Milano è Viva: Estate al Castello – la rassegna di musica, teatro, danza il programma fino al 10 settembre

Milano è Viva: Estate al Castello – la rassegna di musica, teatro, danza il programma fino al 10 settembre

Milano è Viva

Estate al Castello Sforzesco

la rassegna di musica, teatro, danza
il programma fino al 10 settembre

La programmazione cittadina di spettacolo dal vivo ha già preso il via grazie al coordinamento del Comune di Milano – Cultura che ha promosso, con diverse linee di sostegno anche economico, il programma cittadinoMilano è Viva“, producendo direttamente alcune rassegne nei propri spazi e agevolando l’autonoma iniziativa degli operatori che hanno aderito.

Grazie ai fondi del Ministero della Culturaha dichiarato il Sindaco Giuseppe Salaabbiamo potuto raggiungere diversi obiettivi che ci siamo dati: da un lato sostenere la ripresa delle attività culturali e, in particolare, dello spettacolo dal vivo, dopo un lungo periodo di difficoltà; dall’altro, creare opportunità di partecipazione e condivisione sociale in contesti urbani caratterizzati da maggiore fragilità, al fine di incrementare il potenziale di inclusione delle iniziative di spettacolo; infine, promuovere progetti che prevedano strategie efficaci per migliorare l’impatto ambientale“.

Estate al Castello, la rassegna di musica e teatro che si apre con il suo primo concerto il 12 luglio nel Cortile delle armi del Castello Sforzesco, “Vapore d’estate“, con il suo cartellone multidisciplinare già avviato, e “Sormani d’estate“, che ha iniziato i suoi spettacoli il 4 luglio con un programma coordinato dal Teatro Menotti sul palco allestito nella Corte di Palazzo Sormani, sono tutti progetti coprodotti dall’Amministrazione, che ha investito per la loro realizzazione oltre 600.000 di euro.

Oltre 3 milioni di euro, questo l’investimento pubblico per il settore dello spettacolo dal vivo a Milano assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Musica, teatro, danza e progetti multidisciplinari, che si declinano a loro volta in festival, rassegne, concerti e spettacoli, ma anche laboratori e letture teatralizzate, workshop con i cittadini dei quartieri, performance artistiche, racconti itineranti e tutto ciò che il definitivo ritorno al rapporto ravvicinato con lo spettatore ha permesso alla città di reinventare, con l’obiettivo di rendere Milano sempre più viva“.

Altre iniziative autoprodotte dagli operatori milanesi hanno potuto – e possono tuttora perchè il bando è ancora aperto – partecipare all’avviso pubblico di “Milano è viva” che offre una serie di agevolazioni da parte del Comune: tra queste la riduzione al 50% dei canoni di affissione, lo sconto della COSAP per l’occupazione suolo pubblico, se dovuta, o anche la concessione a titolo gratuito di spazi da parte del Comune o dei municipi, e la riduzione dei termini richiesti per le autorizzazioni comunali necessarie alla realizzazione dell’iniziativa da 30 a 20 giorni. Al momento hanno aderito oltre 50 operatori.

IL PROGRAMMA DAL
12 LUGLIO – 10 SETTEMBRE 2022
CORTILE DELLE ARMI | CASTELLO SFORZESCO

PROGRAMMA DI LUGLIO

MARTEDÌ 12 LUGLIO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Davide Van De Sfroos – LIVE ESTATE 2022
A cura di My Nina
Dopo il grande successo nei teatri con il MAADER TOUR – un percorso lungo tre mesi costellato di incredibili sold out – DAVIDE VAN DE SFROOS annuncia oggi i primi nuovi imperdibili appuntamenti estivi. Prodotti da MyNina, gli show del LIVE ESTATE 2022 tracciano la via del nuovo grande viaggio in musica di VAN DE SFROOS, con partenza il 25 giugno dalla Svizzera per poi toccare numerose suggestive venue italiane nei mesi estivi. Il calendario è in continuo aggiornamento. LIVE ESTATE 2022 di DAVIDE VAN DE SFROOS è l’occasione perfetta per estendere l’abbraccio al pubblico e farlo ballare e scatenare sulle note dei brani simbolo del suo repertorio – un best of che miscela i grandi successi del passato che più ci hanno fatto ballare con incursioni nell’ultimo progetto discografico MAADER FOLK (BMG/MyNina).
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO Musica Jazz
Ore 21.00
JAZZMI preview
KOKOROKO
A cura di Ponderosa Music & Art
Kokoroko, collettivo composto da otto giovani musicisti inglesi e diretto dalla trombettista Sheila Maurice-Grey, si rifà alla lezione di Fela Kuti, Tony Allen e Ebo Taylor con freschezza ed entusiasmo. Il loro stile prende forma dalle radici nigeriane e West Africa – nel dialetto nigeriano Urhobo, kokoroko significa ‘Sii forte’ – mescolate ai suoni urbani londinesi. Le loro bellissime composizioni soul e spiritual sono cibo per l’anima e fanno muovere il corpo.
Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 14 LUGLIO Teatro
Ore 21.00
Io. Ludwig Van Beethoven
A cura di Compagnia Corrado d’Elia
Uno degli album più amati di Corrado d’Elia, incentrato sulla figura del genio musicale Ludwig Van Beethoven. Uno spettacolo che narra la storia del suo talento e insieme, della sua umanità, per indagarne i misteri, la sordità, i rapporti col padre e con il suo tempo, gli amori, le sue durezze e la sua musica immortale.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 15 LUGLIO Danza
Ore 21.00
Gran Galà del Balletto
A cura di Balletto di Milano
Una serata emozionante e magica. Uno spettacolo all’insegna della bellezza ed eleganza. Il Gran Galà del Balletto di Milano, tra le maggiori compagnie italiane, è questo e molto altro, con i brani più belli tratti da celebri balletti come “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e coreografie esclusive, trascina nel mondo di quella danza che ancora oggi fa sognare.
Ingresso a Pagamento

