concerti Italia Testi Canzoni Variety

Carolina Bubbico e Cristiana Verardo – esce oggi il video di TERRONDA feat. Tosca Donati

ESCE OGGI

TERRONDA

IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI

CAROLINA BUBBICO E CRISTIANA VERARDO

FEAT. TOSCA

S’intitola Terronda il singolo frutto del sodalizio artistico tra le musiciste e compositrici salentine Carolina Bubbico e Cristiana Verardo, con la partecipazione straordinaria di Tosca Donati, in uscita oggi, venerdì 22 luglio, su etichetta Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Producers 2022 e distribuito da Believe International.

Terronda è un canto di gratitudine, una ronda fatta di voci che vogliono raccontare l’essenza di una terra e i movimenti che la innervano. A completare la ronda un ensemble composto da musicisti salentini di fama nazionale e internazionale, esperti conoscitori della world music, accomunati dalla scelta di vivere e rimanere, lavorare e crescere nella loro terra di origine, il Salento, appunto, Claudio Prima, Rocco Nigro, Emanuele Coluccia, Morris Pellizzari, Filippo Bubbico, Roberto Chiga, Federico Laganà ed Edoardo Zimba.

La scelta della “ronda”, fil rouge dell’intero progetto, oltre che essere dettata dalla familiarità che il Salento ha con le sue coreografie, ossatura dei balli che accompagnano le musiche di matrice popolare come la pizzica, è anche la forma che assume lo stare insieme.

Il video che accompagnerà il brano, realizzato da Stefano Tramacere, in collaborazione con Ultimi Fuochi Festival, è unafull immersion nei palcoscenici naturali, caratteristici e simbolici del territorio salentino. Le immagini porteranno lo spettatore all’interno di un cerchio concentrico che avvolge e trattiene, una ronda, appunto, che in spagnolo significa proprio “tondo”. Da un musicista all’altro, da uno strumento a un altro, da un suono al successivo, in un vortice fatto di dolcezza e frenesia, che vuole proteggere e tutelare dentro un ballo di suoni che fanno da sponda.

Stream https://bfan.link/terronda

Il progetto artistico verrà ufficialmente presentato domenica 24 luglio alle ore 21.00 nell’ortale dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce (direzione artistica di Rachele Andrioli) nell’ambito de Il teatro dei luoghi fest 2022. La presentazione sarà moderata dalla giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Bianca Chiriatti. Successivamente le due musiciste si esibiranno nel loro spettacolo musicale Bebê.

IG @carolinabubbico

Testo Canzone TERRONDA di Carolina Bubbico e Cristiana Verardo

Te guardu e pari na fotografia

Mentre russisci

Canti allu friscu n’Ave Maria

Sule ca brucia a menzu la via

ronde de sante

ndoru se sente, de terra mia

E fa’ te guardu beddhra spojate sutta sta luna

Famme sentire ca se stau cu tie è sulu furtuna

E poi famme ballare, la veste scinne e sale

Comu lu tiempu ca rallenta quannu scinni a mare

E fa’ te baciu a unu a unu sti pedi de ulia

è puru mia la curpa se teni sta malatia

ma nu t’ha’ preoccupare dellu nanzi vinire

ca restu ieu cu tie e cu sta ronda de cantare

Me l’iane ditta

ma ieu nu cridìa

ca quannu parti

quantu te pisa ddhra ferrovia

Fochi de santi

la festa sta ‘rria

Fusce la notte

luce se vide, de terra mia


https://t.me/musicaestcom