Cinema Italia Variety

DIABOLIK – esce oggi la colonna sonora di Aldo De Scalzi e Pivio e il video di Manuel Agnelli La profondità degli abissi

DIABOLIK

esce oggi la colonna sonora di
PIVIO & ALDO DE SCALZI
e il video di
MANUEL AGNELLI
La profondità degli abissi

Oggi, venerdì 17 dicembre, esce la soundtrack di “DIABOLIK”, su etichetta Carosello Records, contenente la colonna sonora originale del film a cura dei musicisti e compositori PIVIO & ALDO DE SCALZI, e due brani di MANUEL AGNELLI scritti appositamente per il film, “La profondità degli abissi” e “Pam Pum Pam

Edita da EDIZIONI CURCI e CREUZA, la colonna sonora esce per Carosello Records in formato digitale e in un esclusivo doppio vinile in numero di copie limitato e numerato, che conterrà anche un albo fumetto di Diabolik in edizione speciale, un estratto suggestivo da “L’arresto di Diabolik – Il Remake” disegni di Giuseppe Palumbo che ripropone in chiave moderna, riveduta e corretta, l’episodio L’Arresto di Diabolik – n. 3 del 1963, a cui è liberamente ispirato il film.

La colonna sonora originale del film realizzata da Pivio & Aldo De Scalzi è stata pensata e concepita alla fine del 2019, per poi essere realizzata nel 2020 «avendo come fonte d’ispirazione certe soluzioni timbriche adottate da Bernard Herrmann e con un occhio di riguardo alle atmosfere “action” tipiche di compositori come Lalo Schifrin», raccontano Aldo De Scalzi e Pivio (nome d’arte di Roberto Giacomo Pischiutta), «con l’idea di una struttura musicale complessiva che coinvolgesse una grande orchestra sinfonica».

video di Manuel Agnelli – La Profondità Degli Abissi

La colonna sonora, inoltre, è stata sviluppata attorno ad un tema centrale ricorrente «perché un personaggio così iconico come Diabolik meritava tale tipo di approccio», affermano ancora. Così è stato «e a fine febbraio 2020 avevamo tutte le partiture pronte per essere eseguite, già verificate su scena, e poi… ecco arrivare l’impensabile… abbiamo così dovuto aspettare mesi prima che si creassero le condizioni minime per entrare in sala di registrazione con tutti i musicisti previsti in fase di scrittura. In realtà, per garantire l’ambiente più sicuro possibile per chi avrebbe eseguito gli oltre 100 minuti di musica originale che avevamo composto, con il fondamentale aiuto dei nostri fidati collaboratori Luca Cresta e Claudio Pacini, abbiamo dovuto smembrare l’orchestra, inizialmente pensata per un organico numericamente davvero importante, in micro gruppi di non più di 5 o 6 persone alla volta, inventandoci una serie incredibile di trucchi ed espedienti tecnici per sperare di ottenere quanto avevamo ipotizzato in fase di scrittura, quando ancora pensavamo di vivere nel migliore dei mondi possibili. E, incredibilmente, il risultato finale suona esattamente come se tutta l’orchestra fosse stata coinvolta nella stessa sessione di registrazione, proprio come avevamo desiderato. Ora aspettiamo solo di poter condividere questo nostro entusiasmo col pubblico».

stream https://orcd.co/diabolikfilm

Questa la tracklist della colonna sonora di “DIABOLIK”:

  1. Diabolik Tema
  2. La Profondità Degli Abissi
  3. Demoniaz
  4. L’Acqua Sale
  5. Rivelazione Del Nome
  6. Eva
  7. Eva Frega La Polizia
  8. In a Corner Of My Heart – interpretata da Claudia Sanguineti
  9. Dal Teaser
  10. Pam Pum Pam
  11. Diabolikon
  12. Evasione Di Diabolik
  13. Diabolik Ed Elisabeth
  14. Fanza Ramanza
  15. La Delusione Di Eva
  16. Ricostruzione Del Colpo
  17. Prosomasuku
  18. Sott’Acqua
  19. Diabolikon “v. alt.”
  20. Dossierik
  21. Il Direttore Entra Nella Stanza
  22. Diabolik Sente Tutto
  23. L’Evasione E La Polizia
  24. Ombre Nella Notte
  25. Apertura Del Rifugio
  26. Scontro Finale
  27. Sotto La Maschera
  28. Caveaulik
  29. Prosomasuku “v. alt.”
  30. Stava Cercando Questa
  31. La Banca Apre
  32. Cattura Di Diabolik
  33. Preparazione Della Ghigliottina
  34. Amore Vieni A Ghenf – interpretata Claudia Sanguineti
  35. Quartettik

La colonna sonora di DIABOLIK sarà anche tra i protagonisti della mostra “Diabolik alla Mole” che si terrà fino al 14 febbraio al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le musiche di Pivio & Aldo De Scalzi, infatti, fanno da sottofondo ai disegni, tavole e oggetti di scena esposti nella mostra e legati al “Re del terrore” inventato dalle sorelle Giussani, che nel 2022 compirà sessant’anni. Tra i materiali presenti alla mostra, anche il doppio vinile della colonna sonora e gli spartiti dei brani, a dimostrazione della grande sinergia tra il fumetto e le sue varie declinazioni nate nel corso degli anni.

DIABOLIK” è il nuovo film di Manetti bros., con cui Pivio & Aldo De Scalzi tornano a collaborare, attualmente nelle sale cinematografiche (distribuito da 01 Distribution) e con protagonisti Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (ispettore Ginko). Nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.

Adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, DIABOLIK racconta la storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ‘60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko.

DIABOLIK, scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli, è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina e con Luigi de Vecchi, con il sostegno di Emilia – Romagna Film CommissionFriuli-Venezia Giulia Film CommissionFilm Commission Vallee D’Aoste.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: