Nuova Zelanda Testi Canzoni Variety

BENEE – esce oggi il video di DOESN’T MATTER racconta le sue lotte per la salute mentale

BENEE

RACCONTA LA SUA STORIA PIÙ INTIMA
CON IL NUOVO SINGOLO FUORI OGGI

DOESN’T MATTER

L’artista neozelandese certificata disco d’oro in Italia BENEE segna un ritorno epocale sulle scene presentando il suo nuovo singoloDoesn’t Matter”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali per Republic Record

Con “Doesn’t Matter”, BENEE si presenta al pubblico come mai prima d’ora. Una costante batteria segna il ritmo di una chitarra che regala al brano un’atmosfera sognante, mentre la voce dell’artista accompagna la melodia senza primeggiare su questa ma lasciandosi cullare. Nel testo, BENEE racconta le sue lotte per la salute mentale, attraverso dettagli crudi armonizzati da una certa compostezza poetica. Chiare e ben scandite su questo delicato ronzio musicale, si ripetono più volte parole di rassegnazione “I know it doesn’t matter”, ma allo stesso tempo, altrettanto forte e luminosa, attraverso le fessure del ritmo della melodia, si ripete la richiesta di aiuto “there is a way through”. 

BENEE ha annunciato il singolo sui propri social nella Giornata Mondiale sulla Salute Mentale. 

Sulla canzone, BENEE riflette: “Sembra passato molto tempo da quando ho pubblicato della musica. Quest’anno è stato molto difficile per me e per molte altre persone, ho avuto momenti in cui mi sono sentito davvero a disagio. Ho scritto “Doesn’t Matter” durante uno di questi periodi in cui mi sono sentita veramente sopraffatta, ansiosa e bloccata. Mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, che in realtà mi ha aiutato a capire meglio me stessa. Questa canzone riflette su come sarebbe sentirsi veramente spensierati e su quanto sarebbe più facile la vita vissuta in quel modo. A volte, è difficile per le persone che non soffrono di ansia o depressione capire davvero com’è per noi. Le persone che ti dicono di non preoccuparti o che ti dicono “Non è importante” non capiscono che non è così semplice come credono. Io ho ricevuto aiuto per imparare a gestire la mia ansia e depressione, quindi voglio che anche gli altri sappiano che c’è, esiste, una via d’uscita“.

Video Doesn’t Matter di BENEE

L’album di debutto di BENEE uscito nel 2020, “Hey u x”, ha totalizzato attualmente oltre 3,5 miliardi di stream. Con il suo successo globale “Supalonely” ha ricevuto il plauso della critica e di importanti testate come Billboard, British Vogue, Consequence, E! Online, Entertainment Weekly, MTV, NPR, NYLON, PAPER Magazine, Pigeons & Planes, Stereogum, Teen Vogue, The FADER, UPROXX, V Magazine, Variety, Wall Street Journal e molti altri. Billboard l’ha anche inserita nella sua lista “21 Under 21 Artists”, mentre Rolling Stone l’ha eletta “Artist You Need To Know”. Agli MTV EMA 2020 ha vinto il premio per “Best New Zealand Act”, collezionando anche altre nomination sia agli MTV VMA 2020 sia ai E! People’s Choice Awards.

stream https://benee.lnk.to/doesntmatter

Biografia BENEE

BENEE è la voce sognante di una generazione disillusa, che ha sfondato nel 2020 con “Supalonely”, il suo irresistibile pezzo alt-pop da quasi quattro miliardi di streaming e che è stato uno dei brani che ha definito il periodo della pandemia. La ventunenne Stella Bennett, nome anagrafico dell’artista, mescola le sue riflessioni profondamente sentite sulla vita nella periferia di Auckland, in Nuova Zelanda, attraverso incontri lirici insoliti e spesso stravaganti con zombi e lumache, tutti prodotti con un orecchio technicolor, ritmi e ganci imprevedibili. Il suo pubblico ha da subito amato i suoi due EP, “FIRE ON MARZZ” e “STELLA & STEVE”, anticipatori del suo album d’esordio “Hey u x”, ricco di ospiti, ma allo stesso tempo estremamente personale, uscito alla fine del 2020. L’album è un vibrante mondo musicale con feat. che vanno da Grimes e Lily Allen a Gus Dapperton e Muroki (un’altra adolescente neozelandese che BENEE da allora ha firmato con la sua etichetta, Olive). È stato dichiarato come uno dei “25 migliori album pop del 2020” secondo Billboard, che ha commentato che BENEE “contempla i guai della Gen Z con un orecchio attento ai cori, gli arrangiamenti oscillano tra indie rock e hyperpop”. Stereogum ha elogiato la sua “musica pop eccentrica ma prodotta in modo impeccabile” e Vogue ha definito l’album “13 tracce di paradisiaco indie-alt-pop”. In quest’ultimo anno ha accumulato dischi di platino in tutto il mondo e ha eseguito “Supalonely” – dal vivo dalla Nuova Zelanda – al The Tonight Show con Jimmy Fallon, Ellen e Late Night With Seth Meyers, registrando anche una versione live dell’album di apertura “Happen To Me” per The Late Show con Stephen Colbert. Un anno dopo, BENEE ritorna con nuova musica con “Doesn’t Matter”, un’altra traccia profondamente rivelatrice che riflette il viaggio del cantante attraverso il rumore emotivo del 2021. “Doesn’t Matter” è la prima traccia a spuntare dalla pila di musica che BENEE ha prodotto nel 2021. È stato un anno difficile, un periodo che l’ha vista sentirsi al minimo e in cui ha imparato a far fronte alla sua ansia, diagnosticata quest’anno come DOC. Nel 2022 è previsto un altro EP, accompagnato da un fitto programma di tournée. 

IG @beneemusic

Testo canzone Doesn’t Matter di BENEE

Mm what’s it like
To not have to think about it

It seems nice
Not a care, so quiet

Maybe I’m consumed by my mental
Does it hurt me
Maybe, oh well

If I medicate would it help me
Cause I’m hurting
I feel unwell

You know how I feel
You’ve told me before

Although my fears are real
The things I fear are not

I know it doesn’t matter
I know it doesn’t matter

None of this even matters

I know it doesn’t matter
I know it doesn’t matter

None of this even matters

Check that
Have to check that the oven is off
This happens every night sometimes u tell me off

Maybe I’m consumed by my mental
Does it hurt me
Maybe, oh well

If I medicate would it help me
Cause I’m hurting
I feel unwell

U know how I feel
You’ve told me before

Although my fears are real
The things I fear are not

I know it doesn’t matter
I know it doesn’t matter

None of this even matters

I know it doesn’t matter
I know it doesn’t matter

None of this even matters

You say
Why are u thinking these things (these things)
How do I even explain (explain)
You’re scared of almost everything (everything)
I know and it’s really a drain

Hide under a pillow (pillow)
Somethings at the window (window)
I’m too scared to check though

Now I’m Crossing my fingers
Flicking off the switches
Is my house filled with witches

What is my mind
What is it like
To unwind
What’s it like