spettacolo pirotecnico e da un emozionante spettacolo pirotecnico. La formazione di presentatori della serata comprendeva Cynthia Erivo, Chelsea Handler, Dixie D’Amelio, Gabrielle Union, Henry Golding, Kathryn Hahn, Kelsea Ballerini, Lena Waithe, Leslie Odom Jr., Lil Rel Howery, Padma Lakshmi e Renée Elise Goldsberry .
ELENCO VINCITORI DEI
BILLBOARD MUSIC AWARDS 2021
ARTIST AWARDS
Top New Artist: Pop Smoke
Top Male Artist: The Weeknd
Top Female Artist: Taylor Swift
Top Duo/Group: BTS
Top Billboard 200 Artist: Taylor Swift
Top Streaming Songs Artist: Drake
Top Song Sales Artist: BTS
Top Radio Songs Artist: The Weeknd
Top Social Artist (Fan Voted): BTS
Top R&B Artist: The Weeknd
Top R&B Male Artist: The Weeknd
Top R&B Female Artist: Doja Cat
Top Rap Artist: Pop Smoke
Top Rap Male Artist: Pop Smoke
Top Rap Female Artist: Megan Thee Stallion
Top Country Artist: Morgan Wallen*
Top Country Male Artist: Morgan Wallen*
Top Country Duo/Group: Florida Georgia Line
Top Latin Male Artist [NEW CATEGORY]: Bad Bunny
Top Latin Female Artist [NEW CATEGORY]: Karol G
Top Latin Duo/Group [NEW CATEGORY]: Eslabón Armado
Top Dance/Electronic Artist: Lady Gaga
Top Christian Artist: Elevation Worship
Top Gospel Artist: Kanye West
ALBUM AWARDS
Top R&B Album: The Weeknd “After Hours”
Top Rap Album: Pop Smoke “Shoot for the Stars, Aim for the Moon”
Top Country Album: Morgan Wallen “Dangerous: The Double Album”*
Top Rock Album: Machine Gun Kelly “Tickets to My Downfall”
Top Latin Album: Bad Bunny “YHLQMDLG”
Top Dance/Electronic Album: Lady Gaga “Chromatica”
Top Christian Album: Carrie Underwood “My Gift”
Top Gospel Album: Maverick City Music “Maverick City Vol. 3 Part 1”
SONG AWARDS
Top Streaming Song: DaBaby ft. Roddy Ricch “ROCKSTAR”
Top Radio Song: The Weeknd “Blinding Lights”
Top Collaboration (Fan Voted): Gabby Barrett ft. Charlie Puth “I Hope”
Top R&B Song: The Weeknd “Blinding Lights”
Top Country Song: Gabby Barrett “I Hope”
Top Rock Song: AJR “Bang!”
