Italia Variety

ZODA – INFERNO è il nuovo singolo che anticipa l’album in prossima uscita AUTORITRATTO

ZODA

INFERNO

è il nuovo singolo che anticipa l’album in prossima uscita

AUTORITRATTO

Inferno è il nuovo singolo del rapper ZODA disponibile da oggi venerdì 6 maggio su tutte le principali piattaforme digitali distribuito da Believe.

L’artista romano torna sulla scena con un brano estremamente personale in cui condensa ed esorcizza i momenti e i pensieri più bui del suo vissuto. Solitudine, senso di vuoto, paura e ansia prendono vita e trovano una loro forma nel testo attraverso immagini, flussi di coscienza e giochi di parole, un urlo arrabbiato che ambisce a superare la coltre dell’oscurità per trovare la luce.
Come già dimostrato con i singoli passati, Zoda non ha paura di mettersi completamente a nudo davanti al suo pubblico e di dare accesso a chi lo ascolta dentro alle pieghe della propria vulnerabilità.

L’artwork ripercorre l’immaginario del brano attraverso la raffigurazione della stampa dell’artista francese Gustave Doré che riprende i gironi dell’inferno di Dante Alighieri. Nel particolare è possibile vedere i dettagli del disegno in cui è evidente la rappresentazione simbolica del contrasto tra chiaro e scuro, per ricordare che c’è sempre speranza anche nei momenti più bui.

Le sonorità, grazie alla produzione curata da Mattia Apruzzese (Room Hill), sono una fotografia dei sentimenti dell’artista con un sound caratterizzato da beat e strumentali cupi e malinconici.

Biografia: Daniele Sodano, in arte Zoda, nasce nel 1996 e spopola da giovanissimo sul web, diventando uno dei massimi esponenti nel videomaking su Youtube conquistando milioni di persone, realizzando diversi progetti, partecipando ad una serie MTV e recitando nel film “Game Therapy” come protagonista.
A 17 anni ha inizio il suo percorso musicale, con cui l’artista riesce a far emergere i tormenti suoi e dei ragazzi della sua età, creando un movimento e motto “YOLOWN” all’insegna della libertà, un grido di battaglia, per tenere duro, resistere alle avversità, diventando successivamente anche un brand d’abbigliamento a tutti gli effetti. Nonostante la giovane età, Daniele sente il bisogno di un cambiamento per poter esprimere tutto ciò che conserva dentro e che non riesce a comunicare nella sua vita quotidiana così come durante i suoi contenuti e video. Zoda inizia a registrare e a scrivere i suoi primi pezzi, “APORIA”, “EGO” e “NO/WAY”, risultando già molto maturo per la sua giovane età, ma è con “BALLA” che il mondo si accorge veramente del suo talento artistico. Il brano raggiunge in poche ore la vetta delle classifiche dei digital stores, di Spotify e di Youtube, e totalizza rapidamente oltre 10 milioni di stream.

Diventato uno degli artisti più innovativi e alternativi del momento, curando anche tutta la parte backstage delle sue produzioni e videoclip, firma un contratto con Sony con il quale distribuisce nuovi singoli ed un EP, ottiene dischi d’oro e il primo posto in classifica nelle vendite Amazon per 2 settimane. Dopo aver collaborato con artisti di spicco nella scena Hip Hop italiana, tra cui Sick Luke, AndryTheHitmaker, Big Fish, Lowkidd e Side Baby, decide di pubblicare da indipendente nuovi brani. A maggio 2022 esce “Inferno”, il primo singolo che anticipa l’album in prossima uscita “AUTORITRATTO”.

IG @zoda