Giappone Italia SERIE TV Variety

Netflix e Studio Colorido – nuovi anime giapponesi dopo il successo di A Whisker Away

Netflix e Studio Colorido

nuovi anime giapponesi dopo il successo di

A Whisker Away

Creature fantastiche e paesaggi magici stanno arrivando da te in grande stile grazie alla collaborazione tra Netflix e Studio Colorido, famoso in Giappone per la sua narrazione di lungometraggi anime.

Netflix e Studio Colorido

Questa è la prima volta che Netflix firma un contratto con uno studio di animazione giapponese. Dopo aver avuto successo con A Whisker Away, sta collaborando per produrre tre lungometraggi, a partire da Drifting Home in anteprima il 16 settembre. Uno degli altri due film di Studio Colorido sarà diretto da Tomotaka Shibayama, in uscita su Netflix nel 2024.

Lo staff di Netflix ha parlato con il direttore dei contenuti giapponesi di Netflix, Yuji Yamano, e il presidente di Studio Colorido, Koji Yamamoto, del significato della partnership e dei loro primi ricordi dell’animazione:

Yuji Yamano (left), Netflix’s Director of Japan Content, and Koji Yamamoto (right), Studio Colorido’s President, celebrate their expanded partnership.

Netflix e Studio Colorido hanno iniziato a lavorare insieme nel 2020. Come è successo?

Koji Yamamoto: È stata una combinazione di coincidenza e opportunità. L’uscita nelle sale di A Whisker Away nel 2020 ha dovuto essere posticipata più volte a causa del Covid-19. Ma sapevamo anche, data la nostra esperienza con Penguin Highway, che sarebbe stato difficile per un film originale come A Whisker Away diventare un successo immediato al botteghino. Quindi abbiamo deciso di girare per presentare il film in anteprima mondiale su Netflix.

Yuji Yamano: Il pubblico di tutto il mondo ha adorato l’affascinante e stravagante storia d’amore raccontata in A Whisker Away. È diventato uno dei primi 10 film più visti in oltre 30 paesi. Per noi, la capacità di Studio Colorido di dare vita a storie completamente originali con animazioni 2D di alta qualità è stata magica.

Cosa ti entusiasma di più di questa nuova partnership per co-produrre nuovi film?

Yamano: Studio Colorido ha alcuni dei migliori creatori di animazioni giapponesi che hanno prodotto i migliori film d’animazione originali negli ultimi 10 anni.

In Netflix, danno importanza al materiale autentico per i fan e per attirare nuovi spettatori. Questa partnership estende la crescente lista di film in Giappone e si aggiunge anche alla accolta di storie più “rilassanti” e adatte alle famiglie. Esploreranno anche le uscite nelle sale per i film che cooproducono, oltre alle loro anteprime su Netflix. Il primo esempio sarà Drifting Home, che sarà presentato in anteprima su Netflix e nei cinema lo stesso giorno.

Yamamoto: A Whisker Away ci ha dato l’opportunità di vedere un modello di business in cui lo streaming e l’uscita in sala potessero coesistere. La nostra prima anteprima su Netflix ha anche rotto la mentalità secondo cui un film giapponese sarebbe stato ben accolto solo in alcuni paesi. Per noi è stato emozionante scoprire un nuovo segmento di spettatori, al di là dei principali fan degli anime.

Cosa significa questo accordo per i film d’animazione in Giappone e all’estero?

Yamano: Condividiamo storie e talenti giapponesi a livello globale, affermando gli anime come una forma d’arte dal fascino universale. Si spera che più persone si rendano conto che l’animazione giapponese non è più un business limitato ai consumatori giapponesi, ma un business globale con fan in tutto il mondo.

Yamamoto: Spero che questo accordo segnalerà ai consumatori e all’industria che i cinema e lo streaming sono complementari. Ci auguriamo che la partnership sia un esempio di successo di dare scelta ai consumatori.

C’è qualcosa che puoi dirci sui film in uscita?

Yamamoto: In Studio Colorido, abbiamo questo termine “realismo magico”. Nei nostri film, l’obiettivo è sempre stato quello di trasportare gli spettatori in un mondo fantastico da un’ambientazione vicina alla loro vita quotidiana. In genere ci rivolgiamo a un pubblico di adolescenti più grandi e di giovani adulti. Queste saranno le linee guida dei nostri film in uscita, incluso il prossimo film che stiamo attualmente sviluppando, diretto da Tomotaka Shibayama (A Whisker Away) che dovrebbe uscire nel 2024.

Qual è il tuo primo o preferito ricordo con l’animazione?

Yamamoto: Castle in the Sky e Mobile Suit Z Gundam. Sognavo di entrare a far parte dello Studio Ghibli da giovane. Quando avevo circa 20 anni, ho fatto domanda per diventare regista presso i co-fondatori dello Studio Ghibli Isao Takahata e Hayao Miyazaki. Non sono stato accettato. Ma Castle in the Sky continua a ispirare i lavori del nostro studio.

Yamano: Avevo circa cinque anni quando vidi per la prima volta Castle in the Sky dello Studio Ghibli. L’ho guardato più e più volte. Ora ho una figlia di quattro anni che ama anche i film dello Studio Ghibli. Penso che abbiamo visto Il mio vicino Totoro più di 50 volte! Sono fortunato ad avere un lavoro in cui posso continuare a celebrare l’arte del cinema e trasmettere storie alla mia stessa famiglia.