FOJA
esce oggi il video del singolo
NMIEZO A NIENTE
feat. ENZO GRAGNANIELLO
Esce oggi mercoledì 2 marzo “’Nmiezo a niente”, il nuovo singolo dei Foja. Il brano, che vede la partecipazione straordinaria di Enzo Gragnaniello ed è un ulteriore passo di avvicinamento all’uscita del nuovo album, il prossimo aprile.
Dario Sansone, leader dei Foja, parla così del brano: “’Nmiezo a niente” è una canzone profonda come il mare, è un viaggio sotterraneo nelle nostre coscienze, una riflessione sulle nostre effimere necessitá, sull’infanzia tradita, sulla eterna migranza delle anime. La band è accompagnata dalla voce ruvida come la pietra lavica di Enzo Gragnaniello, cantore dell’immateriale, poeta della nostra cittá a cui è legata da una linea di sangue musicale dove tradizione e sperimentazione si incontrano.
E proprio Gragnaniello afferma: “Quando ho ascoltato “‘Nmiezo a niente” ho sentito qualcosa di profondo, che si avvicinava anche musicalmente alle mie corde vocali. Non ho avuto dubbi ed ho accettato subito di partecipare a questo duetto.“
I Foja sono fra i principali esponenti di un nuovo sound che, partendo da un forte legame con la tradizione folk napoletana, si arricchisce di contenuti e suoni contemporanei. Hanno realizzato tre album in studio e partecipato a diverse colonne sonore di lungometraggi di animazione, fra cui spiccano le canzoni realizzate per “L’Arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”, entrambe candidate al David di Donatello come migliore canzone originale. Hanno suonato al Teatro San Carlo, diretti da Franco Dragone del Cirque du Soleil, e portato seimila persone a Castel Sant’Elmo. Vantano collaborazioni con artisti internazionali come Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero.
Nell’ultimo anno la band ha già rilasciato quattro nuove canzoni, un percorso alla scoperta delle molte anime che compongono il nuovo disco: Addò se va, Tu, A mano ‘e D10S’ feat. Alejandro Romero, Duje Comme Nuje
IG @fojaofficial
Testo Canzone ‘Nmiezo a niente di Foja feat. Enzo Gragnaniello
‘O sole sbatte ‘ngoppe ‘o fierro d’e lammere
senza ce chiedere permesso
e cu’ ‘na colpa ‘ngoppe a l’anema se nasce
currenno forte pe’ arrivà cchiù ambresso
chi tene ‘o core ‘e preta po’ durmì sicuro
senza se mettere paura
e votta annanze ‘a vita soja a chella ‘e ll’ate
pensanne ‘e se sentì cchiù furtunato
Ma ‘nfunno ‘o mare sta coccose ca nun vuò sapè
pecchè te parla pure ‘e te
‘e tutto chello ca he arrefuso
e mo’ nun cercà scuse
mentre ‘e criature jocano ancora
‘O sole fa ascì fore ‘a gente d’e case
pe’ ‘e ffà accattà cocc’ata cosa
e tu vulisse tutto chello ca nun te serve
pe’ te sentì cchiù ricco ‘nmiezo a niente
Ma ‘nfunno ‘o mare ‘sta coccose ca nun vuò vedè
pecchè te parla pure ‘e te
‘e tutto chello ca he arrefuso
e mo’ nun cercà scuse
pecchè ancora nun ne vuò sapè
Ma ‘nfunno ‘o mare ‘sta coccose ca nun vuò vedè
mentre ‘e criature jocano ancora