Italia Variety

SPOTIFY – in esclusiva la playlist di BOBO TV con Bobo Vieri, Antonio Cassano, Lele Adani e Nicola Ventola.

SPOTIFY

in esclusiva la playlist di
BOBO TV

con Bobo Vieri, Antonio Cassano, Lele Adani e Nicola Ventola.

Gli italiani amano dedicare una colonna sonora al loro sport preferito: sono oltre 12.000 le playlist a tema calcistico create su Spotify!

I dati Spotify svelano che la canzone simbolo del mondiale 2006, “Seven Nation Army” è la più ascoltata dai tifosi italiani

Gli Europei di calcio sono entrati nel vivo e i quattro protagonisti della Bobo TV, Bobo Vieri, Antonio Cassano, Lele Adani e Nicola Ventola hanno creato su Spotify la playlist Bobo TV per accompagnare e caricare i tifosi durante la manifestazione calcistica più importante dell’anno. Durante la puntata della Bobo TV di ieri sera su Twitch, i quattro conduttori hanno parlato del loro personale rapporto con la musica, che da sempre gioca un ruolo fondamentale nelle carriere dei calciatori, e raccontato aneddoti divertenti legati alla canzone realizzata insieme, “Una vita da bomber”.

Nel presentare la nuova playlist i quattro ex calciatori hanno discusso dei loro gusti musicali: Cassano ha sempre preferito la musica italiana, con Gigi D’Alessio come artista preferito; Ventola invece si caricava ascoltando i Queen e Michael Jackson prima delle partite, e ha sottolineato come, prima dell’avvento di smartphone e social, la musica rappresentasse un fondamentale momento di aggregazione nello spogliatoio. Infine, Bobo Vieri ha raccontato della sua esperienza come Dj nata dall’amicizia e dalla collaborazione con il Dj e produttore Luca Cassani.

twitch https://www.twitch.tv/christianvieriofficial

Le canzoni sul calcio più amate dagli italiani

Come per i protagonisti della Bobo TV, anche per i tifosi c’è un legame stretto tra calcio e musica, che spesso diventa la colonna sonora degli eventi più importanti e dei momenti di festa che seguono una vittoria memorabile. Questo è ancora più vero in occasione di grandi manifestazioni ed è chiaro che gli italiani hanno tanta voglia di nazionale in questo campionato europeo.

I dati Spotify (raccolti a partire dallo scorso 14 maggio) mostrano come l’attesa per l’evento l’europeo in Italia sia stata altissima: il nostro infatti è il terzo paese al mondo per numero di stream dell’inno ufficiale del campionato europeo di calcio – “We Are the People” del dj e musicista olandese Martin Garrix in collaborazione con Bono e The Edge degli U2. Negli ultimi anni sono state molte le canzoni iconiche che gli appassionati associano a grandi eventi calcistici o momenti speciali per la loro squadra. Ma quali sono le canzoni legate al mondo del calcio più ascoltate dai tifosi italiani?

Tra il 2014 e il 2021 la più ascoltata su Spotify è stata “Seven Nation Army” dei White Stripes, pezzo indissolubilmente legato ai festeggiamenti del mondiale tedesco del 2006 vinti dall’Italia dopo aver eliminato i padroni di casa in semifinale e la Francia in finale. Sul podio un altro grande classico, “We Are The Champions” dei Queen, e “Força” di Nelly Furtado, scelta come canzone ufficiale del campionato europeo disputatosi nel 2004 in Portogallo. Completano la top 5 “World in Motion” dei New Order, che accompagnò la nazionale inglese nei mondiali italiani del ‘90, e “Campione 2000” degli E-Type, colonna sonora degli Europei in Belgio e Olanda.

Infine, a conferma del fatto che il calcio in Italia è una cosa seria, abbiamo calcolato in oltre 12.500 il numero di playlist a tema calcistico create dagli utenti italiani dal 2014 a oggi! Le tracce maggiormente presenti in queste playlist sono l’amatissima “Seven Nation Army”, l’inno della Juventus “Juve storia di un grande amore”, e quello della Champions League “Champions League Theme”. Trovano spazio nella top 5 anche la canzone ufficiale del mondiale sudafricano “Waka Waka (This Time for Africa)” di Shakira e quella del mondiale brasiliano del 2014 “We Are One (Ole Ola)” di Claudia Leitte, Jennifer Lopez e Pitbull.

Siccome sappiamo che i contenuti musicali non bastano mai, ti ricordiamo che abbiamo creato la playlist Notti Magiche, che include successi senza tempo come Un’Estate Italiana di Edoardo Bennato e Gianna Nannini o La leva calcistica della classe ‘68 di Francesco De Gregori, ma anche le ultime hit, come Coro Azzurro degli Autogol feat Arisa & Ludwig e “Una vita da bomber” di Bobo Vieri, Lele Adani e Nicola Ventola. La playlist ti terrà compagnia in questi giorni di attesa e durante tutta la manifestazione continentale.