Italia SERIE TV Variety

Volevo Fare la RockStar 2 – torna a grande richiesta la family comedy su Rai2

Volevo Fare la RockStar 2

torna a grande richiesta la family comedy su Rai2

Valentina Bellè

Divertente, ironica, romantica. Su Rai2 la seconda stagione della family comedy Volevo Fare la RockStar 2 diretta da Matteo Oleotto. Con Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda.

Sono passati quasi due anni dall’ultima volta che Francesco mi ha dato un bacio. Non che mi sia annoiata nel frattempo eh! C’è stato il casino di Vittorio, che prima mi ha rubato una canzone e poi ha pensato bene di rubare anche al fisco inglese, finendo in galera e coi beni sequestrati giusto un nanosecondo prima che potessi chiedergli un risarcimento.

C’è stata la luuuunga trasformazione di Nice da arpia divora-proletari a dolcissima nonnina… e io faccio tanto la mona a prenderla in giro, ma … meno male che c’è lei, visto che senza i suoi “aiutini” non avrei saputo come mantenere i due alieni consumisti taglia extralarge che hanno preso il posto delle mie bambine. È Olivia, interpretata da Valentina Bellè, a riportarci nel mondo di “Volevo fare la rockstar 2”, serie al via dal 23 marzo in prima serata su Rai 2.

cast Volevo Fare la RockStar 2

Dietro la macchina da presa, Matteo Oleotto. “Raccontare questa storia è stata una scommessa afferma il registaperché partivamo da un racconto di vita vera, un blog scritto da una mamma single con tre figlie ed era quindi fondamentale riuscire a non contaminare troppo la realtà con la finzione; perché avevamo scelto di raccontare personaggi umani, sfigati e nevrotici, per suscitare più l’empatia del pubblico che non l’astrazione in una dimensione edulcorata della vita; infine, perché abbiamo scelto di impiantare il racconto nella provincia del nord-est, una porzione di Italia che nasconde storie ed atmosfere incredibili ancora da scoprire. Per tutti questi motivi, mi sono impegnato a trovare una chiave giusta per raccontare in modo onesto e autentico una commedia family poco tradizionale”.

Una serie caratterizzata da spaccati di vita intimi escomodi come mangiare il gelato a colazione perché non c’è altro in dispensa, farsi scappare una parolaccia quando ci sta bene o chiamare un amico non dal proprio ufficio, ma direttamente dal bagnoprosegue Oleotto. Realizzata da Pepito Produzioni e Rai Fiction, “Volevo fare la rockstar 2” riporta lo spettatore a Gorizia, nelle campagne e nei paesaggi del Friuli- Venezia Giulia. “Il forte sentimento che nutro per questi luoghi ha sicuramente donato alla storia ancora più vita e realtàconclude il regista friulano.

Nel cast della serie Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Fino cchiaro, Emanuela Grimalda,Riccardo Maria Manera, Caterina Baccicchetto, Viola Mestriner, Anna Ferzetti, Francesco Di Raimondo, Sara Lazzaro.

Nadja (Emanuela Grimalda)
Nella precedente stagione Nadja è riuscita a riconquistarsi il ruolo di mamma e nonna, nonché di sciamana e personale consigliera (non sempre, anzi, quasi mai apprezzata) della famiglia Mazzuccato. Adesso la donna si trova però a battagliare per il cuore delle nipoti con una rivale dai potenti mezzi, Nice. Anche Olivia ed Eros sembrano non avere più bisogno di lei, ma Nadja non si lascia intimorire.

