Italia Variety

SPOTIFY – lancia il podcast Disruptive Il prima e il dopo nel calcio e la playlist Notti Magiche

Arrivano gli Europei

Spotify lancia la playlist dedicata, il podcast “Disruptive” e
svela i contenuti sul calcio più amati in Italia e nel mondo

Il nuovo podcast originale Spotify, Disruptive – Il prima e il dopo nel calcio, ti porta alla scoperta delle persone, delle giocate e delle idee che hanno cambiato la storia del calcio

Il podcast ufficiale dell’Inter è il più popolare in Italia e Einfach mal Luppen,
il podcast dei fratelli Kroos è in testa a livello mondiale

La playlist Notti Magiche è disponibile sulla piattaforma
per accompagnarti nelle notti europee

L’inizio degli Euopei di calcio è ormai alle porte e Spotify vuole celebrare l’evento calcistico più importante dell’anno lanciando due nuovi contenuti: la playlist, Notti Magiche, che ci accompagnerà durante la manifestazione continentale e il nuovo podcast originale Spotify Disruptive – Il prima e il dopo nel calcio, che racconta le storie dei personaggi, delle giocate e delle idee che hanno rivoluzionato la storia di questo sport.

Arriva “Disruptive”, il podcast che racconta persone, giocate e idee che hanno rivoluzionato il mondo del calcio

Disruptive – Il prima e il dopo nel calcio è un nuovo podcast originale Spotify che racconta la storia delle persone, delle giocate e delle idee che hanno rivoluzionato lo sport più seguito al mondo. Se la storia del calcio fosse un libro, sarebbe sicuramente traboccante di colpi di scena, elementi “rivoluzionari” e idee che sono entrate nell’immaginario collettivo e hanno cambiato le regole del gioco. Il podcast racconterà momenti e personaggi chiave che hanno contribuito a definire la storia del calcio rendendolo lo sport che conosciamo e amiamo oggi.

Il calcio fa parte del DNA degli italiani e per questo motivo il podcast, condotto da Angelo Astrei e prodotto da Gli Ascoltabili, parla del mondo del pallone, ma è anche un’occasione per discutere di società, costume e – ovviamente – rivoluzioni. L’evento sportivo è quindi il presupposto da cui partire per affrontare a 360 gradi un universo che non si limita al campo da gioco e i cui effetti si ripercuotono a cascata su milioni di tifosi e di persone. 

Disruptive si sviluppa in 20 puntate pubblicate ogni mercoledì, nelle qualiAstrei ci racconterà il gioco più amato al mondo attraverso i personaggi che lo hanno segnato: non solo calciatori che sono diventati icone come Roberto Baggio, Mia Hamm o Zlatan Ibrahimović, ma anche tecnici come Pep Guardiola, arbitri come Pierluigi Collina, procuratori come Mino Raiola e molti altri. La narrazione sarà arricchita dalla testimonianza diretta di un ospite – diverso per ogni puntata – che conosce, direttamente o indirettamente, la storia del protagonista del singolo episodio.

Ascolta il primo episodio, dal titolo “Francesco Totti, le conseguenze dell’amore” che ha come ospite Paolo Condò

I podcast sul calcio più popolari
(I dati sono riferiti al periodo aprile 2021 – maggio 2021)

Il lancio di Disruptive conferma ancora una volta la crescente popolarità dei contenuti podcast, anche quando si legano allo sport più amato dagli italiani. Quali sono stati dunque i podcast sul calcio più ascoltati in Italia e nel mondo in questi ultimi mesi che ci hanno avvicinato all’evento calcistico europeo per eccellenza?

ITALIA

In seguito alla vittoria dello scudetto da parte della squadra nerazzurra, il podcast ufficiale dell’Inter, Inter Podcast, è il più ascoltato su Spotify in Italia. Al secondo e al terzo posto, rispettivamente lo show di Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore, Il Trequartista e Il Calcio che Conta di Gianluca Fraula. Completano la top five Il Calcio Inglese – Podcast, seguito da La telecronaca de Il Divin Codino.

GLOBALE

Einfach mal Luppen, il podcast dei fratelli Kroos (il centrocampista del Real Madrid Toni e Felix) è il podcast di calcio più popolare su Spotify a livello globale. Al secondo e al terzo posto rispettivamente Football Weekly del Guardian, a dimostrazione del fatto che anche in ambito calcistico gli utenti ascoltano contenuti per approfondire e tenersi informati, e The Greatest Game with Jamie Carragher, il podcast dell’ex giocatore del Liverpool Jamie Carragher. Il quarto podcast sul calcio più ascoltato al mondo su Spotify è il tedesco kicker meets DAZN – Der Fußball Podcast, seguito da The Gary Neville Podcast, condotto dalla leggenda del Manchester United.

Playlist – Notti Magiche

Tutti sanno che per noi italiani il calcio è una cosa seria, e per questo motivo abbiamo creato la playlist Notti Magiche, che include successi senza tempo come Un’Estate Italiana di Edoardo Bennato e Gianna Nannini o La leva calcistica della classe ‘68 di Francesco De Gregori, ma anche le ultime hit, come Coro Azzurro degli Autogol feat Arisa & Ludwig. La playlist ti terrà compagnia in questi giorni di attesa e durante tutta la manifestazione.

A proposito di Spotify 

Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l’opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 70 milioni di brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l’ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 356 milioni di utenti, tra cui 158 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 178 paesi complessivi.