FILM TV USA Variety

HAROLD AND MAUDE – per i 50 anni del film cult di Hal Ashby in uscita la colonna sonora originale di Cat Stevens

HAROLD AND MAUDE

per i 50 anni del film cult di
Hal Ashby
in uscita la colonna sonora originale di
Cat Stevens

A 50 anni dalla sua uscita, la colonna sonora originale del film cult del 1971 di Hal Ashby, Harold and Maude, composta esclusivamente da canzoni di Cat Stevens, sarà pubblicata l’11 febbraio 2022 nei nuovi formati 180g 1LP / 1CD / Digital via Island / Cat-O-Log / Universal Music Canada. La nuova edizione della colonna sonora combinerà per la prima volta le 9 canzoni originali di Cat Stevens e i dialoghi del film.

Il film di Hal Ashby del 1971 sull’improbabile amicizia trasformatasi in una storia d’amore dell’adolescente suicida Harold Chasen (interpretato da Bud Cort) e dello spirito libero di 79 anni Maude (interpretata da Ruth Gordon) è ora ampiamente elogiato come un classico di culto. Pieno di umorismo oscuro e dramma esistenziale, il film rappresenta i benefici potenzialmente gloriosi che possono derivare da una partnership equilibrata tra pragmatismo conservatore e colorato idealismo dallo spirito libero. Rivela la profonda sinergia che esiste tra punti di vista apparentemente opposti e come, quando uniti, possono prosperare a loro vantaggio reciproco.

Il successo e lo status di culto del film sono stati in parte rafforzati dalla sua colonna sonora stravagante e commovente, in cui tutte le canzoni sono eseguite da Cat Stevens. Originariamente non volendo pubblicare la colonna sonora per paura che fosse percepito come un album di “grandi successi” nei primi giorni della sua carriera, il regista Hal Ashby ha dovuto insistere un po’. Dopo aver ascoltato le canzoni degli album storici Mona Bone Jakon e Tea For The Tillerman mentre montava Harold e Maude, Ashby sapeva fin dall’inizio che voleva esclusivamente le canzoni di Stevens per narrare sonoramente il suo film, e dopo una campagna significativa, Ashby ha conquistato Stevens e così, la colonna sonora è stata portata alla vita.

Parlando dell’esperienza, Yusuf ricorda:

Harold e Maude è stata un’esperienza totale. Il mio manager ha detto che aveva un libro intitolato Harold and Maude, Colin Higgins l’ha scritto e la Paramount ne stava facendo un film e volevano usare un po’ della mia musica. Ho detto: “Va bene, leggerò il libro“. Non potevo metterlo giù. Ridevo così tanto, fino a notte fonda. Questo strano personaggio, Harold, sperimenta la morte, sperimenta il proprio concetto di non esistenza in modo da non dover sopportare che sua madre gli abbaia tutto il tempo. È stato grandioso e ha soddisfatto il mio amore particolare per il fuori dall’ordinario. Alla fine sono andato a San Francisco dove stavano girando il film e ho incontrato Hal Ashby, il regista e la mia musica scorreva ovunque, di corsa. Hal Ashby sembrava un guru, una specie di barba incolta, baffi macchiati di nicotina e occhi sgargianti, ma era un carattere tenero, un carattere molto dolce. Era quasi come Jimi Hendrix in questo senso. Un’anima gentile. Quindi abbiamo dovuto fare un accordo e l’abbiamo fatto, ma ha detto, “Ma non stai facendo una colonna sonora“, e il motivo era che sarebbe suonato come una raccolta di grandi successi di Mona Bone Jakon e Tè perTillerman. Ho detto: “Non voglio ancora fare un Greatest Hits“. Quindi non ho mai permesso loro di pubblicare la colonna sonora, ma ho scritto due canzoni. Ho fatto la demo a San Francisco e ho sempre voluto farle correttamente, ma no, Hal le inserisce direttamente nel film e basta. Sto dicendo: ‘no, no, no, non è finito!’ ma ora amo quelle registrazioni perché sono così crude”.

Nella colonna sonora sono state incluse sette canzoni dei due album del 1970 Island/A&M Cat Stevens: “On The Road To Find Out“, “I Wish, I Wish“, “Miles From Nowhere“, “Tea for the Tillerman“, “I Think I See The Light“, “Trouble” e “Where Do The Children Play?“. Nel mix sono state aggiunte anche due tracce non incluse nell’album: “Don’t Be Shy“, e quello che è diventato il tema non ufficiale del film, “If You Want To Sing Out, Sing Out“. Queste canzoni sarebbero rimaste inedite fino alla raccolta del 1984 di Footsteps In The Dark, e successivamente sono state incluse nel cofanetto On The Road To Find Out del 2001.
L’album della colonna sonora ufficiale di Harold e Maude è stato pubblicato per la prima volta nel 2007 dall’etichetta indipendente di Cameron Crowe, Vinyl Films. Prodotti solo su LP in quantità super limitate, su diversi colori di vinile, quei dischi sono oggi altamente collezionabili e vengono scambiati per centinaia di dollari su Discogs e altri siti di fan.

pre-order https://catstevens.lnk.to/HaroldMaude50PR

Celebrando il 50° anniversario dell’uscita del film, l’ultima edizione della colonna sonora combinerà per la prima volta le 9 canzoni originali di Cat Stevens, oltre a dialoghi aggiuntivi e musica strumentale dal film. Master audio inediti sono stati scoperti nell’archivio Island Records per “Don’t Be Shy” e “If You Want To Sing Out, Sing Out”, e tutto l’audio è stato rimasterizzato presso i famosi Abbey Road Studios. Questa edizione conterrà anche una confezione migliorata tra cui note di copertina, testi, trascrizione dei dialoghi del film e foto della produzione della Paramount Pictures.

Tracklist

Side 1     

1                Don’t Be Shy

2                Dialogue 1 (I Go To Funerals)             

3                On The Road To Find Out  

4                I Wish, I Wish

5                Tchaikovsky’s Concerto No.1 in B    

6                Dialogue 2 (How Many Suicides)      

7                Marching Band / Dialogue 3 (Harold Meets Maude)   

8                Miles From Nowhere          

9                Tea For The Tillerman         

Side 2

1                I Think I See The Light         

2                Dialogue 4 (Sunflower)       

3                Where Do The Children Play?            

4                If You Want To Sing Out, Sing Out (Ruth Gordon and Bud Cort vocal)     

5                Strauss’ Blue Danube          

6                Dialogue 5 (Somersaults)   

7                If You Want To Sing Out, Sing Out   

8                Dialogue 6 (Harold Loves Maude)    

9                Trouble

10             If You Want To Sing Out, Sing Out (ending)