Italia SERIE TV Variety

I Leoni di Sicilia – è la nuova serietv in 8 espisodi diretta da Paolo Genovese dal bestseller di Stefania Auci

DISNEY+

ANNUNCIA LA NUOVA SERIE ORIGINALE ITALIANA

I LEONI DI SICILIA

INIZIATE LE RIPRESE A ROMA

Disney+ annuncia la nuova serie originale italiana I Leoni di Sicilia, la saga familiare tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, le cui riprese, iniziate in questi giorni a Roma, si svolgeranno tra la capitale e la Sicilia.

Dal regista Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo, la serie in otto episodi è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. I Leoni di Sicilia è una serie scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Dopo il successo de Le Fate Ignoranti, siamo lieti di annunciare un nuovo progetto tutto italiano che ancora una volta vanta una grande regia, con Paolo Genovese, e un cast di primo livello”, dichiara Daniel Frigo Country Manager The Walt Disney Company Italia.I Leoni di Sicilia conferma l’impegno di Disney+ nel realizzare contenuti italiani che arricchiscano e rendano unica la già ampia e variegata offerta della piattaforma”.

I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

DISNEY+
Disney+ è la casa dedicata allo streaming di film e spettacoli di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, insieme ai Simpson e molto altro. In alcuni mercati internazionali, il servizio include anche il nuovo brand di contenuti di intrattenimento generale, Star. Servizio di streaming direct-to-consumer di punta di The Walt Disney Company, Disney+ fa parte del segmento Disney Media & Entertainment Distribution e offre streaming senza pubblicità insieme a un catalogo in continua crescita di prodotti originali esclusivi, tra cui lungometraggi, documentari, serie animate e live-action e cortometraggi. Oltre a proporre un accesso senza precedenti allo sterminato archivio cinematografico e televisivo di Disney, Disney+ è il servizio di streaming dove trovare le ultime uscite cinematografiche distribuite da The Walt Disney Studios. E attraverso Star, offre le ultime novità di 20th Century Studios, Disney Television Studios, FX, Searchlight Pictures e altro ancora. Per saperne di più, visita disneyplus.com, o trova l’app Disney+ sulla maggior parte dei dispositivi mobili e TV connessi.

COMPAGNIA LEONE CINEMATOGRAFICA
Compagnia Leone Cinematografica è una delle società da più a lungo attive nella produzione di Cinema e Televisione in Italia. Fondata nel 1970 da Elio Scardamaglia e Federico Fellini, è oggi guidata da Federico Scardamaglia che segue l’opera del padre Francesco. Compagnia Leone ha tra l’altro realizzato i film, I Clowns di Federico Fellini, Altrimenti Ci Arrabbiamo con Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi e Christian De Sica, I Ragazzi dello Zecchino d’’Oro con Matilda De Angelis, Maya Sansa e Antonio Gerardi, In Arte Nino con Elio Germano e Miriam Leone, Paolo Borsellino – i 57 giorni con Luca Zingaretti; le serie Barabba, con Billy Zane, tre stagioni di Una Pallottola nel Cuore con Gigi Proietti e La Fuggitiva con Vittoria Puccini

LOTUS PRODUCTION – una società Leone Film Group
Lotus Production è una delle più importanti società di produzione cinematografica e televisiva italiane. Fondata nel 2004 è controllata da Leone Film Group e guidata da Raffaella Leone e Andrea Leone. Lotus production ha realizzato film premiati e di grande successo quali, tra gli altri, Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, La Pazza Gioia di Paolo Virzì, A casa tutti bene e Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Italiano Medio di Maccio Capatonda. Per la televisione, Lotus ha prodotto, tra le altre, le serie Immaturi, Tutta colpa di Freud e A casa tutti bene, la serie.