Italia Variety

PURPLE DISCO MACHINE – EXOTICA è il nuovo album del dj/producer multiplatino

IL DJ/PRODUCER MULTIPLATINO

PURPLE DISCO MACHINE

FUORI CON IL NUOVO ATTESISSIMO ALBUM

EXOTICA

Da venerdì 15 ottobre, è disponibile in formato fisico e in digitale EXOTICA”(Columbia/Sony Music), il nuovo album del dj/producer multiplatino PURPLE DISCO MACHINE !

Exotica” rende omaggio agli anni ’80 e a tutti gli artisti che hanno ispirato Purple Disco Machine a creare la sua musica, avviandolo sulla strada del successo. 

I 14 brani del disco sono influenzati dal synth pop del Regno Unito, dall’italo disco di Giorgio Moroder, dal funk di Prince, dall’anima elettronica R&B di Luther Vandross & Jam & Lewis e dal sound di George Michael e Quincy Jones. “Exotica”, inoltre, racchiude tutti i groove, le chitarre e le linee di basso tipiche delle produzioni del dj e producer tedesco.

L’album si apre con la travolgente “Can’t Get Enough” insieme alla cantante australiana Sahara Beck. La seconda traccia, “At The Disko”, vede la partecipazione di Lorenz Rhodes (con il quale aveva già collaborato per il brano “Music In You”) e utilizza il vocoder e il piano, che rendono il pezzo perfetto per essere ballato in discoteca. “Don’t Stop” segna un ritorno ai vecchi brani da club del dj tedesco, così come la traccia che dà il nome all’album “Exotica” e il brano disco house “Playbox”. Il legame con il mondo della musica club emerge anche in “Loneliness”, brano creato con la producer italiana Francesca Lombardo. Per “I Remember”, Purple Disco Machine ha collaborato con il cantante Elderbrook (artista molto apprezzato dagli amanti della musica elettronica), creando un’atmosfera malinconica. Anche Wanna Feel Like A Lover si distingue per un’atmosfera dolce, con un sound anni ’80 e un assolo di sax. Il dj/producer ha collaborato nel disco anche con il duo ucraino inglese Bloom Twins nel brano Opposite of Crazy, un pezzo synth pop con riff di chitarre à la Prince. Grandissima energia traspare da “Hands To The Sky” e dalle voci di Fiorious e della House Gospel Choir. Ultima ma non meno importante, la collaborazione con Pink Flamingo Rhythm Revue per il brano funky “Money Money”, che con le sue linee vocali ricorda il meglio del boogie woogie di New York.

stream https://purplediscomachinemusic.lnk.to/exotica_album

“Exotica” include le hit “Hypnotized, “Fireworks” e l’ultimo singolo attualmente in radio “Dopamine, che ha conquistato la #1 della classifica Dance di Earone per 4 settimane consecutive e la Top 3 dell’airplay radiofonico.

Hypnotized” ha totalizzato più di 250 milioni di stream e ha conquistato la certificazione 4X PLATINO in Italia, Polonia e Svizzera. È stato il brano più ascoltato in radio nel 2020 secondo la classifica Earone e il brano internazionale più venduto del 2020 (FIMI/GFK).

Fireworks” ha seguito il trend del suo predecessore con oltre 70 milioni di streamottenendo la certificazione PLATINO e conquistando la #1 in radio in Italia per 3 settimane consecutive, la #1 in Germania e la #5 nella classifica radiofonica europea. Il brano, inoltre, ha raggiunto la #1 in Germania e la #3 in Italia, Danimarca e Austria nella classifica di Shazam.

Questa la tracklist dell’album: “Can’t Get Enough”, “At The Disko”, “Fireworks”, “Don’t Stop”, “Dopamine”, “I Remember”, “Opposite Of Crazy”, “Hypnotized”, “Loneliness”, “Hands To The Sky”, “Money Money”, “Playbox”, “Exotica”, “Wanna Feel Like A Lover”.

Con quasi 1 MILIARDO di stream e oltre 9 MILIONI di ascoltatori mensili su Spotify, Purple Disco Machine (nome d’arte nato dal collage di Prince e di Miami Sound Machine) continua a confermarsi all’altezza della sua 2a posizione nella classifica “Beatport Artist of All Time”. Con una serie di remix degni di nota per artisti del calibro di Dua LipaMark RonsonFoalsCalvin HarrisFatboy SlimSir Elton JohnRoyal BloodLady Gaga & Ariana GrandeDuke Dumont e Diplo & SIDEPIECE, insieme ai suoi brani originali “Body Funk”, “Dished (Male Stripper)”, e “Devil In Me feat Duane Harden & Joe Killington” dal suo album di debutto “Soulmatic”, Purple Disco Machine si rinnova e si supera di volta in volta.

IG @purple_disco_machine