Nice (Angela Finocchiaro)
La colta, elegante, altera e decisamente ricca Nice da quando ha scoperto, nella scorsa stagione, di essere la nonna delle gemelle, ha un vero debole per loro, nonostante la spremano e alle volte si approfittino di lei. E il fatto che glielo conceda, ci fa capire quanto bisogno abbia di loro. Nice, però, vuole trasformare le ragazze in degne eredi del suo cognome, motivo per cui le deve portare dalla sua parte nutrendole e viziandole con ogni mezzo

Silvia (Anna Ferzetti)
È la nuova fidanzata di Francesco, un’avvenente 42enne, brillante e pragmatica. Professoressa alle scuole serali per scelta e per passione. Silvia è una giramondo e, sempre dietro al suo lavoro, finisce a Caselonghe dove l’incontro con Francesco le fa desiderare di poter finalmente mettere radici. È una donna forte e indipendente, ma nella relazione con Francesco, scopriamo anche la sua vulnerabilità e insicurezza. Per conquistare definitivamente il suo cuore, si troverà a battagliare con la sua alunna favorita e più brillante: Olivia.

Fabio (Francesco Di Raimondo)
Ha poco più di vent’anni, è bello e affascinante, si trucca e non ha problemi a manifestare la sua sessualità fluida, né tantomeno a rendere noti i suoi sentimenti. Fabio è romantico, energico ed è un artista talentuoso: un writer che convive con i suoi amici, artisti come lui. L’incontro con Eros è per lui una svolta e non è disposto a cedere alle insicurezze del ragazzo che cerca di boicottare in tutti i modi il loro amore.

Olivia (Valentina Bellè)
Ritroviamo Olivia ancora mamma single, un po’ più matura e consapevole che il suo futuro non è stare su un palco a fare la rockstar. La sua bellezza è diventata più profonda ed evidente e il suo carattere anticonvenzionale la rende sempre una tipa davvero speciale, energica, instancabile, premurosa, impulsiva, lunatica e generosa. Ma certe cose non cambiano mai davvero e l’instancabile Olivia si ritrova sempre in equilibrio tra mille lavori. Oltre alla storia con Francesco, si aggiunge una novità che metterà Olli a dura prova: riuscirà a prendere l’agognato
diploma di maturità?

Francesco (Giuseppe Battiston)
Il nostro burbero milanese ormai si è stanziato a Caselonghe, dove continua a gestire un supermercato di prodotti a Km0. Nonostante il passato da motociclista bellicoso, è molto affidabile e ha un cuore d’oro. Per un po’ è stato con la figlia Martina in Canada, dove la ragazza frequenta l’università, ma poi è rientrato in paese per lasciarle il suo spazio. Il rapporto con Olivia non è mai stato semplice, ma sembra proprio che abbiano finalmente raggiunto una loro dimensione amicale, tanto che Francesco si è lanciato in una relazione stabile con Silvia, la sua nuova dirimpettaia.

Eros (Riccardo Maria Manera)
Eros, il fratello di Olivia, è ormai iscritto all’università, più con l’idea di un parcheggio che con serie intenzioni culturali. È sempre carismatico, irriverente, brillante, un po’ codardo disordinato e svogliato, senza alcun senso del dovere. A Casalonghe non è facile gestire il suo coming out, ma in tempi più recenti ha incontrato un ragazzo che sembra tenergli testa, Fabio.

Emma (Caterina Baccicchetto)
Emma in questa stagione entra nel terribile mondo dei teenager quando compie 13 anni e, come la gemella, è vittima di inferociti ormoni adolescenziali. La nonna paterna, Nice, sta forgiando le due ragazze (Emma e la sorella Viola) a propria immagine e somiglianza e tra lezioni di chitarra, sedute di shopping e bon ton, stanno prendendo le distanze dal più selvaggio stile Mazzuccato. I geni però non tradiscono ed Emma, così come Olivia, è tenace e vitale e riesce a tenere testa a nonna e mamma per ritagliarsi un po’ di spazio ed esplorare il mondo.

Viola (Viola Mestriner)
Viola, proprio come la sorella, è in piena trasformazione anche se sempre un piccolo passo avanti nello sviluppo, tanto che per lei i teen sembrano arrivati già da un po’. Con Emma, Viola beneficia delle attenzioni di nonna Nice ed esplora nuove possibilità, come l’equitazione, un armadio nuovo e un impensato universo di occasioni per il futuro. La ritroviamo affiatatissima con la sorella e in lotta con la mamma, alla ricerca di identità e indipendenza.