Top Latin Song: Bad Bunny & Jhay Cortez “Dákiti”
Top Dance/Electronic Song: SAINt JHN “Roses (Imanbek Remix)”
Top Christian Song: Elevation Worship ft. Brandon Lake “Graves Into Gardens”
Top Gospel Song: Kanye West ft. Travis Scott “Wash Us In The Blood”
TOTAL WINS BY ARTIST (IN ORDINE NUMERICO)
The Weeknd (7): Top Male Artist, Top Radio Songs Artist, Top R&B Artist, Top R&B Male Artist, Top R&B Album, Top Radio Song, Top R&B Song
Pop Smoke (4): Top New Artist, Top Rap Artist, Top Rap Male Artist, Top Rap Album
Bad Bunny (3): Top Latin Male Artist, Top Latin Album, Top Latin Song
Morgan Wallen (3)*: Top Country Album, Top Country Artist, Top Country Male Artist
BTS (3): Top Duo/Group, Top Song Sales Artist, Top Social Artist (Fan Voted)
Gabby Barrett (2): Top Country Song, Top Collaboration (Fan Voted)
Kanye West (2): Top Gospel Artist, Top Gospel Song
Lady Gaga (2): Top Dance/Electronic Artist, Top Dance/Electronic Album
Taylor Swift (2): Top Female Artist, Top Billboard 200 Artist
AJR (1): Top Rock Song
Brandon Lake (1): Top Christian Song
Carrie Underwood (1): Top Christian Album
Charlie Puth (1): Top Collaboration (Fan Voted)
DaBaby (1): Top Streaming Song
Doja Cat (1): Top R&B Female Artist
Drake (1): Top Streaming Songs Artist
Elevation Worship (2): Top Christian Artist, Top Christian Song
Eslabón Armado (1): Top Latin Duo/Group [NEW CATEGORY]
Florida Georgia Line (1): Top Country Duo/Group
Jhay Cortez (1): Top Latin Song
Karol G (1): Top Latin Female Artist [NEW CATEGORY]
Machine Gun Kelly (1): Top Rock Album
Maverick City Music (1): Top Gospel Album
Megan Thee Stallion (1): Top Rap Female Artist
Roddy Ricch (1): Top Streaming Song
SAINt JHN (1): Top Dance/Electronic Song
Travis Scott (1): Top Gospel Song
TOTAL WINS BY ARTIST (IN ORDINE ALFABETICO)
AJR (1): Top Rock Song
Bad Bunny (3): Top Latin Male Artist, Top Latin Album, Top Latin Song
Brandon Lake (1): Top Christian Song
BTS (3): Top Duo/Group, Top Song Sales Artist, Top Social Artist (Fan Voted)
Carrie Underwood (1): Top Christian Album
Charlie Puth (1): Top Collaboration (Fan Voted)
DaBaby (1): Top Streaming Song
Doja Cat (1): Top R&B Female Artist
Drake (1): Top Streaming Songs Artist
Elevation Worship (2): Top Christian Artist, Top Christian Song
Eslabón Armado (1): Top Latin Duo/Group [NEW CATEGORY]
Florida Georgia Line (1): Top Country Duo/Group
Gabby Barrett (2): Top Country Song, Top Collaboration (Fan Voted)
Jhay Cortez (1): Top Latin Song
Kanye West (2): Top Gospel Artist, Top Gospel Song
Karol G (1): Top Latin Female Artist [NUOVA CATEGORIA]
Lady Gaga (2): Top Dance/Electronic Artist, Top Dance/Electronic Album
Machine Gun Kelly (1): Top Rock Album
Maverick City Music (1): Top Gospel Album
Megan Thee Stallion (1): Top Rap Female Artist
Morgan Wallen (3)*: Top Country Album, Top Country Artist, Top Country Male Artist
Pop Smoke (4): Top New Artist, Top Rap Artist, Top Rap Male Artist, Top Rap Album
Roddy Ricch (1): Top Streaming Song
SAINt JHN (1): Top Dance/Electronic Song
Taylor Swift (2): Top Female Artist, Top Billboard 200 Artist
The Weeknd (7): Top Male Artist, Top Radio Songs Artist, Top R&B Artist, Top R&B Male Artist, Top R&B Album, Top Radio Song, Top R&B Song
Travis Scott (1): Top Gospel Song
Per più di 30 anni, i BBMA hanno celebrato i più grandi successi della musica, onorando i nomi più famosi della musica odierna. Unico tra gli spettacoli dei premi musicali, i finalisti sono determinati dalle prestazioni nelle classifiche di Billboard. Dal 1940, le classifiche di Billboard sono state la guida di riferimento per classificare la popolarità di artisti, canzoni e album e sono la misura definitiva del successo nella musica. I Billboard Music Awards 2021 sono prodotti da Dick Clark Productions. Barry Adelman e Robert Deaton sono produttori esecutivi.
Il Billboard Music Awards 2021 è stato sponsorizzato da Rockstar Energy Drink, Security Benefit e Xfinity.
#BBMAs.