Austria concerti Italia Musica Sinfonica Variety

SASCHA GOETZEL – il direttore viennese dirigerà l’European Union Youth Orchestra nell’ambito di Ferrara Musica

SASCHA GOETZEL

il direttore viennese dirigerà l’European Union Youth Orchestra
nell’ambito di Ferrara Musica

Dopo il successo del Don Giovanni al Teatro Petruzzelli di Bari, il direttore viennese Sascha Goetzel sarà impegnato in due concerti al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara con la European Union Youth Orchestra, il 19 e il 22 settembre, nell’ambito di Ferrara Musica.

Il 19 settembre (ore 16) Sascha Goetzel e i giovani musicisti dell’Euyo, con il divulgatore musicale Fabio Sartorelli, faranno luce su alcuni compositori e sulla loro musica, suonando e rispondendo alle domande del pubblico, in una sorta di lezione-concerto interattiva, parte della serie Musica senza Regole!, concerti informali pensati per introdurre specialmente i più giovani nel mondo della musica classica.

Il 22 settembre il direttore austriaco dirigerà lo Scherzo per orchestra d’archi di Franz Schreker, un brano dall’eco lirica e beethoveniana, e la Sesta Sinfonia di Tchaikovsky.

BIOGRAFIA

Il direttore d’orchestra viennese Sascha Goetzel è affermato a livello mondiale sia come direttore musicale, sia come direttore d’orchestra ospite, per il suo impegno nell’esplorazione del suono e del repertorio attraverso programmi e progetti dinamici.

Durante i dieci anni in qualità di Direttore Artistico e Direttore Principale della Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra, ha innalzato gli standard artistici dell’ensemble e ha ottenuto riconoscimenti internazionali con programmi unici, registrazioni di CD e molteplici tournée, oltre a partecipazioni al Festival di Salisburgo, ai BBC Proms, all’Hong Kong Arts Festival, al Teatre des Champs-Elysees, al Royal Concertgebouw e al Musikverein di Vienna, nonché al Konzerthaus.

Tra i momenti salienti della stagione 2019-20 ci sono gli inviti alla Royal Philharmonic Orchestra, la ORF Vienna Radio Symphony, i Münchner Symphoniker, la Vancouver Symphony, la Sofia Philharmonic, la tournée canadese della EUYO+NYO e l’Orchestra della Radio Rumena, nonché le produzioni di “Die Zauberflöte” con l’Opernhaus Zürich e “Le Nozze di Figaro” alla Wiener Staatsoper.

Come affermato direttore ospite internazionale, Goetzel è salito sul podio dell’Orchestra del Mariinsky, Orchestre National de France, NHK-Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica d’Israele, Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Helsingborg e della London Philharmonic, fra molte altre. Ha lavorato con solisti internazionali come Maxim Vengerov, Murray Perahia, Rudolf Buchbinder, Yuja Wang, Vadim Repin, Daniel Hope, Hillary Hahn e Branford Marsalis.

Stimato anche come direttore d’opera, nel 2014 ha ottenuto un grande successo nella direzione de Le Nozze di Figaro alla Wiener Staatsoper, cui hanno fatto immediatamente seguito nuove produzioni quali: Rosenkavalier; Don Giovanni; Le Nozze di Figaro; Rigoletto; La Traviata; La Bohème; Die Zauberflöte e Fledermaus. E’ stato invitato all’Opéra di Anger-Nantes, Tiroler Landestheater, Opéra de Montpellier, Opéra de Rennes, Wiener Volksoper, Tokyo Nikkikai Opera Company al Bunka Kaikan di Tokyo, e ha accompagnato Renée Fleming, Roberto Alagna, Juan Diego Florez, Thomas Hampson, Bryn Terfel, Piotr Beczala, Bo Skovhus e Ian Bostridge in gala lirici.

Oltre a lavorare regolarmente con varie orchestre giovanili, Goetzel crede nell’importanza dell’educazione musicale quale mezzo per una reciproca comprensione multiculturale dell’etica, della diversità e dell’ibridazione culturale. Sostiene attivamente progetti educativi internazionali come Music for Peace (Turchia) e El Sistema Europe (Internazionale).

Con la Borusan Istanbul Philharmonic ha registrato album pubblicati dalla Deutsche Grammophon e dalla Onyx che hanno ricevuto premi a livello internazionale: Baïka (2018), Turnage & Berlioz (2018), Tchaikovsky: Violin Concerto Rococo Variations (2017), Carmen (2016), Rimsky-Korsakov: Sheherazade (2014), Music from the Machine Age (2012), e “Sascha Goetzel dirige Respighi, Hindemith & Schmitt” (2010).

Il Maestro Goetzel è anche stato Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Filarmonica di Kanagawa (2013-2017), dell’Orchestre Symphonique de Bretagne (2012-2015), e Direttore Principale della Sinfonia di Kuopio in Finlandia (2006-2012).

IG @saschagoetzel