USA Variety videogiochi

Sony Interactive Entertainment acquisisce Bungie – sviluppatore di videogiochi a 3,6 miliardi di dollari USA

Sony Interactive Entertainment

acquisisce

Bungie

il principale sviluppatore indipendente di videogiochi
PlayStation e Bungie
continuano a concentrarsi sulla crescita della community di gioco,
mentre Bungie rimane multipiattaforma

Sony Interactive Entertainment LLC (“SIE”) ha annunciato oggi 31 gennaio 2022 di aver stipulato accordi definitivi per acquisire Bungie, Inc. (“Bungie”), uno dei principali sviluppatori di videogiochi indipendenti e partner di lunga data di SIE che ha creato alcuni dei franchise più acclamati, inclusi Halo e Destiny. Questa acquisizione darà a SIE l’accesso all’approccio di livello mondiale di Bungie ai servizi di gioco dal vivo e all’esperienza tecnologica, promuovendo la visione di SIE di raggiungere miliardi di giocatori. Bungie continuerà a operare in modo indipendente, mantenendo la possibilità di autopubblicare e raggiungere i giocatori ovunque scelgano di giocare.

Con sede a Bellevue, WA e con oltre 900 dipendenti, Bungie è rinomata per la creazione di mondi indimenticabili e in evoluzione incentrati su esperienze di gioco di alta qualità che favoriscono connessioni significative tra i giocatori. Attualmente, il team è concentrato sullo sviluppo a lungo termine dell’enorme successo di Destiny 2, sull’espansione dell’universo di Destiny e sulla creazione di mondi completamente nuovi in future IP. Il corrispettivo totale di questa transazione è di 3,6 miliardi di dollari USA, comprensivo del prezzo di acquisto e degli incentivi per i dipendenti impegnati, ed è soggetto al consueto capitale circolante e ad altri adeguamenti.

Bungie ha creato e continua a far evolvere alcuni dei franchise di videogiochi più amati al mondo e, allineando i suoi valori al desiderio delle persone di condividere esperienze di gioco, riuniscono milioni di persone in tutto il mondo“, ha affermato Kenichiro Yoshida, Presidente, Presidente e CEO , Sony Group Corporation. Come parte del nostro obiettivo di ‘riempire il mondo di emozioni, attraverso il potere della creatività e della tecnologia’, utilizzeremo la vasta gamma di risorse tecnologiche e di intrattenimento del Gruppo Sony per supportare l’ulteriore evoluzione di Bungie e la sua capacità di creare mondi iconici attraverso più piattaforme e media“.

Abbiamo stretto una forte collaborazione con Bungie sin dall’inizio del franchise di Destiny e non potrei essere più entusiasta di accogliere ufficialmente lo studio nella famiglia PlayStation“, ha affermato Jim Ryan, Presidente e CEO di SIE. “Questo è un passo importante nella nostra strategia per espandere la portata di PlayStation a un pubblico molto più ampio. Capiamo quanto sia vitale la community di Bungie per lo studio e non vediamo l’ora di supportarli mentre rimangono indipendenti e continuano a crescere. Come Bungie, la nostra community è il fulcro del DNA di PlayStation e la nostra passione condivisa per il giocatore e la creazione del miglior posto dove giocare ora si evolverà ulteriormente“.

In SIE, abbiamo trovato un partner che ci supporta pienamente e vuole accelerare la nostra visione di creare esperienze di intrattenimento significative che abbracciano generazioni, il tutto valorizzando l’indipendenza creativa che è il cuore pulsante di Bungie”, ha affermato Pete Parsons, CEO e Presidente, Bungie.Continueremo a perseguire la nostra visione di una comunità Bungie unificata, costruendo giochi che valorizzino la nostra comunità e li incontrino ovunque e comunque decidano di giocare. Sia Bungie che SIE credono che i mondi di gioco siano solo l’inizio di ciò che diventerà la nostra IP. I nostri universi originali hanno un potenziale immenso e, con il supporto di SIE, spingeremo Bungie a diventare una società globale di intrattenimento multimediale dedicata a realizzare la nostra visione creativa“.

Dopo l’acquisizione, Bungie sarà una sussidiaria indipendente di Sony Interactive Entertainment e gestita dal suo Consiglio di amministrazione presieduto da Pete Parsons e dall’attuale team dirigenziale di Bungie. La transazione è soggetta a determinate condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative.

Informazioni su Sony Interactive Entertainment

Riconosciuta come leader mondiale nell’intrattenimento interattivo e digitale, Sony Interactive Entertainment (SIE) è responsabile del marchio PlayStation® e della famiglia di prodotti e servizi. PlayStation ha introdotto innovazioni sul mercato sin dal lancio della PlayStation originale in Giappone nel 1994. La famiglia di prodotti e servizi PlayStation include PlayStation®5, PlayStation®4, PlayStation®VR, PlayStation™Store, PlayStation®Plus, PlayStation™Now e acclamati titoli software PlayStation di PlayStation Studios. Con sede a San Mateo, California, SIE è una consociata interamente controllata di Sony Group Corporation e ha funzioni globali in California, Londra e Tokyo.

A proposito di Bungie

Bungie è uno studio di videogiochi con sede a Bellevue, Washington, dedito alla creazione di mondi pieni di speranza che ispirino comunità di giocatori appassionati e amicizie durature. Per più di tre decenni, Bungie ha lavorato verso questa visione, creando alcuni dei franchise di videogiochi più famosi al mondo, tra cui Marathon, Myth, Halo e Destiny. Bungie si concentra sullo sviluppo del futuro dell’universo di Destiny e dei nuovi mondi a venire.

“PlayStation”, “PS5“, “PS4” e “DualSense” sono marchi o marchi registrati di Sony Interactive Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari