USA Variety videogiochi

Take-Two Interactive acquisisce Zynga – due leader nell’intrattenimento interattivo e mobile di videogiochi

Take-Two Interactive

acquisisce

Zynga

due leader nell’intrattenimento interattivo
e mobile di videogiochi

Take-Two Interactive (NASDAQ: TTWO) (the “Company”) e Zynga (NASDAQ: ZNGA), due leader nell’intrattenimento interattivo e mobile, hanno annunciato in data 10 gennaio 2022 di aver stipulato un accordo definitivo, in base al quale Take-Two acquisirà tutte le azioni in circolazione di Zynga in una transazione in contanti e azioni del valore di $ 9,861 per azione Zynga, in base alla chiusura del mercato del 7 gennaio 2022, con un valore aziendale totale di circa $ 12,7 miliardi. Secondo i termini e le condizioni dell’accordo, gli azionisti di Zynga riceveranno $ 3,50 in contanti e $ 6,361 in azioni ordinarie Take-Two per ciascuna azione ordinaria Zynga in circolazione al termine della transazione. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio del 64% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Zynga il 7 gennaio 2022.

Questa combinazione trasformativa unisce due leader globali nel settore dell’intrattenimento interattivo e fa di Take-Two uno dei più grandi e diversificati editori di videogiochi per dispositivi mobili del settore, con $ 6,1 miliardi di Net Bookings pro-forma per il periodo di dodici mesi terminato a settembre 30, 2021.

Entrambe le società hanno creato e ampliato franchise iconici, che si uniranno per formare uno dei portafogli di proprietà intellettuali più ampi e diversificati del settore. Il brand di Take-Two ospita alcune delle serie più amate al mondo, tra cui Grand Theft Auto®, Red Dead Redemption®, Midnight Club®, NBA 2K®, BioShock®, Borderlands®, Civilization®, Mafia® e Kerbal Space Program®, mentre il portfolio di Zynga include titoli famosi, come CSR Racing™, Empires & Puzzles™, FarmVille™, Golf Rival™, Hair Challenge™, Harry Potter: Puzzles & Spells™, High Heels! ™, Merge Dragons!™, Toon Blast™, Toy Blast™, Words With Friends™ e Zynga Poker™.

Siamo entusiasti di annunciare la nostra transazione trasformativa con Zynga, che diversifica in modo significativo la nostra attività e stabilisce la nostra posizione di leadership nel mobile, il segmento in più rapida crescita dell’industria dell’intrattenimento interattivo“, ha affermato Strauss Zelnick, Presidente e CEO di Take-Two. “Questa combinazione strategica riunisce i nostri migliori franchise per console e PC, con una piattaforma di pubblicazione mobile diversificata e leader di mercato che ha una ricca storia di innovazione e creatività. Zynga ha anche un team di grande talento e profonda esperienza e non vediamo l’ora di accoglierli nella famiglia Take-Two nei prossimi mesi. Poiché uniamo le nostre attività complementari e operiamo su scala molto più ampia, riteniamo che forniremo un valore significativo a entrambi i gruppi di azionisti, inclusi 100 milioni di dollari di sinergie di costi annuali entro i primi due anni dopo la chiusura e almeno 500 milioni di dollari di Opportunità di prenotazioni nette nel tempo.”

La combinazione dell’esperienza di Zynga nelle piattaforme mobili e di nuova generazione con le migliori capacità e proprietà intellettuale di Take-Two ci consentirà di portare avanti ulteriormente la nostra missione di connettere il mondo attraverso i giochi, ottenendo insieme una crescita significativa e sinergie“, ha affermato Frank Gibeau, CEO di Zynga. “Sono orgoglioso del duro lavoro del nostro team per fornire un ottimo traguardo nel 2021, con una delle migliori prestazioni nella storia di Zynga. Siamo incredibilmente entusiasti di aver trovato un partner in Take-Two che condivide il nostro impegno a investire nei nostri giocatori, amplificando la nostra cultura creativa e generando più valore per gli azionisti. Con questa transazione trasformativa, iniziamo un nuovo viaggio che ci consentirà di creare videogiochi ancora migliori, raggiungere un pubblico più ampio e ottenere una crescita significativa come leader nella prossima era dei giochi“.

