FILM TV Palestina SERIE TV Variety

NETFLIX – Palestinian Stories la raccolta di 32 film diretti da registi palestinesi o su storie palestinesi

NETFLIX

Palestinian Stories

Netflix lancerà una raccolta di 32 film diretti da registi palestinesi o su storie palestinesi, inclusi titoli pluripremiati come “A Man Returned” (عودة رجل) di Mahdi Fleifel; ‘Like 20 Impossibles‘ (كاننا عشرون مستحيل) di Annemarie Jacir e ‘The Crossing‘ (العبور), diretto da May Odeh.

Il 14 ottobre, Netflix lancerà la raccolta di Storie palestinesi, in mostra film di alcuni dei migliori registi del mondo arabo. Disponibile per i membri di tutto il mondo, la raccolta include una serie di film pluripremiati di registi palestinesi o su Storie palestinesi. La collezione sarà lanciata con 32 film con altri da aggiungere nelle prossime settimane.

Con le opere di registi prolifici e acclamati dalla critica come Annemarie Jacir, Mai Masri, Mahdi Fleifel, Susan Youssef, May Odeh, Farah Nabulsi e molti altri, la collezione è un tributo alla creatività e alla passione dell’industria cinematografica araba mentre Netflix continua investire nelle storie del mondo arabo.

May Odeh, regista di ‘The Crossing’ (العبور): “Sono felice di avere finalmente film palestinesi alternativi accessibili a un vasto pubblico attraverso Netflix. Tutti noi dell’industria cinematografica palestinese siamo stati ansiosi di condividere la nostra narrativa con il mondo attraverso le nostre autentiche produzioni creative come alternativa alla cronaca giornalistica. Non posso ringraziare abbastanza il team di Netflix e Front Row per l’impegno profuso per far sì che ciò accada“.

La collezione, che abbraccia più generi e stili, mostrerà la profondità e la diversità dell’esperienza palestinese, esplorando la vita, i sogni, le famiglie, le amicizie e l’amore delle persone.

Nuha El Tayeb, Director, Content Acquisitions, MENAT at Netflix: “La diversificazione dei nostri contenuti mi sta a cuore poiché Netflix lavora per diventare la casa del cinema arabo, un luogo in cui chiunque nel mondo può accedere a grandi storie arabe. Crediamo che le grandi storie viaggino oltre il loro luogo di origine, siano raccontate in diverse lingue e apprezzate da persone di ogni ceto sociale e, con la raccolta Palestine Stories, speriamo di amplificare queste belle storie a un pubblico globale. Sebbene queste storie siano distintamente e autenticamente arabe, i temi sono essenzialmente umani e risuoneranno con il pubblico di tutto il mondo. Questa è la vera bellezza della narrazione“.

La collezione presenta una serie di film nominati e premiati. “Like 20 Impossibles” di Annemarie Jacir (كاننا عشرون مستحيل) è stato il primo cortometraggio del mondo arabo ad essere presentato in anteprima a Cannes ed è diventato un finalista nazionale per gli Academy Awards, oltre a vincere il premio come miglior film a Palm Springs, Chicago, IFP /Festival del cinema di New York, Nantucket e Mannheim-Heidelberg. ‘Divine Intervention‘ (يدٌ إلهية) di Elia Suleiman ha ottenuto due vittorie e una nomination a Cannes, mentre ‘3000 Nights’ (٣٠٠٠ ليلة) di Mai Masri ha vinto il Premio della Giuria al Festival Internazionale del Cinema e al Forum sui Diritti Umani del 2016. 

Alcuni dei film, come “Present” (الهدية), “Melograno e mirra” (المر والرمان) e “It Must be Heaven” (إن شئت كما في السماء) sono già disponibili e ora vivranno sotto le Storie palestinesi raccolta, rendendo più facile per i membri trovare contenuti eccezionali dal mondo arabo. La maggior parte dei titoli sarà trasmessa in streaming a livello globale e tutti i film includeranno i sottotitoli relativi ai Paesi in cui vengono trasmessi in streaming in arabo.

Regista prolifico di film come ‘A Drowning Man‘ (رجل يغرق), ‘Xenos‘ (زينوس) e ‘A World Not Ours‘ (عالم ليس لنا), Mahdi Fleifel è entusiasta del fatto che il suo corpo di lavoro si trovi sotto The Palestine Stories Raccogli e raggiungi un pubblico globale : “Finalmente! Un pubblico più vasto può avere questa eccezionale opportunità di evitare tutti gli obblighi sociali e guardare i miei film in una volta sola! Grazie per questo grande privilegio, Netflix. Sono emozionato!

immagine di copertina film Maradona’s leg’s di Firas Khoury