Eurovision song contest Italia Programmi TV Variety

Eurovision Song Contest – i programmi su Rai1, Rai Radio 2, RaiPlay

Eurovision Song Contest

I programmi su Rai1, Rai Radio 2, RaiPlay

Si è aperto ufficialmente con la sfilata dei 40 artisti in gara sul Turquoise Carpet della reggia di Venaria, l’Eurovision Song Contest di Torino. La magia della musica e dello spettacolo in uno scenario da favola, la Galleria Grande di uno dei monumenti più belli del Piemonte e d’Italia.

Le delegazioni hanno sfilato di fronte ai flash dei fotografi, accolte dal presidente della Regione Alberto Cirio, dal sindaco di Torino Stefano Lorusso, dall’executive supervisor dell’ESC Martin Österdahl e dagli executive producers Simona Martorelli e Claudio Fasulo. Un appuntamento tradizionale che annuncia come tutto sia pronto per la grande festa della musica.

Te Deum Virtual Recording | Keep Media Good – European Broadcasting Union

Saranno le note del “Te Deum”, scritto nel Seicento da Marc Antoine Charpentier, a dare il via alla manifestazione campione d’ascolti nel mondo, alle 21 in punto di martedì 10 maggio.

Due semifinali, martedì 10 con l’esibizione di 17 artisti e giovedì 12, 18 artisti, e la finale di sabato 14, con i 20 selezionati nelle prime due serate e i 5 rappresentanti delle “big five”. Tutti gli appuntamenti in diretta su Rai 1, Rai Radio 2 e RaiPlay.

Blanco e Mahmood – Turquoise Carpet Rrggia di Venaria

Le emozioni che solo la musica sa dare, un messaggio, quello della pace, che unisce tutte le delegazioni che partecipano al Contest in un momento difficile per il Pianeta. Sul palco disegnato da Francesca Montinaro, sotto il grande sole di luce che riempie la scenografia, a gridare “Welcome to the Eurovision Song Contest 2022” saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

In gara per l’Italia, Mahmood e Blanco, che a Sanremo hanno conquistato il cuore del pubblico con il brano “Brividi”. Registi dell’evento Tv Duccio Forzano e Cristian Biondani. Una platea di 7 mila persone applaudirà dal vivo gli artisti, attesissimi anche i grandi ospiti.

Eurovision Song Contest 2022: video playlist Tutte le 40 canzoni

Martedì 10 Maggio Diodato, che avrebbe dovuto partecipare al Contest nel 2020 con “Fai rumore”, quando la manifestazione venne sospesa per la pandemia; giovedì 12 Il Volo, secondo all’Eurovision di Vienna nel 2015 con “Grande amore”; sabato 14 i Måneskin, trionfatori lo scorso anno a Rotterdam, che a Torino portano in anteprima mondiale Tv il loro nuovo singolo “Supermodel”. Il gruppo romano, che nel 2021 ha scalato il podio dell’Eurovision con “Zitti e buoni”, ha dominato le classifiche di tutto il mondo diventando la prima rock band italiana a ottenere un simile record. Attualmente conta più di 4,5 miliardi di ascolti in tutte le piattaforme digitali e 10 dischi di diamante, 185 di platino e 42 d’oro a livello globale.

Grande attesa al Pala Olimpico nella serata finale per la prima vincitrice italiana dell’Eurovision, Gigliola Cinquetti, che nel 1964 a Copenaghen si aggiudicò il trofeo con “Non ho l’età”.

Alessandro Cattelan, Laura Pausini, Mika

Un incontro esclusivo con Mahmood e Blanco, i pronostici di Amadeus sul vincitore dell’Eurovision e un faccia a faccia “ultradimensionale” con Alessandro Cattelan sono invece tra gli ingredienti dell’Anteprima dell’Eurovision Song Contest che Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina di Domenico, propongono da lunedì 9 a sabato 14 maggio alle 20.40 su Rai 1, in diretta dal Glass Studio del Pala Olimpico di Torino. Tra le anticipazioni, curiosità e breaking news.

Mario Acampa, Laura Carusino, Gabriele Corsi, Carolina Di Domenico –
Turquoise Carpet Reggia di Venaria Eurovision Song Contest

Nelle serate del 10, 12 e 14 maggio “Anteprima ESC” va in onda dalle 20.40 alle 21; nei giorni 9, 11 e 13 maggio, sempre alla stessa ora, il programma, in versione ridotta, propone curiosità e anticipazioni. A raccontare l’Eurovision Song Contest su Rai Radio 2 e in radiovisione su RaiPlay, Gino Castaldo ed Ema Stokholma.

Credit foto Andres Putting.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: