Cinema Italia Variety

THE SHIFT – arriva nei cinema drama thriller claustrofobico adrenalinico diretto da Alessandro Tonda

The Shift” arriva finalmente al cinema, dopo essere stato presentato con successo, in concorso, alla Festa del Cinema di Roma. Segna il debutto alla regia di Alessandro Tonda (già aiuto regista di Romanzo Criminale 2 – La serie, Gomorra – La serie, SuburraSicilian Ghost Story). Il film è prodotto da Guglielmo Marchetti per Notorious Pictures – insieme alla belga Tarantula di Miss Marx. Alla sceneggiatura Davide Orsini e Alessandro Tonda in collaborazione con Federico Sperindei.

Verrà distribuito in sala da Notorious Pictures a partire dal 3 giugno 2021.

Un drama thriller claustrofobico ma al tempo stesso adrenalinico, che ha come protagonisti Adamo Dionisi (Pasolini, Suburra, Dogman) e Clotilde Hesme, star francese della serie Les Revenants. Ambientato a Bruxelles, trae ispirazione dai recenti attentati di matrice islamica che hanno trascinato nella psicosi le più importanti capitali europee. Il film racconta una situazione fuori dal comune, messa in atto dall’incoscienza di un adolescente.

Sinossi del film

The Shift” parla della storia di due giovani terroristi. Eden e Abdel irrompono in una scuola di Bruxelles per compiere una strage di coetanei. Abdel si fa saltare in aria prima del previsto coinvolgendo Eden nell’esplosione. Poco dopo, i paramedici Isabel e Adamo, caricano sulla loro ambulanza un ragazzo ferito e privo di sensi senza immaginare che si tratta proprio di Eden. Quando Isabel si accorge della cintura esplosiva è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato e prende il controllo dell’ambulanza, minacciando i paramedici di premere il bottone se non eseguiranno i suoi ordini.

Note di regia

“Ho diretto gli attori verso un’interpretazione naturalistica, al limite tra realtà e finzione. Sono loro ad accompagnare, senza dare giudizi, lo spettatore verso una riflessione profonda su quale sia il limite della compassione e dell’empatia verso chi ha sbagliato in modo così grave.
Per questo insieme ai produttori di Notorious e Tarantula abbiamo puntato ad un cast principale di livello e svolgendo una ricerca meticolosa del ragazzo che interpreta Eden. Ritengo sia importante spingere la ricerca verso un “non attore” per mantenere la freschezza dell’interpretazione e per trovare la verità nel suo volto e nel suo carattere.
È un film che si presta ad essere raccontato con uno stile fresco, ricco di respiro, quasi documentaristico. La macchina da presa “pedinerà” i personaggi, sarà spettatrice a sua volta e farà̀ in modo che il pubblico viva la loro stessa tensione.”
 Ha dichiarato il regista Alessandro Tonda.

Il Cast

Tra gli attori del cast: Adamo Dionisi nel ruolo di Adamo, Clotilde Hesme in quello di Isabelle. Adam Amara è Eden, Jan Hammenecker interpreta Meunier, Steve Driesen è Vermalen e Myriem Akheddiou nel ruolo di Beeker.