SABATO 16 LUGLIO Teatro
Ore 21.00
Milano, Città del Diavolo
A cura di Spazio Tertulliano Ass.ne Culturale e della Compagnia del Grand Guignol de Milan
La storia di Milano attraverso i miti e le leggende che hanno per protagonista il più celebre dei suoi abitanti, il Diavolo. Seguendo differenti tecniche che uniscono la novellistica medievale, la commedia dell’arte e la pantomima, sarà possibile scoprire quattro leggende nate nei luoghi emblematici della città. Verranno portate in scena l’antica Medhelan e il mito del Drago Tarantasio, le tentazioni dei Santi Ambrogio e Pietro da Verona, la nascita del Duomo e la storia de “il barbùn del navili”, che rivive nei testi della canzone popolare milanese.
Ingresso a pagamento

DOMENICA 17 LUGLIO Musica Jazz
Ore 21.00
Schiaccianoci in Jazz
A cura di Orchestra Sinfonica di Milano
Lo schiaccianoci in versione Jazz per un’immersione in questo viaggio musicale insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano.
Ingresso a pagamento

LUNEDÌ 18 LUGLIO Teatro
Ore 21.00
Ai nostri tempi (biblici) con Gioele Dix
A cura di Teatro Franco Parenti
Tra passi biblici e brani letterari di diversa estrazione, una serata speciale dedicata con passione e ironia a tutti coloro che non hanno nessuna intenzione di invecchiare.
Ingresso a pagamento

MARTEDÌ 19 LUGLIO Teatro
ore 21.00 Stanca di guerra (con Lella Costa, regia Gabriele Vacis) A cura di Teatro Carcano Lella Costa esplora con ironia e sentimento gli stati d’animo individuali e collettivi, in una cavalcata tra temi e sollecitazioni che confluiscono in un unico sostantivo: guerra. Guerre di opinione, di religione, conflitti di coscienza, di interessi, guerre fredde, guerre di nervi, guerre psicologiche. E non ultima anche la guerra vera, quella che scoppia sempre un po’ più vicino a casa nostra, quella che ce ne sono tante ma si fa fatica a crederci.
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO Musica pop/rock/elettronica
Ore 21.30
OY Voice Diaspora
A cura di Musicamorfosi in collaborazione con Radio Popolare
Effervescenti, imprevedibili, onnivori, gli OY sono ormai star internazionali capaci di traghettare le radici africane nell’universo dell’elettronica. Un caleidoscopio di suoni clubbing, samples e vorticosi tamburi marchia ogni loro spettacolo, definito dalla critica specializzata “una bomba musicale”, fresca, vitale, sorprendente, sottile ed extra-ordinaria”.
Ingresso Gratuito

