concerti Eventi Culturali Portogallo Variety

Womex 2022 – rivelati l’Artist Award e Professional Excellent Award e la lineup offWomex a Lisbona

Womex 2022

rivelati l’Artist Award e Professional Excellent Award e
la lineup offWomex a Lisbona

Come ogni anno, i WOMEX Awards celebrano e onorano risultati eccezionali nella musica globale a livello internazionale; eccellenza musicale, importanza sociale, successo commerciale, impatto politico, successo nella vita: tutti o tutti questi potrebbero renderne un degno destinatario. Dal 1999, l’impressionante elenco di vincitori del premio ha continuato a crescere. Per l’edizione 2022, il team WOMEX è lieto di aggiungere altri due straordinari vincitori per l’Artista e il Professional Excellence Award.

L’ Artist Award riconosce i successi di un singolo artista o di un gruppo musicale. Celebra coloro che eccellono nella padronanza dell’artigianato musicale, incarnano distinzione artistica, dinamismo e creatività, usano la musica come mezzo di cambiamento positivo e offrono una visione unica e impegnata. I precedenti vincitori di Artist Award includono Calypso Rose (Trinidad & Tobago), Cheikh Lô (Senegal), Mariza (Portogallo), The compianto Nusrat Fateh Ali Khan (Pakistan), Kronos Quartet (USA), Kayhan Kalhor (Iran/USA) e Aynur (Turchia), solo per citarne alcuni.

Il premio Professional Excellence premia i risultati eccezionali di un individuo, un gruppo o un’organizzazione nella musica. Eccellenza musicale, significato culturale, advocacy e attivismo, successo alla carriera e successo commerciale senza compromessi sono tutti elementi che possono determinare il destinatario del premio. Global Music Match, l’Atelier des Artistes en Exil (Francia), Julie’s Bicycle (Regno Unito), Festival au Désert (Mali) sono alcuni dei vincitori del passato.

Il virtuoso del clarinetto il bulgaro Ivo Papasov riceverà il WOMEX 22 Artist Award e il WOMEX 22 Professional Excellence Award sarà ricevuto da Francis Gay, COSMO Head of Music – come rivelato oggi da Piranha Arts, i produttori di WOMEX – il Worldwide Music Expo. La 28a edizione di WOMEX si svolgerà a Lisbona, in Portogallo, dal 19 al 23 ottobre.

Rivelato il programma dello Showcase offWOMEX:

Tra il numero limitato di posti disponibili ogni anno come parte delle vetrine ufficiali di WOMEX, offWOMEX fornisce un’ulteriore piattaforma integrata per band e artisti per presentare se stessi e la loro musica al pubblico WOMEX presente da tutto il mondo.

The 2022 offWOMEX line-up is:

  • Corina Sîrghi și Taraful Jean Americanu (Romania)
  • Kalàscima (Italy)
  • Le Diable à Cinq (Canada)
  • Marco Mezquida (Spain)
  • Oratnitza (Bulgaria)
  • Perija (North Macedonia)
  • Stefano Saletti & Banda Ikona (Italy)
  • Suonno D’Ajere (Italy)

Dopo aver annunciato l’intera formazione Showcase selezionata dalla giuria, Club Summit, Regional: Lusofónica Stage e l’annuncio offWOMEX di oggi, una parte importante della formazione Showcase WOMEX 22 è ora confermata. Più di 60 artisti porteranno i loro suoni, personaggi, storie, background, cultura e musica distintivi nelle varie fasi del WOMEX a Lisbona, in Portogallo, questo ottobre.

Il 24 febbraio 2022 il mondo è cambiato. L’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina è stata una tragedia per il patrimonio culturale e la vita degli artisti ucraini. Durante la sessione del 21 ottobre a Lisbona discuteremo la situazione e il ruolo dei Paesi dell’Europa centrale e orientale durante la guerra e come possiamo sostenere i musicisti e le istituzioni ucraine, con relatori che rappresentano l’Istituto ucraino e Music Export Ukraine.

Coordinato da Martyna van Nieuwland (Polonia), Katowice City of Gardens; András Lelkes (Ungheria), Horn

con Alona Dmukhovska (Ucraina), Music Export Ukraine; Svitlana Lenchenko (Ucraina), Istituto Ucraino

Info web site https://www.womex.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: