Eventi Culturali Italia Variety

European Broadcasting Union (EBU) – A European Perspective – Punti di vista europei la Rai con i broadcaster europei contro le fake news

Dieci emittenti europee di Servizio Pubblico si uniscono per offrire notizie verificate e affidabili, sotto la guida dell’European Broadcasting Union (EBU): è il progetto “A European Perspective – Punti di vista europei”, al via oggi in Italia sul sito di RaiNews24.

Un servizio di news collaborativo attraverso il quale la Rai e gli altri broadcaster di Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Spagna e Svizzera, offriranno uno spazio (un feed o un widget) sui relativi siti o all’interno degli articoli che “certificherà” l’affidabilità e l’integrità dei contenuti.

Nella finestra dedicata, sarà possibile seguire le notizie pubblicate dagli altri broadcaster che partecipano al progetto, tradotte nella propria lingua di riferimento. L’elaborazione di questi contenuti informativi sarà profondamente radicata nei valori fondamentali dell’Unione Europea, come il rispetto della dignità umana, l’uguaglianza, l’inclusione e lo stato di diritto.

Offrendo dunque “Punti di vista europei” si vuole aprire una finestra sul resto del continente e permettere agli utenti di confrontare le rispettive esperienze, per contrapporsi alle sempre più frequenti campagne di disinformazione e alla diffusione delle fake news.

Punti di vista europeiè un progetto reso possibile grazie al contributo della Commissione Europea attraverso il programma Azioni Multimediali ed è cofinanziato dall’EBU.

ENGLISH VERSION @https://thepapersblog.wordpress.com/2021/08/02/european-broadcasting-union-the-broadcasters-are-launching-a-european-perspective-a-collaborative-news-service