GIOVEDÌ 21 LUGLIO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21/21.30
LET THE MUSIC PLAY – CEGHEDACCIO SYMPHONY ORCHESTRA FVG
A cura di PREGI
Il progetto internazionale e unico nel suo genere, nasce dall’idea di far conoscere il genere musicale “disco” nato dal Funk, Soul, Musica Latina e non solo, esploso grazie al film “Saturday night fever” e diventato poi un fenomeno mondiale. Saranno i brani più conosciuti resi celebri da artisti del calibro di Donna Summer, Earth Wind &Fire, Chich, Gloria Gaynor, Bee Gees, ABBA, e molti altri a risuonare in un modo del tutto inedito e coinvolgente.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 22 LUGLIO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 20.00
ARDECORE + DIEGO POTRON IN CONCERTO
A cura di HARDSTAFF booking
Quattro album all’attivo e una Targa Tenco come miglior Opera Prima nel 2007, gli ARDECORE hanno l’incontrastato ruolo seminale di un approccio innovativo e originale a quella che è stata la rivalutazione della musica popolare romanesca in chiave rock dalle forti venature blues, assolutamente attuali con l’opera del Belli che viene musicata nel nuovo disco. Con Giampaolo Felici in questa nuova avventura discografica che ci presenteranno dal vivo il 22 luglio al Castello Sforzesco, ci sono alcuni dei più importanti musicisti del rock indipendente italiano e internazionale: Adriano Viterbini (I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion) Jacopo Battaglia (Zu, Bloody Beetroots), Giulio Favero (Teatro Degli Orrori), Massimo Pupillo (Zu), Geoff Farina (Karate), Ludovica Valori (Nuove Tribù Zulu), Gianluca Ferrante (Kore), Marco Di Gasbarro (Squartet) e la partecipazione di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti). In apertura Diego Potron, il blues troubadour brianzolo, che riflette sul concetto di naufragio, un evento imponderabile al termine del quale si è costretti a sopravvivere solo con quello che la tempesta ha voluto lasciarci, e la volontà di impiegarlo al meglio; il folk si sposta quindi su ponti traballanti e panorami bagnati da acqua salmastra e liquore.
Ingresso a pagamento

SABATO 23 LUGLIO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.30
Somewhere in Milano
A cura di Saturnalia Somewhere dal 2015 porta la musica elettronica e i linguaggi digitali all’interno di location storiche del nostro paese, da Nord a Sud. Somewhere Festival ed i suoi spinoff “Somewhere in” in 5 anni hanno ospitato artisti e dj nazionali ed internazionali del calibro di Kerry chandler, Dj Seinfeld, Mall Grab, Tornado Wallace, Mace, Davide Shorty, The Crookers, Dj Ralf, Session Victim e molti altri. Il format di Somewhere non si ferma alla musica: i veri protagonisti sono i magnifici luoghi più o meno nascosti che rendono il nostro paese la location ideale per ospitare grandi eventi musicali. Attraverso oltre 30 eventi in 5 anni, Somewhere APS ha portato la musica elettronica tra i panorami incredibili del Sud Italia, con le performance affacciate sulla costa degli Dei dalle terrazze del Castello Murat di Pizzo Calabro (VV) gestito dal FAI, nell’anfiteatro di Torre Marrana affacciato sul Tirreno e sulle isole Eolie, negli spazi del Museo Pitagora di Crotone o al Castello Svevo di Cosenza ma anche a Milano, al Castello Sforzesco nel programma di Estate Sforzesca 2021, al Giardino Ventura dove ormai è diventato un appuntamento abituale ad ogni Design Week e poi negli spazi delle palazzine liberty di Viale Molise e a Bologna in uno degli storici club del capoluogo emiliano.
Ingresso a pagamento

DOMENICA 24 LUGLIO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Canzoni per renderci Migliori
A cura di CPM Music Institute
“Canzoni per renderci Migliori” è il proseguimento del contributo musicale che il CPM Music Institute offre dal 2019 alla città di Milano. Con una scaletta di brani in prevalenza italiani, l’evento è occasione per puntualizzare che la Musica Popolare non ha il suo “centro di gravità permanente” nella spensieratezza della ricreazione, ma che è da sempre strumento di osservazione e di critica sociale.
Ingresso gratuito

LUNEDÌ 25 LUGLIO Teatro
Ore 21.00
Enrico Bertolino – INSTANT THEATRE Unica certezza: l’incertezza!
A cura di TDB impresa sociale
Instant theatre è una formula di teatro incentrata sull’attualità. In scena Enrico Bertolino racconta i paradossi e le contraddizioni della realtà, cucendoli con un filo narrativo che si rinnova continuamente, spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali, con riferimenti alla storia passata e recente.
Ingresso a pagamento

