Cinema Eventi Culturali Italia Variety

Becoming Maestre – Accademia del Cinema Italiano, Premi David di Donatello e Netflix

GRANDI NOMI ITALIANI E INTERNAZIONALI PER IL
SECONDO APPUNTAMENTO CON
LE MASTERCLASS COLLETTIVE DI

Becoming Maestre

Si terra’ da oggi fino a sabato, 5 marzo, il secondo appuntamento con le masterclass collettive per le 24 allieve di Becoming Maestre, la prima iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro per una nuova generazione di talenti femminili dietro la macchina da presa organizzata da Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix.

Dopo le prime sessioni dello scorso dicembre, che hanno visto nomi d’eccellenza dell’industria audiovisiva italiana affiancare i mentori del programma – Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Walter Fasano, Francesco Tumminello – e portare la loro testimonianza alle allieve, il programma della seconda sessione, che ha un focus su post produzione, editing, editing del suono e produzione, prevede la partecipazione di importanti figure italiane e internazionali come: 

  • Nina Hartstone, sound editor nell’industria cinematografica da oltre 25 anni e premio Oscar per il film Bohemian Rapsody
  • Suzanne Mackie, produttrice esecutiva per la serie Netflix The Crown, premiata tre volte ai Golden Globe come Miglior serie drammatica 
  • Camilla Toniolo, montatrice nominata all’Emmy Award per la miniserie tv Mildred Pierce 
  • Claudia Panzica, manager di post-produzione 
  • Alessia Petitto, ricercatrice d’archivio 
  • Daph Mereu, VFX manager 
  • Mauro Eusepi, Foley artist

Il programma prevede inoltre un secondo incontro tenuto dalla coach e consulente per lo sviluppo Donatella Colantoni e un momento di confronto con Piera Detassis, Paola Randi e Alice Urciuolo moderato dalla giornalista e critica cinematografica Raffaella Giancristofaro.

Becoming Maestre intende offrire un percorso di tutoraggio di alto livello a ventiquattro candidate under 35 che aspirano a diventare registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e/o foniche di mix. Al termine del percorso, quattro di loro avranno la possibilità di ricevere una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie Tv italiana in cui Netflix è coinvolta.

Becoming Maestre è una iniziativa sviluppata nell’ambito del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, il fondo globale istituito da Netflix che dal 2021 e per i prossimi 5 anni investirà 20 milioni di dollari ogni anno nella creazione di opportunità più inclusive dietro la macchina da presa e che, per il 2021, ha previsto di investire i primi 5 milioni di dollari in programmi volti a identificare donne di talento emergenti in tutto il mondo, fornendo loro il training necessario e aiutandole nel mercato del lavoro.

Informazioni su Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello:

L’Accademia del Cinema Italiano promuove la conoscenza e la diffusione del miglior cinema italiano anche all’estero, rendendosi motore di comunicazione e formazione, e stimolando le forme più adeguate – e trasparenti – di competizione nell’ambito della produzione cinematografica nazionale ed internazionale. Con i suoi oltre 1600 membri, l’Accademia del Cinema Italiano include rappresentanti di tutte le principali professioni e istituzioni del cinema e della filiera audiovisiva, ed è responsabile dell’assegnazione annuale dei Premi David di Donatello, il principale premio cinematografico italiano, uno dei maggiori riconoscimenti internazionali.

Informazioni su Netflix:

Netflix è il più grande servizio di intrattenimento in streaming del mondo, con 214 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che guardano serie televisive, documentari e film in un’ampia varietà di generi e lingue. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e su ogni schermo connesso a Internet. Possono mettere in pausa e riprendere la visione a piacimento, senza interruzioni pubblicitarie e senza impegno.