FILM TV Italia Variety

BLONDE – il film su Marilyn Monroe rimane un enigma a quasi sessant’anni dalla sua morte

BLONDE

il film su Marilyn Monroe

In Concorso alla 79esima
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Come può una delle donne più famose mai esistite rimanere un
enigma a quasi sessant’anni dalla sua morte? 

Tratto dal bestseller di Joyce Carol Oates, Blonde reinventa con audacia la vita di una delle icone più leggendarie di Hollywood: Marilyn Monroe. Dalla sua infanzia imprevedibile come Norma Jeane, attraverso l’ascesa alla fama e i legami sentimentali, Blonde mescola realtà e finzione per esplorare la sempre più vasta differenza tra l’immagine pubblica e quella privata dell’attrice.

Blonde. L to R: Adrien Brody as The Playwright & Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022

Ana De Armas, Netflix Queue:

Il film si sviluppa con i suoi sentimenti e le sue esperienze. Ci sono momenti in cui ci troviamo dentro il suo corpo e la sua mente e questo offre agli spettatori l’opportunità di comprendere cosa significasse essere Norma e Marilyn al tempo stesso.

Blonde. Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022

Analogamente al romanzo, Blonde ricrea in modo meticoloso i momenti iconici della vita e della carriera della Monroe, compresa la sua straordinaria interpretazione di “Diamonds Are a Girl’s Best Friend” nel musical di Howard Hawks del 1953 Gli uomini preferiscono le bionde, ma si concede anche qualche licenza drammatica con la sua vita, introducendo personaggi tratti da figure storiche oltre ad amalgami di persone che potrebbe aver conosciuto.

Blonde. Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022

Passavamo in rassegna ogni minimo dettaglio di ogni fotografia e discutevamo di cosa avvenisse in essa. La prima domanda era sempre: ‘Cosa stava provando qui Norma Jeane?’ Volevamo raccontare il lato umano della sua storia. La notorietà è quello che ha reso Marilyn la persona più visibile nel mondo, ma anche è anche quello che ha reso Norma la più invisibile.”.

Blonde. Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022

Scritto e diretto da Andrew Dominik, il film vanta un cast straordinario con Ana de Armas al fianco di Bobby Cannavale, Adrien Brody, Julianne Nicholson, Xavier Samuel ed Evan Williams.

Blonde uscirà a livello internazionale sulla piattaforma Netflix il 23 settembre 2022. 

Blonde. L to R: Choreographer Denna Thomsen and Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Matt Kennedy / Netflix © 2022

Diretto da: Andrew Dominik
Scritto per lo schermo da: Andrew Dominik
Tratto dal romanzo di: Joyce Carol Oates
Prodotto da: Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Tracey Landon, Scott Robertson
Produttore esecutivo: Christina Oh
Cast: Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale, Xavier Samuel, Julianne Nicholson, Lily Fisher, Evan Williams, Toby Huss, David Warshofsky, Caspar Phillipson, Dan Butler, Sara Paxton, Rebecca Wisocky

Blonde. Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022