BBC
Le notizie affidabili non sono mai state così vitali!
il sito web ha triplicato il pubblico in Russia e Ucraina
Il pubblico del sito web di notizie in lingua russa della BBC ha più che triplicato la media settimanale da inizio anno, con un record di 10,7 milioni di persone nell’ultima settimana (rispetto a 3,1 milioni). In inglese, i visitatori di bbc.com in Russia sono aumentati del 252% a 423.000 la scorsa settimana.
Le pagine live digitali, che forniscono aggiornamenti, spiegazioni e rapporti di giornalisti esperti sul campo, si stanno rivelando estremamente popolari. La pagina live in russo che copre l’invasione è stata il sito più visitato di tutti i servizi in lingua non inglese della BBC World Service, con 5,3 milioni di visualizzazioni.
Il pubblico per il sito in lingua ucraina è più che raddoppiato da inizio anno, con una copertura di 3,9 milioni nell’ultima settimana (rispetto a 1,7 milioni) e il pubblico per bbc.com è aumentato del 154% in Ucraina.
Questi numeri rappresentano il traffico diretto ai siti Web della BBC e probabilmente aumenteranno in modo significativo se si prendono in considerazione i dati sull’audience dei social media.
In totale, 77,4 milioni di visitatori unici hanno utilizzato la copertura online della BBC dell’Ucraina in inglese nei primi cinque giorni dell’invasione, con quasi 200 milioni di visualizzazioni della pagina live sull’Ucraina.
Tim Davie, direttore generale della BBC, afferma: “Si dice spesso che la verità è la prima vittima di una guerra. In un conflitto in cui la disinformazione e la propaganda dilagano, c’è un chiaro bisogno di notizie concrete e indipendenti di cui le persone possano fidarsi e, con uno sviluppo significativo, milioni di russi in più si rivolgono alla BBC. Continueremo a dare al popolo russo l’accesso alla verità, in ogni modo possibile.”
Come parte della sua operazione di resilienza per garantire che le notizie siano disponibili in Ucraina e Russia, la BBC ha anche potenziato i servizi su altre piattaforme. Ha lanciato due nuove frequenze a onde corte nella regione per quattro ore al giorno di notizie di World Service English. Queste frequenze possono essere ricevute chiaramente a Kiev e in alcune parti della Russia.
Tim Davie ha reso omaggio ai giornalisti che lavorano in Ucraina e Russia, dicendo: “Giornalisti coraggiosi e impegnati, provenienti da una serie di testate giornalistiche, stanno svolgendo un lavoro fondamentale nel riportare gli eventi in Ucraina. Non solo coloro che si sono recati lì per riferire, ma anche i giornalisti per i quali l’Ucraina è la patria, compresi i nostri talentuosi colleghi del servizio ucraino della BBC. Gli eventi si stanno muovendo rapidamente. Vogliamo garantire che l’output della BBC continui a raggiungere le persone in Ucraina, Russia e oltre. Le notizie affidabili non sono mai state così vitali”
Ulteriori frequenze delle onde corte sono – Additional shortwave frequencies are
15735 kHz 1400–1600 GMT (Kiev è GMT+2) e 5875 kHz 2000-2200 GMT (Kiev è GMT+2).
Salvo diversa indicazione, i dati si riferiscono alla settimana dal 21 al 27 febbraio inclusi. Sono solo per il pubblico che ha visitato i siti diretti della BBC ed escludono il pubblico che consuma i contenuti della BBC tramite i nostri canali social come Facebook o YouTube.
Зеленский – Путину: "Уйди с нашей земли". https://t.co/9KfYSg1S7c pic.twitter.com/iu7BJTMQ3F
— bbcrussian (@bbcrussian) March 3, 2022
I servizi della BBC in Russia includono aggiornamenti sulle notizie su Telegram, una vasta gamma di video e contenuti testuali su Instagram e Facebook, video esplicativi estremamente popolari e raccolte su YouTube ed edizioni regolari del popolare podcast di notizie What Just Happened.
In Ucraina, la BBC fornisce contenuti digitali tramite il sito web di BBC News Ukraine bbc.ua, il suo canale YouTube, Facebook, Twitter @BBC_ua, Instagram, Telegram e Viber, il programma di notizie TV BBC News Ukraine dal lunedì al venerdì ritrasmesso da Espreso TV in Ucraina (alle 1700-1730 e alle 2100-2130 ora locale) e altri servizi di notizie della BBC, tra cui BBC World News TV, il sito Web bbc.com/news e altri servizi linguistici.
Twitter @BBC_ua – @bbcukrainian – @bbcrussian