Giappone Variety videogiochi

SQUARE ENIX – ha firmato un accordo che porterà alla cessione di IP come TOMB RAIDER, Deus Ex

SQUARE ENIX

ha firmato un accordo che porterà alla cessione di IP come

TOMB RAIDER, Deus Ex

SQUARE ENIX HOLDINGS CO., LTD. (the “Company”) ha firmato oggi un accordo di trasferimento di azioni con Embracer Group AB, con sede in Svezia, relativo alla cessione di studi selezionati all’estero e IP (the “Transaction”).

Le principali attività della Società da cedere nell’Operazione sono filiali del gruppo come CRYSTAL DYNAMICS, INC.; EIDOS INTERACTIVE CORP. e IP come TOMB RAIDER, Deus Ex, Thief e Legacy of Kain. Nella riunione del Consiglio di Amministrazione della Società tenutasi il 27 aprile 2022, il Consiglio ha deliberato di affidare al Direttore Rappresentante Yosuke Matsuda il diritto di decisione finale. soddisfatte tutte le condizioni, oggi si è concluso l’accordo di trasferimento delle azioni.

  1. Finalità dell’Operazione
    L’Operazione aiuterà la Società ad adattarsi ai cambiamenti in atto nel contesto economico globale stabilendo un’allocazione più efficiente delle risorse, che aumenterà il valore aziendale accelerando la crescita delle attività principali della Società nel settore dell’intrattenimento digitale. Inoltre, la transazione consente il lancio di nuove attività andando avanti con investimenti in settori quali blockchain, intelligenza artificiale e cloud. La mossa si basa sulla politica di ottimizzazione della struttura aziendale che la Società ha definito nell’ambito della strategia aziendale a medio termine svelata il 13 maggio 2021.

L’operazione offrirà anche l’opportunità di allineare meglio la nostra funzione editoriale all’estero con la nostra organizzazione a Tokyo, rivedere l’attuale struttura di governance e le linee di reporting associate e promuovere la gestione integrata del gruppo con l’obiettivo di massimizzare le entrate mondiali generate dai titoli futuri lanciati dal studi del gruppo in Giappone e all’estero.

In futuro, la funzione di sviluppo della Società comprenderà i suoi studi in Giappone, Square Enix External Studios e Square Enix Collective. Gli studi d’oltremare della Società continueranno a pubblicare franchise come JUST CAUSE, OUTRIDERS e Life is Strange.

nota: Goldman Sachs Japan Co., Ltd. e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP hanno agito rispettivamente in qualità di consulente finanziario e legale della Società per questa transazione