MARTEDÌ 26 LUGLIO Teatro
Ore 21.00
Una Piccola Odissea
A cura di Shining Production
L’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti”. Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro. Andrea Pennacchi ne restituisce il sapore di racconto orale con una versione a più voci, che dia il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio.
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO Musica Jazz
Ore 21.00
Trio Bobo
A cura di Salumeria Production – Groove It
Il Trio Bobo nasce nel 2002 dall’esigenza di Faso e Christian Meyer, funambolica sezione ritmica di Elio e le Storie Tese di misurarsi con generi musicali che nella band “madre” difficilmente vengono approfonditi, in particolare la musica di derivazione africana, jazz e la fusion.
Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 28 LUGLIO Musica Sinfonica
Ore 20:00
Concerto Fotogramma – Civica Orchestra di Fiati di Milano con Fanfara del 3° BTG Carabinieri “Lombardia”
A cura di CdM Area Spettacolo del Comune di Milano e 3° BTG Carabinieri “Lombardia”
Il Maestro Pericle Odierna, in alternanza col M.llo Capo Andrea Bagnolo, dirige e interpreta i suoi più grandi successi quale autore di musiche da film, prima fra tutte “Picciridda”, pellicola con la quale vince il globo d’oro nel 2020 per la miglior colonna sonora. Ad eseguire, ad organici unificati, la Civica Orchestra di Fiati di Milano e la Fanfara del 3° BTG Carabinieri “Lombardia”.
Ingresso gratuito

Ore 21.30 Musica Jazz
Sergio Caputo
A cura di Salumeria Production – Groove It
Sergio Caputo corona la sua lunga carriera, ripercorrendo i migliori successi con l’inconfondibile stile musicale e letterario che abbina la canzone italiana al jazz e testi ispirati alla poesia moderna.
Ingresso a pagamento

SABATO 30 LUGLIO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.30
Le Cannibale al Castello Sforzesco
A cura di Le Cannibale
Un evento di Le Cannibale dedicato alla musica elettronica ed agli artisti che attualmente incarnano la nuova geografia dei suoni del futuro. I musicisti coinvolti rivoluzionano il processo e la scelta dei lin-guaggi di composizione, veri sperimentatori, creativi che contaminano generi musicali e le modalità in cui lo spettacolo stesso viene proposto.
Ingresso a pagamento

DOMENICA 31 LUGLIO Danza
Visioni in Danza 2022
A cura di Compagnia Lost Movement e ArteMente – Centro di Alta Formazione per la Danza.
Visioni in Danza 2022 dipinge sulla scena 4 diverse pièce danzate. Gli autori Riccardo Buscarini, Nicolò Abbattista, Christian Consalvo e Giovanni Careccia assieme ai danzatori della Compagnia Lost Movement e del Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente” lavorano sul tema dell’identità, delle relazioni e del limite. Suggestioni e immagini, provenienti da generazioni d’artisti diverse, trasportano lo spettatore all’interno di diversi linguaggi della danza contemporanea.
Ingresso a pagamento

PROGRAMMA DI AGOSTO

LUNEDÌ 1 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.30
Patti Smith
A cura di Ponderosa Music & Art
Vera icona del rock vivente, la sacerdotessa del rock, nella sua carriera di oltre quarant’ anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzando il mondo in tutte le sue forme d’arte attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, potente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa.
Ingresso a pagamento

MARTEDÌ 2 AGOSTO Teatro
Ore 21.30
La Caduta di Troia – Dal libro II dell’Eneide
A cura di Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Dal secondo libro dell’Eneide nasce “La caduta di Troia”, ne è interprete Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile, tra gli attori più importanti del panorama nazionale.
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO Teatro
Ore 21.00
Storie
A cura di Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Nella sua “Officina del racconto dal vivo” Stefano Massini, accompagnato dall’improvvisazione jazz di Paolo Jannacci e Daniele Moretto, restituisce attraverso il potere evocativo della parola le tante piccole, grandi storie nascoste tra le pieghe del nostro presente.
Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 4 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Canto Libero – omaggio a Battisti & Mogol
A cura di Good Vibrations Entertainment
Uno spettacolo che omaggia Battisti e Mogol, andando oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani, rileggendo gli originali con una certa coerenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale, facendo emergere l’anima blues e rock che Lucio Battisti aveva molto forte dentro di sé.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 5 AGOSTO Teatro
Ore 21.30
Game of Sforza – i 50 anni che sconvolsero Milano
A cura di Dramatrà Impresa Sociale
Nell’immaginario popolare, gli Sforza non sono famosi quanto Borgia o Medici. Ma fasti e miserie dei componenti della famiglia che per 50 anni fu padrona assoluta di Milano, meritano ampiamente i riflettori. In un racconto divertente ma rigoroso, viene narrata la loro storia, avvincente e imprevedibile come una puntata di “Game of Thrones”. Per saperne di più del nostro passato, e accorgersi quanto sia simile, a volte, al presente.
Ingresso a pagamento

