Italia Variety

SAMUELE PROTO – dopo il successo di “Preludio”, il cantautore toscano torna con il singolo dance UNIVERSE

SAMUELE PROTO

UNIVERSE

È IL NUOVO SINGOLO DI 

Dopo il successo di “Preludio”, il giovane cantautore toscano torna con un pezzo che decide di farci ballare con un po’ di funky. “Universe” si presenta con una produzione curata, attenta al dettaglio ma che cattura per la sua semplicità. I cori, presenti in buona parte del brano, lo rendono un tormentone che si insedia nella nostra testa e ci fa ondeggiare a tempo. 

Samuele Proto si sta facendo strada nel panorama musicale facendo ciò che gli piace, fregandosene dei canoni in tendenza. Come ci ha dimostrato già con “Preludio”. La sua è una ricerca interiore mossa sia da forti riflessioni che dal divertimento puro: 

“La storia di questa canzone è particolare. Scritta molto tempo fa e lasciata nel cassetto. Dopo mesi, quasi per sbaglio, riascoltandola con i ragazzi dell’etichetta discografica ci siamo resi conto del suo potenziale. Senza perdere tempo abbiamo subito lavorato alla sua evoluzione contestualizzando la produzione al resto del disco. Ne è nato un brano breve e potente, con uno spiccato sound vintage e con delle influenze funky decisamente presenti. Come nel resto delle produzioni non manca la ricerca sonora e l’energia positiva. La particolarità della canzone si nota nel ritornello: un coro, nient’altro. Se ti piace la musica ricca di groove, questo pezzo fa al caso tuo”. 

“Universe” ha un forte richiamo vintage, come spiega anche l’artista, ma nonostante ciò non suona come vecchio e lontano da noi bensì rispecchia la voglia di libertà e di cambiamento che oggigiorno domina il nostro quotidiano. 

“Universe” è disponibile su tutte le piattaforme digitali: 
tinyurl.com/SAMUELEPROTOUNIVERSE  

Il giovane cantante ha avuto un ottimo riscontro con il suo singolo precedente “Preludio” che compare anche nel documentario “Davide – Ritratto del Capitano Astori” realizzato dalla rivista Edera in collaborazione con Cure2Children e il Comune di Firenze. 

Biografia, Samuele Proto, classe 1997, è cantautore fiorentino. In piena adolescenza decide di seguire le orme del fratello maggiore e imbraccia la chitarra, all’inizio non riesce a trovare il vero approccio con la musica ma poi vedendo un video live di John Mayer si accende la lampadina: “Questo è ciò che voglio fare da grande”. Comincia a scrivere canzoni e non si ferma più. Nel 2015 esce “Un’impronta sul cemento”, brano d’esordio che gli regala le prime esperienze. In studio di registrazione Samuele impara da un grande maestro e si dedica anche alla produzione. Dopo la pubblicazione di altri due singoli arriva il 2019, anno importante che gli permette di suonare live al Duomo di Milano per Radio Italia e di vincere Deejay on stage portando il suo ultimo singolo “Fukushima in Galleria” in rotazione su Radio Deejay. Il disco d’esordio esce il 4 Ottobre 2019 e si chiama “33 Stradale”. In tre mesi supera i 170K streams complessivi e sfocia il 12/02/20 nella pubblicazione del nuovo singolo “Sciamani di Plastica”, nato con l’intento di far ondeggiare la testa. Nel 2021 inizia la sua avventura come artista e direttore di Shed626. 

IG @samuele_proto