Festival di Sanremo Italia Programmi TV Variety

SANREMO 2022 – le novità della 72esima edizione gli ospiti, le canzoni dei big e gli autori

FESTIVAL DI SANREMO 2022

le novità della 72esima edizione gli ospiti,
le canzoni dei big e gli autori

Ornella Muti, Lorenza Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli. Saranno
loro a calcare il palco dell’Ariston insieme ad Amadeus nel corso delle cinque serate della 72esima edizione, in onda dal 1° al 5 febbraio in prima serata su Rai1. Tra i grandi ospiti della manifestazione, l’attore Checco Zalone, il cantautore Cesare Cremonini e i Måneskin, vincitori dello scorso anno.

da sx: Lorenza Cesarini, Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta

Due settimane appena e i riflettori si accenderanno nella Città dei fiori per illuminare il 72° festival della Canzone italiana. Sul palco, insieme ad Amadeus, cinque co-conduttrici che si passeranno il testimone dall’1 al 5 febbraio su Rai1. Ad aprire il Festival Ornella Muti, icona del grande schermo diretta, nel corso di 50 anni di carriera, dai più grandi registi, attrice tra le più apprezzate e amate di sempre. Mercoledì 2, a scendere le scalinate dell’Ariston, sarà invece Lorenza Cesarini, che del nostro cinema è considerata una vera promessa.

La sera di giovedì sarà il turno di Drusilla Foer (all’anagrafe Gianluca Gori), artista che dello stile e dell’ironia ha fatto la sua carta vincente. Nella quarta serata, dedicata alle cover, a condurre con Amadeus sarà invece Maria Chiara Giannetta, volto molto amato dai telespettatori della Rai, recente protagonista di “Blanca” serie rivelazione della stagione televisiva in corso. La serata finale vedrà invece l’atteso ritorno sul palco sanremese di Sabrina Ferilli, conduttrice del Festival nel 1996 e ospite nel 2002.

Va via via fiorendo anche la rosa dei grandi ospiti che si esibiranno nel corso delle cinque serate: ormai certi Checco Zalone e Cesare Cremonini, entrambi debuttanti all’Ariston.

I vincitori della scorsa edizione del Festival, quei Måneskin che proprio grazie a Sanremo hanno conquistato l’Eurovision Song Contest 2021 e le chart e un successo globali.

Sono la band più importante, il gruppo più cercato, amato, desiderato al mondoha detto Amadeus. I Maneskin, che un anno fa hanno travolto il Festival trionfando con” Zitti e Buoni”, sono effettivamente sul tetto del mondo.

Tornare all’Ariston “sarà una grandissima emozione: lì è iniziato tutto questo“, ha commentato Victoria in collegamento da Los Angeles. “Vogliamo ringraziare tantissimo Amadeus per aver creduto nel nostro pezzo: è stato il punto di svolta perché è da lì che abbiamo avuto queste grandissime opportunità, tornare sarà davvero bello“, ha aggiunto mentre Damiano ha sottolineatoNon vediamo l’ora di tornare per fare le prove e rivedere tutta la crew di Sanremo“.

I Måneskinconoscono l’affetto che io e tutto il pubblico abbiamo per loro: è bastato un mio invito fatto con il cuore per avere l’affetto loro e il loro sì a essere a Sanremo nella prima serata“, ha detto Amadeus al Tg1. “Sono veramente forti e lo hanno dimostrato, stanno facendo un percorso perfetto: li aspetto a braccia aperte e tutto il pubblico italiano li aspetta a braccia aperte. Sono i super protagonisti della prima serata e non poteva essere altrimenti, perché molte delle cose importanti sono partite dall’Ariston. Li ringrazio per aver accettato l’invito a tornare“.

Dopo due milioni di singoli venduti, i Måneskin tornano negli Stati Uniti ospiti del popolare show Saturday Night Live. La puntata andrà in onda, in diretta da New York, sabato 22 gennaio.