SABATO 6 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
K-Pop Summer Vibes IV
A cura di Kineticvibe
L’evento più atteso dell’anno per i fan del K-Pop giunge alla sua quarta edizione. Quest’anno KineticVibe propone un talent show di canto, ballo e performing, random dance con dj e live show dell’idolo coreano/americano BROOKLYN che all’interno del suo European Tour si esibirà per la prima volta in Italia.
Ingresso a pagamento

DOMENICA 7 AGOSTO Danza
Ore 21.00
CARMEN suite/TANGOS
A cura di Balletto di Milano
Bellezza e seduzione sono il filo conduttore della serata di grande danza del Balletto di Milano, tra le maggiori compagnie italiane. A Carmen è dedicata la prima parte con un balletto ricco di coreografie coinvolgenti su musiche di Bizet. Segue Tangos che offre una visione generata da nuove interpretazioni e forme inattese su particolari sonorità particolari.
Ingresso a pagamento

LUNEDÌ 8 AGOSTO Musica Jazz
Ore 21.00
Viola crossover – Civica Orchestra di Fiati di Milano e Anna Serova
A cura di CdM Area Spettacolo del Comune di Milano
Un ardito connubio tra la viola e il complesso civico di fiati milanese reso possibile dagli arrangiamenti del Maestro Roberto Molinelli, impegnato anche nella direzione dell’orchestra. Da Friedrich Gulda al pop in un crescendo di suggestioni rock.
Ingresso gratuito

MARTEDÌ 9 AGOSTO Musica Jazz
Ore 21.00
Enrico Intra Live con Margherita Carbonel improvvisano sui corti di Georges Mèliès. Le Voyage dans la lune- Un Homme d’illusions
A cura di Associazione Musica Oggi
Georges Méliès, geniale pioniere della cinematografia, illusionista e autore di film che hanno gettato le basi per la successiva storia del cinema, è stato più volte affrontato da Enrico Intra nel suo progetto Sound Movie. Stavolta le improvvisazioni totali sulle immagini di due straordinari corti del regista francese quali L’illusionista e Le Voyage sur la Lune, verranno proposti in duo con la contrabbassista margherita Carbonell, già al fianco del grande pianista in importanti situazioni concertistiche e nel CD Il Maestro e Margherita. Precursore nell’ambito dell’improvvisazione sulle immagini dei film del cinema muto, Enrico Intra non sonorizza le pellicole, ma dialoga sulle sensazioni, le emozioni che il film gli trasmette, in un ideale contrappunto artistico. Personalità di primo piano nella storia del jazz europeo degli ultimi sette decenni, inventore del cabaret con la fondazione dell’Intra’s Derby Club, promotore della didattica dei Civici Corsi di Jazz, direttore d’orchestra e compositore, Intra ha sempre guardato ai giovani musicisti. In questo caso, la contrabbassista Margherita Carbonell, di doppia formazione: classica e jazzistica, si muove in sintonia con la musica essenziale e astratta di Intra, portatrice di suggestioni e procedure che spaziano dalla storia del jazz a evidenti riferimenti al classicismo del secondo Novecento. Un progetto di grande appeal, dove immagini e suoni trovano una loro singolare unità senza mai scadere nell’accompagnamento musicale, mantenendo alta la tensione della creazione artistica.
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 10 AGOSTO Musica Sinfonica
Ore 21.00
Magic Chopin Night
A cura di Romagna Musica Soc. Coop.
La straordinaria poesia della musica di Chopin nelle mani del pianista Alexander Romanovsky, che si unirà a cinque giovani musicisti europei, evocherà intimi e travolgenti dialoghi di emozioni attraverso le pagine dei due celeberrimi concerti del compositore polacco nell’originale trascrizione per pianoforte e quintetto d’archi.
Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 11 AGOSTO Teatro
Ore 21.00
Giochi di Carta
A cura di Teatro del Simposio
Matthias Sindelar, calciatore austriaco tra i più forti di sempre, soprannominato “carta velina“ per il suo aspetto scheletrico, nato cattolico in Moravia da una famiglia di origine ebraica. La sua volontà di non aderire all’ideologia nazista culmina con il fermo rifiuto di fare il saluto nazista verso le autorità durante la partita che avrebbe unificato le nazionali austriaca e tedesca e con il ritiro dall’attività di calciatore piuttosto di entrare a far parte della neonata nazionale tedesca del terzo reich. La sua presa di posizione avrà conseguenze tragiche.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 12 AGOSTO Musica Sinfonica
Ore 21.00
Lejana Tierra mia
A cura di Fondazione La Società dei Concerti
La magia e la tradizione del tango rivive grazie alla Tango Spleen Orquesta e alla magnifica voce di Ivanna Speranza.
Ingresso a pagamento

