Italia Variety

NOVELO – pubblica l’album CARO MOSTRO con Ariete, Psicologi, Lil Busso e Tommy Dali

NOVELO

PUBBLICA L’ALBUM D’ESORDIO
PER ISLAND RECORDS

CARO MOSTRO

“Il mostro è l’altra parte di me stesso, è il nostro lato bestiale,
quello che non ci piace, a prescindere che sia giusto o cattivo”

CARO MOSTRO è il disco d’esordio di NOVELO, disponibile da venerdì 3 dicembre per Island Records / Universal Music Italia su tutte le piattaforme digitali.

CARO MOSTRO è una lunga lettera destinata al proprio mostro interiore, un lato celato ma comune a tutti. La parte “bestiale” che tutti condividiamo e in cui si manifestano malessere, ansie e angosce.

Scritte letteralmente dalla cameretta di Miano, quartiere napoletano in cui NOVELO è cresciuto, le tracce del disco raccontano con estrema trasparenza il mondo di una generazione: gli sforzi per stare bene, il fragile universo delle relazioni, i sogni, le insicurezze e tutti quei momenti in cui ci si guarda allo specchio e ci si ritrova in qualche modo deformati.

Molto presente nel disco il tema dei rapporti, di diversa natura -amore, amicizia, famiglia- che NOVELO fotografa a partire dai contrasti: persone che provano ad amare ma contemporaneamente desiderose di dimenticare, relazioni sospese e ancora incompiute. L’artista trova un personale linguaggio, fatto di flussi di coscienza, autoironia e scrittura ad immagini che alterna veloci sequenze in grado di trasportare chi ascolto nelle storie, spesso molto intime, delle canzoni.

Gli artisti ospiti in CARO MOSTRO condividono con Novelo la scrittura introspettiva e le tematiche che portano alla luce attraverso la loro musica: dalla cantante di punta della nuova scena Ariete al duo rivelazione Psicologi, e ancora il rapper bolognese Lil Busso e la giovane promessa dell’R’n’B Tommy Dali.

L’immaginario estetico e sonoro del progetto -valorizzato sapientemente dalle produzioni di Drast, che ha curato la direzione artistica del progetto- trova molti dei suoi riferimenti oltreoceano, tra punk, sad lo-fi, rock e rap, elementi che Novelo mette insieme per un mix inedito.

STREAM https://island.lnk.to/CaroMostro

A settembre 2019 ero a Napoli in un club, hanno passato una canzone di Andrea e mi ha colpito molto, lui proprio quella sera lavorava al bar di quel locale. Ci parlai e da lì nacque un rapporto di amicizia ed intesa che con il tempo ha portato a questo disco. Non c’è un filo conduttore vero e proprio che lega le produzioni delle tracce, eravamo talmente allineati musicalmente nel periodo in cui ci abbiamo lavorato da non sentirne il bisogno. Andrea aveva tante cose da dire, io tanta voglia di esplorare e sperimentare, e questo disco è il risultato. Non sono mai stato molto bravo a dividere la musica in generi, ho sempre preferito le immagini. Diciamo che se il disco fosse una persona avrebbe delle vans, dei blue jeans presi al mercato ed una felpa di due taglie più grandi.” Drast

Oltre a Drast, hanno collaborato alle produzioni del disco Winniedeputa, Marquis, dNoise, Logos Lux e Diacho.

NOVELO (anagramma di No Love) è Andrea Leone, giovanissimo cantautore napoletano classe ’96. Dopo il suo esordio con il brano Traccia 3, pubblica diverse tracce su Soundcloud fino ad arrivare al 2019 con l’uscita della sua prima raccolta Aprile. L’anno successivo entra nel roster di Island Records per la quale escono i brani Carriera, Solo Se Non Ti Vedo e Psicologo. A settembre NOVELO firma un accordo di management con Maciste Dischi, già Label di artisti quali Gazzelle, Fulminacci, Mobrici e Giuse The Lizia. In autunno collabora con Giuse The Lizia nel brano Tipo Fine e pubblica i singoli ILLINOIS e COS’E’ CHE NON VA che anticipano l’uscita di CARO MOSTRO, il suo album d’esordio.

IG @spanishgomitolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: