Italia Variety

SAMURAI JAY – ispirato dal viaggio a Los Angeles pubblica l’EP RESPIRA prodotto da DANI

SAMURAI JAY

SU SPOTIFY IL NUOVO EP

RESPIRA

ispirato dal viaggio a Los Angeles

Esce oggi “Respira”, il nuovo Ep di Samurai Jay disponibile su tutte le piattaforme digitali per Thaurus Music/Island Records.

Il nuovo Ep di Samurai Jay arriva dopo l’album d’esordio Lacrime e le collaborazioni con artisti del calibro di Guè, Rkomi, Geolier, Elettra Lamborghini e diversi personaggi della scena. “Respira” rappresenta un viaggio attraverso le origini musicali del cantante e di DANI, producer che ha curato tutta la veste sonora del progetto, reinterpretate attraverso la maturità e le esperienze vissute nel corso degli ultimi cinque anni.

L’Ep attinge dall’immaginario d’oltreoceano, un mondo che l’artista ha potuto toccare con mano grazie ad un viaggio a Los Angeles, sia per la parte visuale del progetto sia per l’anima pop punk insita nei brani, uno stile rivisitato e riletto in chiave innovativa e personale.

In questo progetto -che ha avuto un periodo di incubazione di un anno e mezzo- Samurai Jay si muove nella ricerca di una nuova identità che possa rappresentarlo completamente, una direzione artistica che emerge con molta chiarezza all’interno delle 8 tracce.

Nessuna altra voce presente all’interno dei brani, se non la collaborazione esclusiva con il producer DANI, con cui l’artista campano condivide lo stesso background e le stesse influenze.

Respira nasce da un periodo difficile, dalla volontà di esorcizzarlo e dall’esigenza di liberarmi da costrizioni che spesso mi sono auto-imposto. Unico compagno di questo viaggio è DANI, l’altra metà del progetto, insieme siamo tornati alle sonorità e all’attitudine delle nostre origini”. Samurai Jay

Tutti i brani sono stati scritti in perfetta sinergia con DANI, un flusso creativo spontaneo e parallelo che unisce e valorizza il mondo dei due artisti in un universo sonoro che fonde funk, punk e pop in maniera naturale e inedita.

TRACKLIST

  1. TARANTELLE E GUAI
  2. NESSUNO
  3. NON MI VA
  4. ORA D’ARIA
  5. COME FAI
  6. FELINA
  7. ANNA
  8. BYE BYE

Biografia: Samurai Jay, al secolo Gennaro Amatore, è un rapper italiano classe 1998 proveniente da Mugnano di Napoli. Ha iniziato a farsi notare in modo rilevante con “Promessa III”, brano incluso nel suo primo Ep uscito nel 2018. Contraddistinto da uno stile inimitabile caratterizzato da un sound fresco ed innovativo, Samurai Jay, grazie ad un background musicale ampio e trasversale, è in grado di muoversi in diversi range spaziando agilmente tra molteplici generi e stili musicali. Autore, producer e hitmaker di grande talento, le sue indiscutibili potenzialità liriche e capacità autoriali lo portano ad essere riconosciuto come una tra le più autorevoli giovani penne della scena attuale. Dopo una serie di date live in tutta la Penisola è nel 2019 che giunge alla consacrazione musicale grazie all’ uscita di singoli di grande successo, molti dei quali in collaborazione con alcuni dei principali protagonisti della scena rap. Da “A casa mia – remix” featuring Livio Cori, brano che lo porta ad esibirsi in mondovisione allo Stadio San Paolo di Napoli in occasione delle Universiadi, a “Male” featuring Boro Boro fino a “Sorry Mama”. Il singolo “Gang”, prodotto insieme al conterraneo Geolier, consolida le aspettative nei suo confronti portandolo a far parte del prestigioso roster di Thaurus Music. Il singolo, già certificato disco d’oro dalla Fimi, raggiunge milioni di stream e visualizzazioni rimanendo per ben oltre due mesi nella classifica Top 50 Italia di Spotify. Tra le sue più recenti collaborazioni si annoverano i feat con Elettra Lamborghini e Mambolosco nel remix di “Te Quemas“, con Lele Blade, Geolier e Dat Boi Dee nel brano “Vamos Pa La Banca” e con la rapper torinese Beba in “Cringe“. Il 23 ottobre 2020 esce “Lacrime“, il suo primo album ufficiale, seguito dal brano Bye Bye diventato virale. A maggio dell’anno successivo esce “Nessuno” seguito dal singolo “Non Mi Va”, i due brani anticipano l’Ep “Respira” in uscita venerdì 1 luglio.

IG @samuraijay