Eventi Culturali USA Variety

NAT KING COLE – annunciata l’uscita dell’album Capitol Rarities (Vol. 1) con 4 brani al debutto digitale

Il primo di tanti volumi per tutti i principali servizi di streaming

Capitol Rarities VOL.1

segna il 103° compleanno del leggendario performer

NAT KING COLE

Aveva una voce come cappuccino, oscillava come nessun altro e abitava in alcune delle più grandi canzoni d’amore mai scritte – e la sua musica ha sia caratterizzato la sua epoca che si è rivelata eterna nel 2022. Ora, per celebrare il compleanno di Nat King Cole, il 17 marzo, alcuni delle sue tracce più rare stanno entrando nell’era digitale.

Capitol Records, Universal Music Enterprises (UMe) e Universal Music Canada, annunciano oggi Capitol Rarities (Vol. 1), disponibile dal 18 marzo, è una raccolta di 14 brani di Nat King Cole, cinque dei quali saranno disponibili su piattaforme di streaming per la prima volta in assoluto. Tratto dal fruttuoso tratto creativo di Cole tra il 1949 e il 1952, momenti salienti come “Tunnel of Love“, “I’ll Always Remember You” e “My First and My Last Love” presentano tutto lo swing effervescente e le ballate al chiaro di luna che hanno reso Cole uno dei artisti più iconici mai emersi dalla sfera jazz/pop.

Bruce Resnikoff, Presidente e CEO di UMe, ha dichiarato: “In qualità di custodi dei leggendari nastri Capitol di Nat King Cole, non vediamo l’ora di rendere disponibile ancora di più del suo vasto catalogo di registrazioni, dai suoi più grandi successi a brani più profondi che non sono stati disponibili per decenni. Che tu sia un fan di lunga data o che tu stia appena iniziando a scoprire questo incredibile talento americano, questa serie fornirà molte più informazioni sul suo repertorio attraverso la sua leggendaria carriera musicale. Con altri progetti di Nat King Cole in lavorazione, non vedo l’ora di rilasciare ancora più materiale dai caveau“.

Anche gli ascoltatori di musica più casual probabilmente conoscono uno o due successi a memoria – questo è il suo fascino senza età – ma Capitol Rarities (Vol. 1) fornisce approfondimenti sul Book of Nat. Sebbene meno conosciute dei più grandi successi nelle classifiche di Nat, queste prime gemme nascoste e attualmente non disponibili, sono registrazioni di alta qualità sorprendenti.

La maggior parte non è stata ristampata da molti anni e, prima di questa serie, molte non erano disponibili in digitale (e tutte al momento non sono disponibili). La raccolta contiene collaborazioni con alcuni dei migliori del settore – i compositori Frank Loesser, Jimmy Van Heusen e Johnny Burke, gli arrangiatori Nelson Riddle e Pete Rugolo, i cantanti Alyce King e i Ray Charles Singers e il suonatore di bongo Jack Costanzo – contiene teneri duetti con sua moglie, Maria Cole.

Infatti, canta in tandem con suo marito in tre brani: la versione del 1950 di Larry Shay, Charles Tobias e “Get Out and Get Under the Moon” di Roy Alfred; “Hey, Not Now! (I’ll Tell You When);” e “It’s a Man Every Time” di Marvin Fisher e Alfred. Molte delle tracce presentano l’inimitabile trio di Cole, che comprendeva il chitarrista Irving Ashby e il bassista Joe Comfort.

E tutto si conclude con la radiosa “Easter Sunday Morning“, che funge sia da appropriato accompagnamento per questa raccolta rivelatrice sia da presagio di canzoni più euforiche di un tesoro americano, quelle che Capitol e UMe stanno amorevolmente riportando al loro legittimo posto nel panorama digitale.

Anche se Nat King Cole è morto nel 1965 a soli 45 anni, ha lasciato un vasto catalogo di registrazioni che ci ricordano, anche in quello che sarebbe stato il suo 103esimo compleanno, i suoi straordinari talenti. Quando si tratta di geni americani come Cole, scavare un po’ più a fondo ogni tanto è sempre un’idea eccellente.

Capitol Rarities (Vol. 1) (2022) – tracklist
link https://shop.natkingcole.com/products/capitol-rarities-vol-1-digital-album

  1. Roses And Wine
  2. Tunnel Of Love
  3. Get Out And Get Under The Moon (featuring Maria Cole)
  4. The Way I’m Loving You
  5. My Brother
  6. Hey, Not Now! (I’ll Tell You When) (featuring Maria Cole)
  7. The Magic Tree*
  8. Home (When Shadows Fall)
  9. It’s A Man Every Time (featuring Maria Cole)
  10. Early American*
  11. I’ll Always Remember You
  12. The Day Isn’t Long Enough*
  13. My First And My Last Love*
  14. Easter Sunday Morning*

*al debutto digitale