SABATO 13 AGOSTO Musica Sinfonica
Ore 21.30
Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra presents “Songs for Gaia
A cura di Associazione Culturale The White Stag – Awen Oran Mor Songs for Gaia è uno spettacolo dal carattere fortemente ecologico che schiera la Celtic Harp Orchestra, la più grande orchestra di arpe conosciuta sul panorama nazionale italiano e internazionale e italiana a dispetto del nome per offrire un’esperienza artistica vivace, profonda ed etica ad un pubblico di tutte le età, estrazioni sociali e provenienza geografica.
Ingresso a pagamento

DOMENICA 14 AGOSTO Musica pop/rock/elettronica
Ore 21.30
Scover Un viaggio scomposto all’interno della canzone italiana con Giovanni Falzone Mosche Elettriche
A cura di Musicamorfosi
Giovanni Falzone rielabora alla sua maniera e in chiave jazz/rock di una speciale tipologia di canzoni italiane, quelle di denuncia e protesta del passato. La rielaborazione è sia musicale che nei testi e raccontano di un passato che per certi aspetti assomiglia ancora terribilmente al presente. Da Don Raffaé di Fabrizio De André a Fegato Spappolato di Vasco Rossi una carrellata di successi e una manciata di brani originali.
Ingresso gratuito con donazione

LUNEDÌ 15 AGOSTO Musica pop/rock/elettronica
Ore 20.30
Campusband Musica&Matematica
A cura di Nuove Arti Finale di Campusband Musica&Matematica il concorso nazionale dedicato agli studenti amanti della musica. Si esibiranno sul palco dodici finalisti fra i quali quattro gruppi quattro interpreti quattro cantautori e alcuni artisti tra i più popolari dell’area giovanile. Il vincitore sarà decretato dal voto popolare di quindici persone, scelte tra il pubblico presente in qualità di giurati, in aggiunta a quello della giuria di esperti. Sul palco si alterneranno anche Mario Lavezzi, promotore del contest, Franco Mussida fondatore del CPM e Mogol fondatore del CET, le due scuole di musica alle quali andranno le due borse di studio messe in palio, come da regolamento.
Ingresso gratuito

MARTEDÌ 16 AGOSTO Teatro
Ore 21.00
Menecmi di Plauto
A cura di Kerkis Teatro Antico in Scena
Prototipo per eccellenza della commedia degli equivoci, questo spettacolo ruota intorno alle esilaranti peripezie che sconvolgono la quotidianità di alcuni abitanti di Epidamno quando, in città, un uomo di nome Menecmo arriva in cerca del fratello gemello (e omonimo!) da cui è stato separato da bambino. L’impareggiabile comicità degli intrecci plautini si concretizza qui in una delle sue forme più riuscite.
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 17 AGOSTO Musica Sinfonica
Ore 21.00
L’Operetta è viva! Evviva l’Operetta
A cura di La Compagnia del BelCanto
Spettacolo che riunisce in una sola serata le scene più belle delle operette più conosciute: una selezione dalle operette più famose, per presentare al pubblico i brani che fanno parte della nostra cultura musicale: “La Vedova Allegra”, “La Principessa della Czarda”, “Cin Ci Là”, “Il Paese dei Campanelli”, “Il Paese del Sorriso”, “Scugnizza” e molte altre con cantanti lirici e balletto.
Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 18 AGOSTO Teatro
Ore 21.00
In Stato di Grazia
A cura di GerliMusic Management
In Stato di Grazia è un monologo scritto da Tobia Rossi per Margò Volo. Con ironia e autoironia parla di tabù e pregiudizi, scoperta di sé e libertà sessuale, di menopausa e gioia di vivere e dell’importanza di una donna di guardarsi dentro. Lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 19 AGOSTO Hip Hop Musical
Ore 21.00
El Simba – Una speranza e mille sentimenti
A cura di TeatroPuntozero Beccaria
Con il musical Hip Hop “Una speranza mille sentimenti” teatro, danza, musica e arte dipingono il percorso biografico di un artista nato dietro le sbarre del Beccaria. Ogni canzone regala un breve scorcio sull’animo umano accompagnato da rappresentazioni di vita reale che vanno a contaminarsi con i racconti dei grandi del teatro.
Ingresso gratuito

LUNEDÌ 22 AGOSTO Musica jazz
Ore 21.15
Monday Orchestra ft Paolo Tomelleri: “The Swing Era”: i classici dello Swing da Duke Ellington a Benny Goodman”
A cura di Associazione Incontro d’Arti ETS
La Monday Orchestra di Luca Missiti, insieme al grande Paolo Tomelleri, in un concerto dedicato ai classici delle grandi big band dell’era dello Swing: dai brani più famosi delle orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson, fino ai brani di Duke Ellington e Count Basie, negli arrangiamenti originali di queste orchestre.
Ingresso a pagamento

MARTEDÌ 23 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Urban Show 2.2
A cura di Smarting APS Dall’esperienza street e dal contatto con le giovani realtà urban un evento che fa del suo focus lo spirito del rinnovamento e dell’inclusione, portando le periferie nel centro di Milano. Sei artisti provenienti da periferie di città diverse si esibiranno live sul palco: Gianni Bismark e Sercho da Roma, Asteria da Bergamo, BigEffe da Napoli, Ale Lock e Sevaram da Milano. Il tutto accompagnato da uno show di DIGITAL LIVE PAINTING con illustrazioni luminose e graffiti digitali proiettati creati in tempo reale da artisti eccezionali.
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 24 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Magical Mistery Story – The Beatbox e Carlo Massarini
A cura di Good Vibrations Entertainment
Una storia magica e misteriosa quella dei Beatles, raccontata magistralmente da uno “storytelling” d’eccezione come Carlo Massarini, ed interpretata dalla tribute band più quotata d’Europa: the Beatbox.
Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 25 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto tra Alda Merini e Milva
A cura di Sagapò
Giovanni Nuti fa rivivere le sue due indimenticabili partner artistiche con un speciale concerto in cui canta le sue canzoni “meriniane” ma anche alcuni brani del repertorio della Rossa (Jannacci, Battiato, Brecht, Piazzolla). Voci e duetti virtuali, aneddoti, lettere: Nuti racconta come fece collaborare “due caratteracci” nel nome di musica e poesia.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 26 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Perduto Amor” – Omaggio a Franco Battiato
A cura di Barley Arts
Un concerto dedicato alla parte più amata della discografia di Franco Battiato. Gli anni di travolgente successo che ebbero come preludio “L’era del cinghiale Bianco”. Primo album co-arrangiato e co-prodotto con Alberto Radius. La band è quella storica delle Custodie Cautelari, special guest il violino di Anais Drago.
Ingresso a pagamento

SABATO 27 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.30
Nada duo
A cura di Locusta
Nada denuda le sue canzoni per raccontare una storia fantastica, personale e poetica, dando vita ad uno spettacolo intenso e emotivamente coinvolgente, dove la sua splendida voce attrae e risalta come la luna piena nella notte.
Ingresso a pagamento

DOMENICA 28 AGOSTO Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Jack Jaselli
A cura di Salumeria Production – Groove It
Jaselli si fa notare dai grandi nomi del panorama musicale internazionale: suona a fianco di Ben Harper, Gavin Degraw, Fink, Lewis Floyd Henry, The Heavy, Giusy Ferreri e Alberto Camerini. Peter Harper ha scelto il suo brano The House In Bali come colonna sonora ufficiale del suo sito.
Ingresso a pagamento

LUNEDÌ 29 AGOSTO Musica Sinfonica
Ore 20.30
Fabrizio Bosso e gli ottoni di Ettore Pozzoli
A cura di Filarmonica Ettore Pozzoli
La musica pop sposa jazz e classica, contaminazioni per generi che non hanno confini, musica come emozione.
Ingresso a pagamento

MARTEDÌ 30 AGOSTO Musica e Libri
Ore 21.00
Germi e i suoi amici
A cura di Associazione Germi: Germi è una realtà che nasce dalla passione e dalla necessità di creare un luogo che dia spazio a 360 gradi alla cultura, un laboratorio che vuole creare connessioni e visioni capaci di unire mondi differenti. Il programma di Germi al Castello sarà la naturale estensione del lavoro fatto nei primi anni di attività sul palco della nostra libreria. Un’alternanza di appuntamenti musicali, letterari e d’incontri divulgativi (scienza, letteratura e arti varie), spesso contaminati tra loro come è nella nostra cifra stilistica. Un programma schizofrenico e senza barriere di genere o di disciplina artistica.
Ingresso a pagamento

MERCOLEDÌ 31 AGOSTO Teatro
Ore 20.30
La sorpresa dell’amore
A cura di PACTA dei Teatri
Il nobile Lelio, deluso dalle donne per aver subìto un tradimento, e una riservata contessa vedova che rifugge gli uomini si incontrano per organizzare il matrimonio dei rispettivi servitori. I due nobili giurano che non si ameranno mai ma l’inevitabilità del sentimento farà il suo corso anche grazie alla complicità di Arlecchino e Colombina.
Ingresso a pagamento

