Italia SERIE TV USA Variety

Turning Point: 9/11 and the War on Terror – gli attentati dell’11 settembre 2001, il documentario in cinque parti di Brian Knappenberger in arrivo su Netflix

Turning Point: 9/11 and the War on Terror

l’11 settembre il documentario in cinque parti di Brian Knappenberger
in arrivo su Netflix

La storia moderna può essere divisa in due: prima dell’11 settembre e dopo. Questa docuserie in cinque parti del regista Brian Knappenberger racconta in modo coerente la cronaca degli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, offrendo prospettive illuminanti e racconti personali di come gli eventi disastrosi di quel giorno hanno cambiato il corso della nazione. La storia continua il suo corso, dall’invasione sovietica dell’Afghanistan nel 1979 fino allo scioccante crollo che ha riportato il paese sotto il dominio dei Talebani, poche settimane prima del ventesimo anniversario degli attentati.

Nel primo anniversario dell’11 settembre, ero in Afghanistan per le riprese… Quando sono arrivato a Kabul, i talebani erano stati cacciati e l’atmosfera era ottimista“, ha detto Knappenberger. Venti anni dopo l’11 settembre, il mondo sta assistendo alle immagini scioccanti di persone aggrappate al fondo degli aeroplani nel disperato tentativo di lasciare il Paese. Dopo la guerra più lunga della storia americana – con trilioni di dollari spesi, migliaia di vite americane perse, molte altre permanentemente danneggiate dalla guerra e centinaia di migliaia di afgani uccisi i talebani hanno ripreso il controllo dell’Afghanistan. Il crollo mozzafiato è avvenuto poche settimane dopo il ritiro degli Stati Uniti. In che modo le decisioni nella guerra al terrore ci hanno portato a questo momento? Poiché l’era americana finisce nel ventesimo anniversario dell’11 settembre, è tempo di fare un passo indietro e chiedersi nel modo più onesto possibile, come ci ha cambiato quel giorno?

Trama TURNING POINT: L’11 SETTEMBRE E LA GUERRA AL TERRORISMO

Gli attentati dell’11 settembre 2001 hanno modificato il mondo in una maniera che è diventata comprensibile solo dopo decenni. Vent’anni più tardi, in seguito alla guerra più lunga della storia statunitense e al ritorno dei Talebani al comando dell’Afghanistan, TURNING POINT: L’11 SETTEMBRE E LA GUERRA AL TERRORISMO fornisce una risposta a diverse domande. Chi e perché ha attaccato gli USA? Quale debacle nei servizi di intelligence lo ha permesso? Come hanno portato a questa situazione le decisioni di alto livello di tre amministrazioni nel corso della guerra al terrorismo? La serie presenta un’ampia gamma di interviste, tra cui quelle a ufficiali di diverse presidenze USA, ex agenti della CIA e veterani dell’esercito USA, ma anche a soldati dell’esercito nazionale dell’Afghanistan, comandanti dei Talebani, membri del governo di Kabul, signori della guerra e cittadini afghani. Molte di queste persone non avevano mai parlato davanti a una telecamera prima d’ora. Inoltre raccoglie la voce di chi è sopravvissuto agli attentati. Questa docuserie in cinque parti è la cronaca fondamentale e illuminante degli attacchi dell’11 settembre e di come questi eventi hanno cambiato il corso della storia.

La prima puntata di Turning Point: l’11 settembre e la guerra al terrorismo verrà trasmessa su Netflix il 1 settembre 2021