I CAMPIONI IN GARA

IN ORDINE ALFABETICO
TITOLI CANZONI, AUTORI E FOTO

Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir

Brano: Domenica
Autori: A. Lauro, G. Calculli, Göw Trïbe, M. Cutolo, S. P. Manzari e D. Petrella

Aka 7even

Brano: Perfetta così
Autori: AKA 7even, V. Colella, M. E. Kleinschmidt, G. Vizzi e R. L. Patriarca

Ana Mena

Brano: Duecentomila ore
Autori: Rocco Hunt, Zef e F. Abbate

Dargen D’Amico

Brano: Dove si balla
Autori: D. D’Amico, E. Roberts, A. Bonomo e G. Fazio

Ditonellapiaga con Rettore

Brano: Chimica
Autori: Ditonellapiaga, D. Rettore, A. Casagni, B. Ventura, E. Castroni e V. Smordoni

Elisa

Brano: O forse sei tu
Autori: Elisa Toffoli e D. Petrella

Emma

Brano: Ogni volta è così
Autori: E. Marrone, D. Petrella e Dardust

Fabrizio Moro

Brano: Sei tu
Autori: F. Mobrici e R. Cardelli

Gianni Morandi

Brano: Apri tutte le porte
Autori: Jovanotti e R. Onori

Giovanni Truppi

Brano: Tuo padre, mia madre, Lucia
Autori: G. Truppi, M. Buccelli, N. Contessa, Pacifico e G. Pallotti

Giusy Ferreri

Brano: Miele
Autori: F. Abbate, Takagi, Ketra e D. Petrella

Highsnob e Hu

Brano: Abbi cura di te
Autori:Highsnob, Hu, A. Moroni e F. De Marco

Irama

Brano: Ovunque sarai
Autore: Irama, V. L. Faraone, G. Nenna e Shablo

Iva Zanicchi

Brano: Voglio amarti
Autori: I. Ianne, V. Mercurio, C. Valli e E. Di Stefano

La Rappresentante di Lista

Brano: Ciao ciao
Autori: V. Lucchesi, D. Mangiaracina, R. Calabrese, R. Cammarata, C. Drago e S. Privitera

Le Vibrazioni

Brano: Tantissimo
Autori: F. Sarcina, N. Verrienti e R. Casalino

Mahmood e Blanco

Brano: Brividi
Autori: Mahmood, Blanco e Michelangelo

Massimo Ranieri

Brano: Lettera al di là del mare
Autori: F. Ilacqua

Matteo Romano

Brano: Virale
Autori: M. Romano, Dardust, A. La Cava e F. Rossi

Michele Bravi

Brano: Inverno dei fiori
Autori: M. Bravi, Cheope, Raige, Katoo e F. Abbate

Noemi

Brano:Ti amo non lo so dire
Autori: Dardust, Mahmood e A. La Cava

Rkomi

Brano: Insuperabile
Autori:Rkomi, Katoo e A. La Cava

Sangiovanni

Brano: Farfalle
Autori: Sangiovanni, A. La Cava e S. Tognini

Tananai

Brano: Sesso occasionale
Autori:Tananai, D. Simonetta, P. Antonacci e A. Raina

Yuman

Brano:Ora e qui
Autori: Yuman, F. Cataldo e T. Di Giulio

LINK RAIPLAY INTERVISTE
https://www.raiplay.it/video/2021/12/Festival-di-Sanremo-2022—Achille-Lauro-88df2445-f4da-430d-ac64-9991a350490c.html

Prima serata
Nella prima serata si esibiranno 12 o 13 dei 25 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria.
Ospiti:Måneskin

Seconda serata
Nella seconda serata si esibiranno i restanti 12 o 13 dei 25 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 12 o 13 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 12 o 13 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate.

Terza serata
Nella terza serata si esibiranno i 25 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica, denominata per l’occasione Demoscopica 1000 (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.

Quarta serata
Durante la quarta serata, dedicata alle cover, i 25 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta. Le esibizioni saranno votate dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla Giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). In queste esibizioni, gli artisti avranno la possibilità di decidere se esibirsi da soli o farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti.

Quinta serata
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 25 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla venticinquesima alla quarta posizione.

Seguirà una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del Festival