Eventi Culturali Portogallo Variety

José Saramago – Il Vangelo secondo Gesù Cristo, la missione dello scrittore, se c’è, è quella di non tacere

La letteratura può fare ben poco. Non diamoci alle illusioni, all’ottimismo. Aiutare l’umanità? Non so se l’umanità vuole essere aiutata. Ma la missione dello scrittore, se c’è, è quella di non tacere,
che dovrebbe essere la missione di tutte le coscienze.

José Saramago

Il Vangelo secondo Gesù Cristo

*²José Saramago Premio Nobel per la Letteratura 1998, è stato assegnato con la seguente motivazione: “che con parabole sostenute da immaginazione, compassione e ironia ci permette ancora una volta di cogliere una realtà sfuggente“.

Il 16 novembre 2022 si celebrano i 100 anni
della nascita di José Saramago

José Saramago è diventato uno scrittore a tempo pieno sulla cinquantina. Prima di allora ha lavorato come meccanico di automobili e giornalista, tra le altre cose. La sua svolta internazionale è arrivata con il romanzo Baltasar e BlimundaMemoriale del Convento, pubblicato nel 1982.

Ateo, difese l’amore come strumento per migliorare la condizione umana. Nel 1992, il governo del Portogallo sotto il primo ministro Aníbal Cavaco Silva ha ordinato la rimozione di una delle sue opere, Il Vangelo secondo Gesù Cristo, dalla rosa dei candidati del Premio Aristeion, sostenendo che l’opera era religiosamente offensiva. Scoraggiato da questa censura politica del suo lavoro, Saramago andò in esilio volontario sull’isola spagnola di Lanzarote.

Saramago è stato membro fondatore del Fronte nazionale per la difesa della cultura a Lisbona nel 1992 e co-fondatore con Orhan Pamuk del Parlamento europeo degli scrittori (EWP).

José Saramago e lo stile della scrittura: fa spesso uso dell’allegoria nei suoi scritti e elementi fantasiosi sono intervallati da uno sguardo dettagliato e critico alla società. Una caratteristica dello stile di Saramago è la fusione di dialogo e narrazione, con punteggiatura scarsa e frasi lunghe che possono estendersi per più pagine. In uno dei suoi romanzi di maggior successo, Blindness-Cecità (1995), la popolazione è colpita da un’epidemia di cecità che porta rapidamente al collasso della società.

”…Le priorità devono essere ridefinite, ma non c’è possibilità di ridefinire quelle priorità se non affrontiamo la necessità di sapere cos’è la democrazia. Viviamo in un mondo molto particolare. La democrazia non si discute, come se fosse data per scontata, come se la democrazia avesse preso il posto di Dio, che pure non si discute.”

Il Vangelo secondo Gesù Cristo
O Evangelho Segundo Jesus Cristo, 1991

Il romanzo si è rivelato controverso, soprattutto per la Chiesa cattolica romana, accusando Saramago di avere una “visione sostanzialmente antireligiosa“. Mentre è stato elogiato da altri critici come “un’opera profondamente filosofica, provocatoria e avvincente“.

Breve estratto dal libro :
<<…Scese il silenzio, Dio e il Diavolo si guardarono in faccia per la prima volta, entrambi diedero l’impressione di essere sul punto di parlare, ma non accadde nulla. Disse Gesù, sto aspettando, che cosa domandò Dio, come se fosse distratto. Che tu mi dica quanta morte e quanta sofferenza costerà la tua vittoria sugli altri dèi…>>

Le fonti :

*1 intervista da @blocosonline.com.br/entrevista/pop_artistas/jose.php
*2 motivo onorificenza @nobelprize.org/prizes/literature/1998/saramago/facts
*3 intervista @theguardian.com/books/2002/dec/28/featuresreviews.guardianreview11

Approfondimento RaiCultura https://www.raicultura.it/tags/josesaramago

I libri di Saramago sono reperibili online e nelle librerie.
Autore: José Saramago
Traduttore: Rita Desti
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori

immagine di copertina:
Pack Saramago – Edições Comemorativas
Editor: Porto Editora