Cinema Italia Variety

HOUSE OF GUCCI – le prime immagini ufficiali del film di prossima uscita con protagonista Lady Gaga, diretto da Ridley Scott

HOUSE OF GUCCI

le prime immagini ufficiali del film di prossima uscita con protagonista

Lady Gaga, diretto da Ridley Scott

House of Gucci è un film poliziesco biografico di prossima uscita diretto da Ridley Scott. Il film è basato sul libro del 2001 The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed di Sara Gay Forden. Interpreta Lady Gaga nel ruolo di Patrizia Reggiani, che è stata processata e condannata per aver orchestrato l’assassinio del suo ex marito ed ex capo della casa di moda Gucci Maurizio, interpretato da Adam Driver. Nel cast ci sono anche Jared Leto, Jeremy Irons, Jack Huston, Reeve Carney, Salma Hayek e Al Pacino.

Le riprese si sono svolte da febbraio a maggio 2021 in varie parti d’Italia. House of Gucci uscirà negli Stati Uniti il 24 novembre 2021, per United Artists Releasing e in Italia il 16 Dicembre Distribuzione Eagle Pictures.

Il film è ambientato nel 1995 e descrive gli eventi e le conseguenze dell’omicidio di Maurizio Gucci, uomo d’affari italiano e capo della casa di moda Gucci, da parte della sua ex moglie Patrizia Reggiani.

Cast
Lady Gaga è Patrizia Reggiani
Adam Driver è Maurizio Gucci
Jared Leto è Paolo Gucci
Al Pacino è Aldo Gucci
Jeremy Irons èRodolfo Gucci
Jack Huston è Domenico De Sole
Reeve Carney è Tom Ford
Camille Cottin è Paola Franchi
Mădălina Diana Ghenea è Sophia Loren
Mehdi Nebbou è Said
Miloud Mourad Benamara è Omar
Salma Hayek as Giuseppina “Pina” Auriemma

NOTE DI PRODUZIONE

Nel giugno 2006, Ridley Scott doveva dirigere un film sulla caduta della dinastia della famiglia Gucci con Andrea Berloff che scriveva la sceneggiatura, nonostante il licenziamento del progetto da parte della famiglia, con Angelina Jolie e Leonardo DiCaprio che si diceva recitassero rispettivamente Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci. Nel febbraio 2012, la figlia di Scott, Jordan Scott, lo aveva sostituito come regista ed era in trattative con Penélope Cruz per interpretare Reggiani.Nel novembre 2016, Wong Kar-wai ha assunto la direzione del film da Jordan Scott, con Charles Randolph che scriveva al fianco di Berloff e Margot Robbie, ora considerato il ruolo di Reggiani.Nel novembre 2019, Ridley Scott doveva ancora una volta dirigere il film, con Roberto Bentivegna che scriveva la sceneggiatura e Lady Gaga era la protagonista. Secondo l’amministratore delegato di Gucci, Marco Bizzarri, la casa di moda ha collaborato con la produzione e ha dato loro pieno accesso ai propri archivi per il guardaroba e gli oggetti di scena.

Nel novembre 2019 è stato annunciato che Lady Gaga avrebbe interpretato Reggiani. Nell’aprile 2020, Metro-Goldwyn-Mayer ha acquisito i diritti del film.] Ad agosto, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino, Robert De Niro, Jack Huston e Reeve Carney erano entrati in trattative per unirsi al cast.

L’uscita del film è prevista negli Stati Uniti il 24 novembre 2021 e nel Regno Unito il 26 novembre. Dopo la sua uscita nelle sale, sarà anche disponibile per lo streaming su Paramount+.