Eurovision Song Contest 2022 il progetto dietro al logo e allo slogan ha radici lontane nel modo in cui si lega alla città ospitante Torino e all’evento in Italia.
Quali sono le ispirazioni dietro i design del 2022 e “The Sound of Beauty“?

The Sound of Beauty / La Bellezza del Suono Il tema di Torino è una rappresentazione visiva per rappresentare il suono e le sue proprietà visive (e belle), il design si basa sulla struttura simmetrica e sui modelli della cimatica, lo studio dei fenomeni delle onde sonore.
Il termine “cimatico” è stato coniato negli anni ’60 da Hans Jenny, scienziato e filosofo svizzero, derivato dall’antica parola greca κῦμα (kyma), che significa “onda”. I suoi esperimenti hanno mostrato che se le polveri sottili venivano poste su una lastra di metallo e le vibrazioni delle onde acustiche venivano applicate ad esse, queste particelle venivano organizzate in schemi specifici. Questi modelli, noti anche come figure di Chladni, si configurano, nel caso di suoni armonici, in forme e composizioni geometriche simmetriche, simili alle configurazioni di mandala.
Il Giardino all’italiana è stato una delle principali ispirazioni per la scenografia, ed è stato evidente che questi giardini hanno una struttura similmente presente nella cimatica. Entrambi si basano sulla simmetria, sulla geometria assiale e sembrano indicare il principio di un’idea di ordine sulla natura. La cimatica nell’arte tematica allude visivamente sia al sole che a un portale cosmico che può essere aperto sull’idea del suono della bellezza.

Arsenica è un carattere tipografico serif disegnato da Francesco Canovaro per Zetafonts e sviluppato da un team di progettazione tra cui Mario De Libero, Andrea Tartarelli e Cosimo Lorenzo Pancini. Il design di Arsenica si ispira al design dei manifesti italiani all’inizio del 20° secolo, un’epoca in cui tipografia, lettere e illustrazioni erano strettamente intrecciate, spingendosi su forme delle lettere tradizionali vecchio stile, spesso intrise di sensibilità Art Nouveau e Déco.

Artisti come Giorgio Muggiani e Marcello Dudovich hanno illustrato manifesti per Cinzano, Pirelli e Rinascente e hanno fornito design tipografico per giornali. L’uso della tipografia è la chiave per definire ulteriormente l’identità italiana del tema di quest’anno. Il design e il branding dei poster sono centrali nella storia del design italiano e, attraverso la tipografia, consolidano l’aspetto italiano complessivo dell’evento.
La grafica a tema e i design associati verranno implementati nelle prossime settimane.