Strategia razionale e creazione di valore per gli azionisti

Con gli azionisti di Zynga che riceveranno circa il 64,5%¹ del corrispettivo della transazione in azioni Take-Two, entrambi i gruppi di azionisti trarranno vantaggio dalla maggiore scala della società combinata, dal profilo finanziario migliorato e dalle sinergie create attraverso la transazione. La società combinata è ben posizionata per trarre vantaggio dai forti venti favorevoli del settore dell’intrattenimento interattivo, inclusa una posizione di leadership nel mobile. Il settore dei videogiochi ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni ed è ora il più grande settore verticale dell’industria dell’intrattenimento². Il gioco mobile è il segmento in più rapida crescita nel settore, con una stima di 136 miliardi di dollari² di prenotazioni lorde nel 2021 e un tasso di crescita annuale composto previsto dell’8%² nei prossimi tre anni. La transazione dovrebbe stabilire Take-Two come leader nel gioco mobile, con il mobile che dovrebbe comprendere oltre il 50% delle sue prenotazioni nette nell’anno fiscale 2023 (rispetto a una stima del 12% nell’anno fiscale 2022). La transazione rafforzerà le offerte mobili di Take-Two, che includono giochi popolari come Dragon City, Monster Legends, Top Eleven, Two Dots e WWE SuperCard, e consiste in una vasta gamma di titoli incentrati su molti dei generi più popolari in mobile gaming, inclusi casual, iper-casual, lifestyle, mid-core, puzzle, social casino e giochi sportivi.

Formazione di un portafoglio leader del settore, che comprende le migliori proprietà intellettuali di Take-Two e i rinomati titoli mobili di Zynga. La transazione creerà un portafoglio potente e diversificato di titoli leader del settore che abbracciano piattaforme e generi chiave nell’intrattenimento interattivo, sviluppati da alcuni dei talenti più creativi e lungimiranti del settore. Condividendo le migliori pratiche e le informazioni chiave sui dati in tutta l’azienda, si prevede che la Società trarrà vantaggio da significative sinergie di sviluppo e pubblicazione, sbloccherà nuovi flussi di entrate e raggiungerà nuovi segmenti di pubblico in tutto il mondo.

L’entità combinata ha una scala significativamente maggiore, con $ 6,1 miliardi di prenotazioni nette e $ 769 milioni3 di flusso di cassa operativo illimitato rettificato su base pro-forma per il periodo finale di dodici mesi terminato il 30 settembre 2021. Guardando al futuro, la società combinata è dovrebbe fornire un tasso di crescita annuale composto del 14%4 per Net Bookings (escluse le opportunità annuali di Net Bookings e qualsiasi acquisizione futura) nel periodo di tre anni da Take-Two’s Fiscal Years 2021 fino al 2024.

L’aggiunta dei titoli mobili di Zynga amplierà la base della Società di Spesa dei consumatori ricorrenti (“RCS”). Attraverso l’aggiunta del business mobile di Zynga, in particolare del suo portafoglio diversificato di servizi live e della pipeline imminente di nuove versioni, Take-Two aumenterà le sue fonti di RCS, un flusso di entrate altamente attraente che aiuta a ridurre la volatilità nei periodi di riferimento che è stata storicamente guidata dalla cadenza delle versioni per console e PC di Take-Two.

Take-Two ha inoltre identificato oltre 500 milioni di dollari di opportunità di Prenotazioni nette annuali incrementali da sbloccare nel tempo, grazie a:

Creazione di nuovi giochi per dispositivi mobili per molti dei franchise iconici all’interno del portafoglio di proprietà intellettuale di Take-Two. Take-Two ha un ampio catalogo di titoli per console e PC di successo commerciale e critico con comunità di giocatori coinvolti e fedeli, e c’è un’opportunità significativa per creare giochi per dispositivi mobili e nuove esperienze multipiattaforma per molte di queste proprietà. I quasi 3.000 dipendenti di Zynga includono sviluppatori mobili di grande talento, aprendo la strada a Take-Two per accelerare questa iniziativa strategica e introdurre le sue iconiche proprietà intellettuali attraverso la piattaforma in più rapida crescita del settore.

