Festival di Sanremo Italia Variety

ECLECTIC MUSIC GROUP – un anno di successi in vetta alle classifiche del publishing indipendente leader in Italia

IL PUBLISHING INDIPENDENTE LEADER IN ITALIA

ECLECTIC MUSIC GROUP

SUCCESSI EDITORIALI E DI DIREZIONE ARTISTICA QUELLI DI
BLANCO E FEDEZ

TANANAI È LA SFIDA DEL 2022
IN GARA ALLA 72ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO

Si chiude come un 2021 costellato di soddisfazioni e traguardi quello di ECLECTIC MUSIC GROUP, il publishing indipendente leader in Italia. 

Ha inaugurato l’anno con un secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, il cui video risulta essere uno dei più visti del 2021 nella classifica Vevo, con oltre 38 milioni di visualizzazioni. Nel corso dei mesi, ECLECTIC ha poi collezionato con i singoli un totale di 43 Dischi di Platino e 11 Dischi d’Oro. A questi numeri si aggiungono 2 album e 8 brani primi nella classifica vendite FIMI/Gfk.

Tra i maggiori successi, spicca sicuramente la hit “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, che è risultato essere il brano più venduto dell’estate, oltre a essersi aggiudicato, con 77,50 milioni di visualizzazioni, il secondo posto tra i video più visti in Italia nella classifica Vevo.

Con una rosa di artisti che si compone di alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale italiano, anche a livello di produzione, ha saputo essere una realtà tra le più lungimiranti della scena mediale attuale, scoprendo e lanciando Blanco, l’artista più in vista del momento, su cui è stato portato avanti un magistrale lavoro di repertorio e di direzione strategica, guidato dall’occhio attento di Stefano Clessi con l’affiancamento del talentuoso produttore Michelangelo. In un solo anno: 25 Dischi di Platino6 Dischi d’Oro per i singoli e Doppio Disco di Platino per l’album d’esordio Blu Celeste”, al terzo posto degli album più ascoltati al mondo nella classifica annuale di Spotify. Inoltre, “Mi fai impazzire”, con Sfera Ebbasta, e “Notti in bianco” sono rispettivamente il secondo e il terzo brano più ascoltato su Spotify Italia.

Un approccio analogo di direzione artistica è stato fatto, sempre nel corso del 2021, per l’album “Album”
di Fedez, in poco più di un anno: 15 Dischi di Platino, 2 dischi d’oro, e 1 Disco d’Oro per l’Album, conquistato in una sola settimana dall’uscita.

Ora ECLECTIC MUSIC GROUP si prepara a un 2022 ricco di elettrizzanti sfide e scommesse, prima fra tutte Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, classe 1995 e giovane talento della scena indie milanese, in gara a Sanremo 2022 con il brano “Sesso Occasionale”.

ECLECTIC MUSIC GROUP è un publishing indipendente fondato da Stefano Clessi, che si è imposta negli anni come una delle società editoriali più importanti e incisive nel mercato italiano, collezionando numerosi primi posti radio Earone, nonché della classifica FIMI/Gfk con singoli e album di cui è co-editore e per i quali ha spesso svolto anche attività di coordinamento artistico. Tra le mission del publishing, un posto di rilievo è occupato dallo scouting e dallo sviluppo artistico. Emerge, infatti, la costante necessità di scoprire nuovi talenti che vadano a distinguersi nel panorama musicale come autori o produttori innovativi e mettere a disposizione i propri hitmaker a cantanti e interpreti.

Nel roster editoriale degli autori più affermati del momento figurano  BlancoBebaCaraFrada, Mydrama,
Tananai, per citarne alcuni. Tra i produttori, invece, si vanta la presenza di Davide Simonetta (d.whale)Lele EspositoMichelangeloPaolo Antonacci e Simone Cremonini, che sono tra i professionisti del settore più affermati in Italia.

Nel catalogo editoriale ECLECTIC MUSIC GROUP figurano opere co-scritte o interpretate dai nomi dei più grandi artisti che hanno fatto e continuano a fare, la storia della musica italiana. Tra questi si ricordano: Fedez, Blanco, Salmo, Sfera Ebbasta, Mahmood, Marco Mengoni, Madame, Tiziano Ferro, Rocco Hunt, Mace, Emma Marrone, Elodie, Francesca Michielin, J-Ax, Shade, Biagio Antonacci, Giorgia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Noemi, The Kolors, Clementino, Daniele Silvestri, Laura Pausini, Cara, Beba, Nek, Paola Turci, Francesco Renga, Elettra Lamborghini, Tiromancino, Loredana Bertè, Irama, Sottotono, Tormento, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Rancore, Drefgold, Mezzosangue, Ensi.