Cinema Italia Variety

Downton Abbey: A New Era – ora al cinema il film è uscita la colonna sonora di John Lunn

Downton Abbey: A New Era

ora al cinema il film è uscita la colonna sonora di

John Lunn

Decca Records/Universal Music Canada, pubblicano la colonna sonora originale del film per il tanto atteso ritorno cinematografico del fenomeno globale, Downton Abbey: A New Era, del compositore John Lunn.

La colonna sonora conserva l’orchestrazione distintiva e i motivi del titolo della serie plurivincitrice di un Emmy Award, mentre celebra l’ingresso della storia in un nuovo decennio con il jazz swing degli anni ’30, insieme allo sfarzo del cinema ai sui arbori. L’album abbraccia un’entusiasmante nuova generazione di artisti jazz e soul britannici, inclusa la pluripremiata cantante britannica Cherise Adams-Burnett, la cui voce mielata brilla nei brani “Crazy Rhythm” e “Am I Blue“. Cheise compare anche nel film, eseguendo le canzoni della colonna sonora.

Crazy RhythmCherise , John Lunn

stream https://downton.lnk.to/ListenNowID

Il celebre compositore scozzese John Lunn ha ricevuto due Primetime Emmy Awards e due nomination ai BAFTA per le sue colonne sonore per Downton Abbey. La musica di Lunn possiede una voce meravigliosamente unica che abbraccia un ampio spettro di stili musicali.

Di formazione classica ma contemporaneo nell’atteggiamento, combina un approccio molto intelligente e sensibile con un suono che colpisce sempre il cuore emotivo di un pezzo. Altri lavori televisivi includono Grantchester di ITV/PBS, The White Queen e The White Princess, Shetland, The Last Kingdom e To Walk Invisible: The Bronte Sisters. John Lunn ha anche ricevuto molti consensi dalla critica, comprese le nomination ai BAFTA, agli Emmy e a Ivor Novello, per tre adattamenti dei classici di Charles Dickens: The Mystery Of Edwin Drood, una rivisitazione in 14 parti di Little Dorrit e Bleak House.

4178_D050_01042_RC3 Elizabeth McGovern stars as Cora Grantham and Laura Carmichael as Lady Edith Hexham in DOWNTON ABBEY: A New Era, a Focus Features release. Credit: Ben Blackall / © 2022 Focus Features LLC

Della nuova colonna sonora, Lunn dice: “Ho lavorato a Downton Abbey ormai da oltre dieci anni, ma questa è la colonna sonora di cui probabilmente sono più orgoglioso. È stato un gioioso ritorno a lavorare con il regista Simon Curtis, avevamo già lavorato insieme in Twenty Thousand Streets Under the Sky e sembra tirare fuori il meglio di me. Insieme alla rielaborazione di temi familiari e amati, le nuove trame mi hanno aperto una prospettiva completamente nuova“.

Della sua interpretazione nel film e nella colonna sonora, Cherise spiega: “Non avrei mai pensato di essere scritturata per Downton Abbey, far parte della colonna sonora è ancora più un bonus per dare vita a questa grande storia. Ho cercato di incanalare l’energia di Josephine Baker, una notevole ribelle del suo tempo e anche oggi con la mia musica soul, cerco di incanalare la sua individualità, divertimento e bagliore.

4178_D056_01937_RC Tuppence Middleton stars as Lucy Branson and Laura Carmichael as Lady Edith in DOWNTON ABBEY: A New Era, a Focus Features release. Credit: Ben Blackall / © 2022 Focus Features LLC

Downton Abbey: A New Era Tracklisting:

A New Era
Kinema
Côte D’Azur
Guy
All Aboard
The Handsome Mr. Barber
Crazy Rhythm (incl vocals by CHERISE)
The Gambler
Le Chapeau De Carson
That I Do Remember
First Draft
Am I Blue (incl vocals by CHERISE)
Then You’re In Luck
Violet Mon Adorée
Good News, Bad News
The Last Farewell
Cortege
Next Generation
Downton Abbey – The Suite

La serie televisiva originale di Downton Abbey è andata in onda per la prima volta 12 anni fa su ITV nel settembre 2010 e da allora ha goduto di sei stagioni acclamate dalla critica e due lungometraggi, sviluppando una fanbase globale devota e raccogliendo numerosi riconoscimenti.

Il nuovo film, Downton Abbey: A New Era, riunisce l’amata famiglia mentre intraprendono un grande viaggio nel sud della Francia per scoprire il mistero della villa appena ereditata dalla contessa vedova. Il cast principale originale è tornato per il secondo film insieme alle nuove aggiunte Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West.

La sceneggiatura è scritta dal creatore di Downton e vincitore dell’Academy Award® Julian Fellowes, con Gareth Neame, vincitore di Emmy e BAFTA Award, e Liz Trubridge, vincitrice di un Emmy Award, che producono con Fellowes. Simon Curtis (My Week with Marilyn), nominato ai BAFTA e agli Emmy, dirigerà. Downton Abbey: A New Era è ora disponibile nei cinema di tutto il Regno Unito e a livello internazionale.