Capacità di ottimizzare RCS sfruttando le conoscenze collettive di entrambe le società. Sia Take-Two che Zynga hanno ampie capacità per coinvolgere i giocatori attraverso operazioni live (“LiveOps”) e iniziative RCS. Combinando risorse e comprovato acume, i team di Take-Two e Zynga implementeranno le migliori pratiche in tutta l’organizzazione per migliorare e far crescere i titoli esistenti in tutto il portafoglio. Le opportunità chiave includono il cross-marketing attraverso un database clienti condiviso più ampio e il miglioramento delle economie di gioco attraverso modelli di analisi dei dati e machine learning più efficaci.

Altri vantaggi strategici includono l’uso della piattaforma pubblicitaria Chartboost di Zynga, che migliorerà l’acquisizione di nuovi utenti attraverso un migliore targeting del pubblico e ottimizzerà l’inventario pubblicitario mobile per ottenere maggiori rendimenti; espansione geografica nei mercati in crescita di tutta l’Asia, inclusa l’India, e del Medio Oriente, tra le altre regioni; e una maggiore attenzione all’innovazione tecnologica e ai nuovi modelli di business che utilizzeranno la conoscenza collettiva di talenti lungimiranti.

Take-Two prevede circa $ 100 milioni di sinergie annuali di costi entro i primi due anni dalla chiusura, principalmente guidate dalla razionalizzazione delle spese generali duplicate, comprese le spese generali e amministrative aziendali e i costi delle società pubbliche, nonché il vantaggio di efficienze di scala in tutta l’azienda.

L’acquisizione è strutturata per mantenere un solido bilancio, inclusa una significativa generazione di cassa annua. Si prevede che la flessibilità strategica e finanziaria della società combinata sarà maggiore rispetto a ciascuna società su base autonoma, fornendo a Take-Two le risorse finanziarie per continuare a investire in talento, sviluppo e innovazione, perseguendo al contempo opportunità di crescita inorganica selezionate.

Leadership

Al termine della transazione, Strauss Zelnick continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e CEO e il team di gestione di Take-Two continuerà a guidare la società combinata. Il team di gestione altamente qualificato e collaudato di Zynga, guidato da Frank Gibeau e dal presidente dell’editoria di Zynga, Bernard Kim, guiderà la direzione strategica per gli sforzi mobili di Take-Two e supervisionerà l’integrazione e le operazioni quotidiane di Zynga e T2 Mobile Games, che opererà con il marchio Zynga come propria etichetta all’interno della Società. Inoltre, Take-Two amplierà il suo Consiglio di amministrazione a 10 membri al termine della transazione per aggiungere due membri del Consiglio di amministrazione di Zynga.

Informazioni sulla Take-Two Interactive Software, Inc.

Con sede a New York City, Take-Two Interactive Software, Inc. è uno sviluppatore, editore e marketer leader di intrattenimento interattivo per i consumatori di tutto il mondo. Sviluppiamo e pubblichiamo prodotti principalmente tramite Rockstar Games, 2K, Private Division e T2 Mobile Games. I prodotti sono progettati per console, personal computer e dispositivi mobili, inclusi smartphone e tablet, e vengono forniti tramite vendita al dettaglio fisica, download digitale, piattaforme online e servizi di streaming cloud. Le azioni ordinarie della Società sono quotate in borsa sul NASDAQ con il simbolo TTWO.

A proposito di Zynga

Zynga è un leader globale nell’intrattenimento interattivo con la missione di connettere il mondo attraverso i giochi. Con un’enorme portata globale in oltre 175 paesi e regioni, Zynga ha un portafoglio diversificato di popolari franchise di giochi che sono stati scaricati più di quattro miliardi di volte su dispositivi mobili, tra cui CSR Racing™, Empires & Puzzles™, FarmVille™, Golf Rival™, Hair Challenge™, Harry Potter: Puzzles & Spells™, High Heels!™, Merge Dragons!™, Merge Magic!™, Toon Blast™, Toy Blast™, Words With Friends™ e Zynga Poker™. Con Chartboost, una piattaforma leader di monetizzazione e pubblicità mobile, Zynga è una piattaforma di nuova generazione leader del settore con la capacità di ottimizzare la pubblicità programmatica e i rendimenti su larga scala. Fondata nel 2007, Zynga ha sede in California con sedi in Nord America, Europa e Asia.