Eventi Culturali Italia Musica Sinfonica Variety

Premio Guido Cantelli – la XII edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra

PREMIO GUIDO CANTELLI
XII EDIZIONE

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DIREZIONE D’ORCHESTRA
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 APRILE 2022

Novità 2022: CONCORSO DI COMPOSIZIONE

Sono aperte le iscrizioni per la XII edizione del Premio Cantelli con scadenza sabato 30 aprile 2022. Il Premio Cantelli è stato rilanciato nel 2020 dal Teatro Coccia di Novara per riportare in auge un concorso significativo per la città e per il mondo della direzione d’orchestra. La XII edizione è dedicata alla memoria del maestro Gianluigi Gelmetti, prematuramente scomparso lo scorso agosto.

Eliminatorie, semifinali e finali daranno la possibilità agli artisti di esibirsi al Teatro Regio di Torino e al Teatro Coccia di Novara davanti a una prestigiosa giuria internazionale, composta da direttori italiani e stranieri, punti di riferimento in Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti.

Ai primi tre classificati verrà assegnato un premio in denaro di:
• 12.000 Euro – Primo Premio
• 8.000 Euro – Secondo Premio
• 5.000 Euro – Terzo Premio

Novità di quest’anno del Premio Cantelli è l’introduzione del concorso di composizione, senza limiti di età e per ogni nazionalità. Il brano selezionato verrà inserito come prova per i direttori d’orchestra finalisti, per rafforzare il significato storico del premio che non vuole essere solo una gara ma valorizzazione dell’innovatività e del valore artistico.

I bandi per partecipare sono scaricabili sul sito @premiocantelli.it
Info: info@premiocantelli.it – segreteria@premiocantelli.it