Festival di Sanremo Italia Variety

SANREMO 2022 – la scaletta della seconda serata, il successo degli ascolti con 1,2 milioni di visualizzazioni

SANREMO 2022

la scaletta della seconda serata,
il successo degli ascolti con 1,2 milioni di visualizzazioni

La diretta streaming della prima serata Festival di Sanremo 2022 ha registrato 1,2 milioni di visualizzazioni (+37 per cento rispetto allo scorso anno), con un ascolto nel minuto medio di 208 mila device collegati durante la diretta. In termini di ascolto digitale, esclusi gli eventi sportivi, è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019). Crescono di oltre il 100 per cento le visualizzazioni dei contenuti on demand su RaiPlay (874 mila).

Sui social, è l’evento tv più discusso in Italia della stagione in corso e la prima serata del Festival più commentata di sempre. Le interazioni complessive sono state 5,7 milioni, con una crescita del 43 per cento rispetto al 2021.

In particolare, cresce il dato relativo a Instagram con 2 milioni 300 mila interazioni (+42 per cento) e quello relativo a Facebook con 836 mila interazioni (+138 per cento vs 2021). Su YouTube l’aumento di interazioni è del 94 per cento (64,9 mila), mentre su Twitter è del 26 per cento, con 2,6 milioni.

Matteo Berrettini

Il picco delle interazioni social (17,8 mila) si è registrato alle 22.46 quando sul palco dell’Ariston è apparso Matteo Berrettini.

Damiano – Maneskin – Foto ufficiale RAI

La curva della diretta streaming di Rai1 registra il picco alle 22.24 durante l’esibizione dei Maneskin, con 281.420 device collegati nel minuto.

Gli ottimi ascolti e lo straordinario numero di interazioni sui social sono la conferma che la Rai è capace di creare un evento unico, che mette insieme creatività e industria, tradizione dello spettacolo e avanguardia tecnologicaha affermato la Presidente della Rai Marinella SoldiIl festival di Sanremo è un evento che coinvolge tutte le generazioni e che partendo dalla tv esplode in rete e in radio. A Sanremo l’atmosfera è straordinaria – ha aggiunto Marinella Soldi – è stata per me una vera emozione partecipare alla prima serata. Lo spettacolo del Festival è il risultato di un grande gioco di squadra, in cui tutti mettono lavoro e cuore.”

E’ stato un debutto straordinario con uno share medio del 55 per cento e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. E’ stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva”. Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, commenta così il grande successo della prima serata del Festival di Sanremo 2022, firmato per la terza volta da Amadeus: lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. In tutto, 10 milioni 911 mila spettatori con uno share del 54.7 per cento.

Amadeus e Fiorelloprosegue Coletta – hanno portato talento, ma soprattutto il cuore sul palco dell’Ariston, riuscendo a parlare a tutti, trasversalmente. Il mio ringraziamento va a loro, all’Amministratore delegato Carlo Fuortes, alla Presidente Marinella Soldi e a tutte le direzioni della Rai che hanno permesso la straordinaria riuscita di questo incipit festivaliero”. 

L’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha commentato così il successo costituito dal numero di dieci milioni 911 mila spettatori che hanno assistito ieri dall’Italia al Festival di Sanremo, pari al 54,7 per cento di share: “I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo sono una grande soddisfazione per la Rai. Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell’impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l’estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte. E’ un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell’intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia”.

Esibizione – Coraline dei Maneskin
link RaiPlay

https://www.raiplay.it/video/2022/02/Sanremo-2022-prima-serata-I-Maneskin-cantano-Coraline-75d3d9aa-7e64-468a-960b-13d869041538.html

L’ordine di esecuzione della seconda serata – mercoledì 2 febbraio
saranno votate dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e, a fine serata, conosceremo una prima classifica degli Artisti che si sono esibiti.

Sangiovanni – “Farfalle”
Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Le Vibrazioni – “Tantissimo”
Emma – “Ogni volta è così”
Matteo Romano – “Virale”
Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”
Elisa – “O forse sei tu”
Fabrizio Moro – “Sei tu”
Tananai – “Sesso occasionale”
Irama – “Ovunque sarai”
Aka 7even – “Perfetta così”
Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”

Laura Pausini – Amadeus – Lorena Cesarini – Checco Zalone

Sanremo 2022, il giorno dopo: si è parlato della serata inaugurale del Festival oggi nella sala stampa De Santis del Casinò di Sanremo. In apertura di briefing una standing ovation e un lungo applauso hanno accolto la triste notizia della scomparsa di Monica Vitti, icona del cinema italiano. A seguire Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata, il direttore di Rai1 Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo e la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli hanno commentato l’andamento della serata di apertura del 72° Festival della Canzone Italiana, rispondendo alle domande dei giornalisti accreditati, e anticipato ciò che vedremo sul palco stasera.

Questa sera 2 Febbraio 2022 saliranno sul palco del teatro Ariston Laura Pausini, Checco Zalone e le giovani attrici de “L’amica geniale“. Ad affiancare il direttore artistico alla conduzione, invece, sarà l’attrice Lorena Cesarini. «Voglio godermi ogni secondo, sarà una serata che rimarrà nel mio cuore», ha anticipato l’artista spiegando l’emozione che calcare il palcoscenico di Sanremo 2022 le farà provare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: