Italia Variety

SCHIANTA – fuori il singolo CLICHÉ con un un sound energico di influenza indiepop e post-rock

SCHIANTA

FUORI ORA 
IL NUOVO SINGOLO

CLICHÉ

CLICHÉ è il nuovo brano di Schianta, in digital e radio da oggi venerdì 22 aprile, (Aurora Dischi / ADA Music Italy ). Una canzone che parla di mancanze e di quei momenti di debolezza in cui si ha solo voglia di gridare a squarcia gola. Il brano arriva dopo i buoni consensi di “Stasera mi butto“, inserito da Spotify in New Music Friday Italia, e rimasto per diverse settimane nelle playlist editoriali “Scuole Indie” e “Sangue Giovane“.

Cliché, prodotta da Alessandro Landini e Marco Ravelli (Pinguini Tattici Nucleari, Iside, Chiamamifaro), vuole raccontare l’amore svincolandosi dagli steriotipi sentimentali, per guardarlo dall’atro lato della medaglia, quello del “vuoto” e della ricerca di ciò che non si ha più o che non si ha mai avuto, affetto, amore, una persona o qualsiasi altra cosa importante. Un sound energico di influenza indiepop e post-rock che ricorda la scena alternativa inglese della seconda metà degli anni ottanta. Sintetizzatori synthwave e groove drum and bass, cassa dritta e chitarre pop punk.

stream https://ada.lnk.to/cliche

Note Biografiche: SCHIANTA è il progetto di Calogero Chianta, nato nell’entro terra siciliano. Il rapporto con la musica nasce da piccolissimo, passando dal funk al rap e al rock. Dopo aver studiato tromba alle medie, e chitarra da autodidatta, iniziano i primi contatti con l’indie ad inizio liceo; ascoltando praticamente la vecchia scuola indie nascono i primi testi scritti insieme ad un amico sotto il nome di the Punk-inari pubblicando contenuti su YouTube e Instagram. Dopo il liceo, durante il triennio in design e comunicazione visiva nascono i primi esperimenti di scrittura da solista, inizialmente sul lo-fi e poi arrangiati con la chitarra. Dopo decine di demo nasce Schianta, e nel 2021 esce il primo brano interamente realizzato in home studio “Casa mia”, pubblicato da indipendente. Nell’estate dello stesso anno inizia il percorso con label “Aurora Dischi” e il 2 dicembre pubblica “Stasera mi butto”, il primo brano dell’ep in uscita nel 2022.

IG @schiantaaaaa