PROGRAMMA DI SETTEMBRE

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE Stand up comedy
Ore 21.00
The Pozzolis Family
A cura di Shining Production
The Pozzolis Family è la famiglia comica del web idolo dei genitori, una vera e propria terapia di gruppo dedicata alle famiglie. Composta dai genitori, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, e dai loro due figli Giosuè e Olivia, trattano tematiche correlate al mondo della genitorialità con un tono veritiero, ironico e irriverente.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 2 SETTEMBRE Danza
Ore 19:30
OnDance. Incontro in palcoscenico (titolo in definizione)
Produzione Artedanza S.r.l.
Ingresso gratuito

SABATO 3 SETTEMBRE Danza
Ore 19:30
OnDance. Incontro in palcoscenico (titolo in definizione)
Produzione Artedanza S.r.l.
Ingresso gratuito

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE Danza
Ore 21.00
Final show – OnDance | Accendiamo la danza!
Produzione Artedanza S.r.l.
Il Final Show e le prove aperte di OnDance 2022 chiudono la manifestazione dal palco del Castello Sforzesco di OnDance, la celebrazione di tutte le danze in uno spettacolo inedito fatto di grandi performances e grandissimi interpreti che travolgeranno il pubblico con passi di danza classica, contemporanea…ma non solo…
Ingresso gratuito

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE
Ore 21.00
Noemi Live outdoor 2022
A cura di Friends & Partners Ha conquistato il palco di Sanremo con la sua voce e la sua grinta, il brano “Ti amo non lo so dire” è stato certificato Disco D’Oro e in questi mesi si è schierata al fianco di Save The Children per i bambini bisognosi di tutto il mondo, ora Noemi è pronta a tornare live. Nella nuova tournée, organizzata e prodotta da Friends and Partners, Noemi sarà accompagnata dalla sua band, tra le ultime hit e i suoi brani più amati.
Ingresso a pagamento
Musica pop/rock/ elettronica

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE Evento per Bambini
Ore 18.00
inCANTO AL CASTELLO
A cura di Piccoli Cantori di Milano
Un magico concerto dal vivo dei Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora, con proiezioni di video storici e nuovi.
Ingresso gratuito

Ore 21.00 Musica pop/rock/ elettronica
Samuele Bersani – Cinema Samuele Tour 2022
A cura di Friends & Partners Live dell’omonimo disco che ha dato all’artista la sua quinta Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto dell’Anno e numerosi apprezzamenti da pubblico e critica, segnando un nuovo percorso sonoro, “Cinema Samuele TOUR 2022” continua così il suo viaggio e si conferma come uno degli appuntamenti dal vivo più attesi della prossima estate. Sul palco tanta poesia oltre ai video realizzati per lo spettacolo da Bruno D’Elia, musica suonata da una band affiatatissima di sette grandi musicisti (Tony Pujia e Silvio Masanotti chitarre, Alessandro Gwis piano e tastiere, Stefano Cenci tastiere, Davide Beatino basso, Marco Rovinelli batteria, Michele Ranieri cori e polistrumentista). Un tour che attraverserà l’Italia e porterà la musica di uno degli artisti più amati di sempre in un incontro di suoni, e immagini tra le note e le storie dei suoi album precedenti in una versione completamente riarrangiata e quelle del suo ultimo apprezzatissimo disco.
Ingresso a pagamento

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
Fiorella Mannoia – La versione di Fiorella Tour – Estate
A cura di Friends & Partners Il tour prende il nome dal programma che Fiorella ha condotto su Rai 3 in seconda serata dall’ottobre scorso fino a marzo. Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo.
Ingresso a pagamento

VENERDÌ 9 SETTEMBRE Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21.00
DIXON + LELE SACCHI + YAS REVEN
A cura di Lele Sacchi
Torna sul nostro grande palco Lele Sacchi, una delle figure più importanti del clubbing, che da Milano è finito in tutto il mondo e, quest’anno, insieme allo staff del Polifonic, porta una delle più importanti star dell’elettronica globale: il berlinese DIXON. Da più di vent’anni dietro al progetto Innervision è regolarmente nei cartelloni dei Festival più importanti, da Coachella a Sonar, da Glastonbury a Tomorrowland.
Ingresso a pagamento

SABATO 10 SETTEMBRE Musica pop/rock/ elettronica
Ore 21:30
Elisa – Back to the future Live Tour
A cura di Friends & Partners
Con Back to the future Live Tour Elisa torna sul palco con un mastodontico progetto live che la vedrà esibirsi in tutta Italia. Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni di Italia e le locations scelte saranno tutte teatro di arte e natura.
Ingresso a pagamento

Per aggiornamenti, dettagli e acquisto biglietti
https://live.yesmilano.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: