USA Variety

RONNIE WOOD – presenta GHOST OF MAN e LET’S GET TOGHETER, due nuovi estratti dall’album di prossima uscita per BMG

RONNIE WOOD

presenta

GHOST OF MAN e LET’S GET TOGHETER

i due nuovi estratti da

MR LUCK
A TRIBUTE TO JIMMY REED: LIVE AT THE ROYAL ALBERT HALL
di THE RONNIE WOOD BAND

La Ronnie Wood Band torna al blues con “ Mr Luck – A Tribute to Jimmy Reed: Live at the Royal Albert Hall”, il secondo capitolo della sua trilogia di tributi live.

Ronnie presenta “Ghost of a Man” e “Let’s Get Together”, due nuovi estratti dall’album in uscita il 3 settembre per BMG.

Il brano conclusivo dell’album “Ghost of a Man” è un’ode emozionante e bluesy a Jimmy Reed scritta da Ronnie Wood. Presenta riff rilassati e melodici e splendidi interludi di armonica che scorrono su un ritmo di batteria costante. Il testo riassume splendidamente l’apprezzamento di Ronnie per la musica di Jimmy Reed e l’incredibile influenza che ha avuto sul suo diventare musicista, rappresentando quindi il perfetto brano per la chiusura dell’album. Ronnie canta di essere cresciuto con la musica di Reed e pensa che Jimmy sia il fantasma musicale che ha stregato la sua carriera di incredibile successo.

Nel testo, Ronnie e la band promettono di ricordare sempre il talento di Jimmy Reed:
“…us boys won’t forget him, ‘cus we were brought up on him, we’ll never forget how much he means, we’re giving it up for the songs of Jimmy Reed

Commentando questa canzone, Ronnie dice: “La gente dovrebbe sapere, i ragazzi dovrebbero sapere quale è stata l’influenza di Jimmy Reed su di noi giovani musicisti.”

Una seconda traccia è ”Let’s Get Together” che vede la speciale partecipazione di Mick Taylor.

In uscita per BMG il 3 settembre 2021, l’album composto da 18 tracce presenta la Ronnie Wood Band insieme a Mick Taylor e altri incredibili ospiti speciali come Bobby WomackMick Hucknall e Paul Weller, e rende omaggio a uno degli eroi musicali che più ha influenzato Ronnie, il pioniere del blues elettrico del Mississippi Jimmy Reed.

L’album è stato registrato dal vivo in una serata memorabile alla Royal Albert Hall il 1° novembre 2013. Contiene brani straordinari tra cui Good Lover Ghost of A Man. Con un artwork unico appositamente creato da Ronnie, Mr Luck sarà disponibile in digitale, su CD, in vinile e in una bellissima edizione limitata con vinile colorato in doppia tonalità blu fumo.

A ‘Tayle’ of Two Sidemen

Quando il chitarrista autodidatta Eddie Taylor insegnò tutto ciò che sapeva del suonare la chitarra al suo amico Jimmy Reed, sicuramente non poteva immaginare l’effetto che ciò avrebbe avuto per la scena blues di Chicago. Per questo, anche se nella sua carriera ha accompagnato musicisti come John Lee Hooker, Taylor è ricordato soprattutto per il suo lavoro con il suo ex studente.

La coincidenza ha voluto che nel 1974 un altro TaylorMick, facesse posto a Ronnie Wood nei Rolling Stones, aprendo la strada a una amicizia e una collaborazione proficua per questi due celebri chitarristi. Il culmine di tutto ciò è stata la presenza di Taylor nella Ronnie Wood Band alla Royal Albert Hall per il Bluesfest del 2013, dove è stato suonato l’ormai leggendario set che avrebbe generato questa registrazione.

A proposito di Mr Luck, Ronnie commenta:
“Jimmy Reed è stato una delle prime influenze per i Rolling Stones e per tutte le band che amano il blues americano fino ai giorni nostri. È un onore per me avere l’opportunità di celebrare la sua vita e la sua eredità con questo tributo”

Questo album segna il secondo capitolo di una trilogia di album speciali e personali di Wood con la sua band, che celebrano gli eroi musicali di Ronnie. Il primo album, Mad Lad, ha esplorato il lavoro di Chuck Berry e ha rappresentato una commemorazione struggente dopo la scomparsa di Berry poco più di due anni fa. Ronnie è stato in tour con Berry ed è stato suo fan per tutta la vita.

Tracklist:

  1. Essence
  2. Good Lover
  3. Mr. Luck
  4. Let’s Get Together
  5. Ain’t That Loving You Baby
  6. Honest I Do
  7. High & Lonesome
  8. Baby What You Want Me To Do
  9. Roll and Rhumba
  10. You Don’t Have To Go
  11. Shame Shame Shame
  12. I’m That Man Down There
  13. Got No Where To Go
  14. Big Boss Man
  15. I Ain’t Got You
  16. I’m Going Upside Your Head
  17. Bright Lights Big City
  18. Ghost of a Man

Ronnie Wood è uno dei più importanti chitarristi rock del mondo ed è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, con i Rolling Stones e i Faces. Ronnie ha anche avuto una propria carriera parallela come artista molto apprezzato e, come un raconteur radiofonico naturale, ha vinto tre prestigiosi premi Sony Radio Personality.

Ronnie Wood. Crediti foto Mark Seliger

link pre-order album https://ronniewood.lnk.to/mrluck

link piattaforme stream https://ronniewood.lnk.to/ghostofamanID