Eventi Culturali Italia Programmi TV Variety

Lucca Comics & Games – live speciale su Twitch, Rai Gulp festeggerà la notte di Halloween

Lucca Comics & Games

live speciale su Twitch,
Rai Gulp festeggerà la notte di Halloween

La Rai conferma il suo sostegno a Lucca Comics & Games, che quest’anno torna in presenza da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre. Il Servizio Pubblico seguirà il community event più importante d’Europa, interamente dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all’animazione, alle serie tv e all’immaginario fantasy, con un promo in onda su tutte le reti, dirette, anteprime e approfondimenti.

Rai Ragazzi sarà presente con una tre giorni di eventi e meet & greet. Sabato 30 ottobre alle 14.30 il Cinema Centrale di Lucca ospiterà l’anteprima mondiale di “Pinocchio and Friends”, la nuova serie animata prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Ragazzi, in cui la fiaba più famosa di tutti i tempi diventa uno show di 26 episodi indirizzato al target scolare. A seguire, spazio a “Nina & Olga”, la nuova serie in onda su Rai Yoyo, scritta da Nicoletta Costa.

Il 31 ottobre in una live speciale su Twitch, Rai Gulp festeggerà la notte di Halloween con i protagonisti di Halloweird, la prima serie fantasy comedy per ragazzi italiana che riscatta gli emarginati della scuola e li rende supereroi.

La tre giorni di Rai Ragazzi si concluderà poi lunedì 1° novembre con la Yoyo Parade, che vedrà la presenza di alcuni dei più amati character di Rai Yoyo. Altro appuntamento sarà quello targato RaiPlay, che porterà in anteprima a Lucca i primi due episodi della seconda stagione di Stalk. Il teen drama francese sulle tematiche di stalking e cyberbullismo torna con nuovi attesissimi episodi in esclusiva per l’Italia su RaiPlay a novembre. Ad accompagnare l’anteprima a Lucca Comics & Games, saranno il regista Simon Bouisson e i due protagonisti Théo Fernandez e Aloïse Sauvage.

Anche Rai4 presenterà un prodotto mai andato in onda in tv: si tratta del survival movie fantascientifico “Meander”, diretto da Matheu Turi e interpretato da Gaia Weiss, che racconta la storia di Lisa, una ragazza francese negli Stati Uniti reduce da un lutto che l’ha gettata in depressione. Rapita da uno sconosciuto, la ragazza si risveglia in una piccola stanza con le pareti di metallo, imbragata in una tuta aderente e con un bracciale elettronico al polso.
Rai4 sarà anche la rete che, come di consueto, ospiterà due speciali del magazine “Wonderland” in seconda serata, interamente dedicati alla manifestazione: il primo, in onda il 30 ottobre annuncerà tutti i vincitori dei premi “oscar” del fumetto italiano, mentre il secondo in onda il 9 novembre racconterà gli eventi e i protagonisti di questa edizione di Lucca Comics & Games. Entrambe le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay.

In occasione della manifestazione, inoltre, RaiPlay realizzerà un’offerta dedicata ricca di contenuti esclusivi. All’interno dello speciale dedicato al Festival, infatti, saranno raccolti moltissimi contenuti per “bambini” e “teen” che permetteranno ai più piccoli di scoprire i mestieri che ruotano attorno al mondo del fumetto e le storie dei suoi miti.
Sarà il fenomeno sociale e artistico dei cosplay e dei giochi di ruolo il focus di una puntata speciale di “Terza Pagina”, che Rai Cultura proporrà sabato 30 ottobre alle 18.00 su Rai5. 

A Lucca ci sarà poi Rai Radio2, radio ufficiale dell’evento, che racconterà Lucca Comics & Games con reel, fotogallery e story sugli account social, oltre che con collegamenti nei principali programmi.
Servizi dedicati all’evento saranno ospitati nelle varie edizioni dei tg e dei gr Rai.
Su tutte le reti, infine, andrà in onda uno spot realizzato da Direzione Creativa con la collaborazione di Lucca Comics & Games, con immagini esclusive realizzate da Paolo Barbieri, autore del poster 2021 e musiche inedite del Maestro Gianpaolo Mazzoli.

Twitch https://www.twitch.tv/luccacomicsandgames