Cinema Italia Variety

FREAKS OUT Original Soundtrack – video del brano CREEP suonata al piano da Franz, si aggiunge alla colonna sonora

La colonna sonora del film “Freaks Out” composta
dal musicista MICHELE BRAGA e dal regista GABRIELE MAINETTI

Freaks Out Original Soundtrack

(Edizioni Curci e Goon Films)

Da oggi in formato digitale è disponibile anche la cover del brano

CREEP

Da oggi, venerdì 26 novembre, alla versione digitale di “FREAKS OUT Original Soundtrack”, in uscita su licenza Carosello Records, si aggiunge il brano “CREEP” dei Radiohead, nella versione suonata al piano dal personaggio Franz, interpretato nel film dall’attore Franz Rogowski.

Freaks Out Original Soundtrack” è disponibile anche in DOPPIO VINILE: un DOPPIO LP da collezione con all’interno un POP-UP a tema circense,che riprende le atmosfere del film, e lo spartito del brano “Freaks Out”, autografato da Michele Braga e Gabriele Mainetti e accompagnato da un’illustrazione speciale.

Composta da BRAGA e MAINETTI e edita da EDIZIONI CURCI e GOON FILMS, la colonna sonora di “Freaks Out” è stata orchestrata da EMANUELE BOSSI, eseguita dalla CZECH NATIONAL SYMPHONY ORCHESTRA di Praga diretta da MAREK STILEC e missata da GOFFREDO GIBELLINI presso gli studi della Digital Records.

Estratto video del film in cui Franz esegue “Creep”

La colonna sonora di Freaks Out è stata pensata e realizzata come elemento fondamentale all’interno del racconto del film dichiara il musicista MICHELE BRAGA  Per trovare la chiave giusta, le sonorità e i temi adatti c’è voluto del tempo, un confronto e un lungo lavoro a quattro mani, frutto di ricerca e tante prove. Abbiamo cercato di delineare ogni personaggio attraverso un elemento timbrico e uno strumento musicale differente, così da poterlo distinguere, laddove possibile, con un tema che lo rappresentasse pienamente.

Michele BRAGA e Gabriele MAINETTI hanno reso la colonna sonora di “Freaks Out” un elemento protagonista e di assoluto rilievo all’interno del film, unendo elementi della nostra tradizione musicale ad un sound più contemporaneo e passando attraverso le riletture di grandi classici. Una continua ricerca, una miscela sonora tra diversi generi musicali che rendono le musiche adatte al racconto di un film che unisce la storia con il fantasy. Tradizione e contemporaneità si intersecano tra loro all’interno di tutto il racconto, e così che lo spettatore viene trasportato in una vera e propria altra dimensione. Tutti gli elementi sono stati analizzati e definiti con grande ricerca, tanto da aver trovato un timbro e un tema specifico per ogni personaggio e momento chiave del film. Tutto questo rende ancor più caratteristico e spettacolare l’intero viaggio che si intraprende con Freaks Out, film attualmente nelle sale cinematografiche, distribuito da 01 Distribution.

Michele Braga e Gabriele Mainetti

La colonna sonora del film “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, in occasione della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è aggiudicata il premio Soundtrack Stars Award 2021, che decreta la migliore colonna sonora tra i film in Concorso.

è disponibile il BACKSTAGE, prodotto dalla Digital Records, che racconta la realizzazione della colonna sonora del film “Freaks Out

Freaks out è una produzione Goon FilmsLucky Red con Rai Cinema, in coproduzione con Gapbusters, in collaborazione con Voo e Be TV con il sostegno di Regione LazioAvviso Pubblico Attrazione Produzioni Cinematografiche (Por Fesr Lazio 2014-2020), Unione Europa Consiglio Dei Ministri Regione Lazio Por FesrProgetto Cofinanziato dall’Unione Europea con il contributo di Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commission con il contributo di Regione Lazio Fondo per il Cinema e l’Audiovisivo con il sostegno di Wallimage (la wallonie) con il supporto di Casa Kafka Pictures Movie e Tax Shelter Empowered by Belfius.

Questa la tracklist della versione digitale di “Freaks Out” Original Soundtrack”, a cui si aggiunge il brano “CREEP”: “Israel”, “Cencio”, “Mario”, “Fulvio”, “La ragazza elettrica”, “Mein Herr”, “Freaks Out”, “Speciale a fa’ che”, “America”, “Rastrellamento”, “Fuga dal camion”, “Matilde esce dal gruppo”, “Isola tiberina”, “Nell’harem del Zirkus Berlin”, “A casa dei diavoli”, “Sala torture”, “Giocamo a fa’ la guera?”, “Franz, l’etere e il futuro”, “Matilde al Zirkus Berlin”, “I miei fantastici 4”, “Benvenuti al Zirkus Berlin”, “Nel forno”, “Uno sparo nel cielo”, “Salviamo Israel”, “Caciotte e salsicce”, “Sul campo di battaglia”, “Luminescenza”, “Game over”, “America – titoli di coda”, “Mein Herr – titoli di coda / La ragazza elettrica – titoli di coda”.