Eventi Culturali USA Variety

MICHAEL JACKSON THRILLER 40 -l’album celebra l’artista innovatore nella musica e nei video

MICHAEL JACKSON THRILLER 40

L’album celebra l’artista innovatore nella musica e nei video

Michael Jackson Thriller 40 Cover Artwork

Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato oggi che MICHAEL JACKSON THRILLER 40, un doppio CD composto dal capolavoro originale di Michael e un entusiasmante CD bonus di rarità e demo, è disponibile per il pre-ordine da oggi.

I titoli dei dieci bonus track verranno rivelati uno alla volta, a partire dal Labor Day, il 5 settembre, e con l’ultima traccia rivelata poco prima della data di uscita, il 18 novembre. Inoltre, 15 tracce aggiuntive che in precedenza erano in versione limitata saranno disponibili come parte di una versione digitale ampliata.

Michael Jackson

L’uscita di MICHAEL JACKSON THRILLER 40 celebra il 40° anniversario dell’album più venduto di tutti i tempi in tutto il mondo. Sono previsti eventi pop-up e attivazioni in tutto il mondo per onorare l’epica creazione di Michael che ha vinto il record di 8 Grammy,

ha infranto le barriere musicali e ha cambiato per sempre le frontiere della musica pop e dei video musicali.

Thriller di Michael Jackson è rimasto per più di 500 settimane nella classifica degli album di Billboard e ha venduto oltre 100 milioni di album dalla sua uscita il 30 novembre 1982.

Michael Jackson immagine dal video Beat It

Pre-order Thriller 40 https://michaeljackson.lnk.to/Thriller40th

Quello che non sai di Thriller:

la scritta prima del video ”A causa delle mie forti convinzioni personali, desidero sottolineare che questo film non sostiene in alcun modo una credenza nell’occulto”. Michael Jackson

Thriller detiene un record moderno di 37 settimane al numero 1 di Billboard. È stato il primo album nella storia a rimanere ciascuna delle sue prime 80 settimane nella Top 10 della classifica degli album, un’impresa raggiunta solo da un altro album nei quasi quattro decenni successivi. Durante la sua 112a settimana nella classifica degli album di Billboard, è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato RIAA 20X multi-Platinum (30 ottobre 1984) ed è diventato il primo titolo in assoluto ad essere certificato più di RIAA 30X multi-Platinum nel 2015 e da allora ha stato certificato a 34x Multi-Platinum.

In tutto il mondo, Thriller è arrivato al numero 1 praticamente in tutti i paesi del mondo, inclusi Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio, Sud Africa, Spagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada e Sud Africa e rimane l’album più venduto di sempre con vendite superiori a 100 milioni. Sette brani dell’album sono diventati singoli nella Top 10 e tre, “Beat It“, “Billie Jean” e “Thriller“, sono arrivati al numero 1.

Michael Jackson – Billie Jean

La musica di Thriller era così singolare per l’epoca da sfidare qualsiasi definizione di rock, pop o soul precedente. “Beat It” era un nuovo tipo di ibrido pop-rock e ha demolito la segregazione di lunga data tra la musica black e white con la chitarra incendiaria di Eddie Van Halen. In “The Girl Is Mine“, due uomini, uno bianco e uno nero, scherzano sulla stessa ragazza. Nello stesso album c’erano canzoni come “Wanna Be Startin’ Somethin’” di origine africana e “Billie Jean” basata sul rhythm and blues.

Michael ha deciso di rivoluzionare il modo di raccontare una storia e intrattenere su larga scala attraverso i film, ma ha dovuto affrontare degli ostacoli. Nonostante la cinematografia deliziosa, la narrativa drammatica e la coreografia spettacolare di “Billie Jean“, l’emittente MTV alle prime armi, che stava programmando quasi esclusivamente artisti rock bianchi, si è rifiutata di suonarlo. L’epica persisteva. Una volta che il muro è crollato, gli ascolti di MTV sono aumentati vertiginosamente e si è aperta una porta per generazioni di artisti afroamericani. “He was MTV’s *Jackie Robinson,ha detto il critico culturale Touré.

*Jack Roosevelt Robinson, detto “Jackie”, è stato un giocatore di baseball statunitense. Fu il primo giocatore afroamericano a militare nella Major League Baseball in epoca moderna

Michael Jackson – Beat It

Poi è arrivato l’indimenticabile cortometraggio “Beat It“, che vedeva Michael riunire due bande attraverso il potere della musica e della danza. E poi c’era “Thriller“. Presentato in anteprima all’AVCO Theatre di Los Angeles nel 1983, è andato tutto esaurito ogni sera per tre settimane. Nessun altro video musicale prima o dopo ha generato una tale eccitazione e ha una tale presa sulla nostra attenzione, tanto che 40 anni dopo lo condividiamo tutti come memoria collettiva e rimane l’unico video musicale ad essere inserito nell’élite National Film Registry da la Biblioteca del Congresso.

La musica di Thriller e degli altri album di successo di Michael è presente nello spettacolo di successo di Las Vegas Michael Jackson ONE, al Michael Jackson ONE Theatre di Mandalay Bay Resorts and Casino e nell’acclamato musical di Broadway MJ The Musical al Neil Simon Theatre di New York, che ha vinto quattro Tony Awards all’inizio di quest’anno. Michael ha venduto oltre 1 miliardo di dischi e rimane uno dei migliori artisti di streaming al mondo.

Il cortometraggio Thriller è stato diretto da John Landis, “Volevo qualcosa che ti incollasse al set, qualcosa che vorresti guardare più e più volte“, ha scritto Michael nel suo libro di memorie del 1988 Moonwalk.Volevo essere un pioniere in questo mezzo relativamente nuovo e realizzare i migliori cortometraggi musicali che potessimo fare“.

Nel prologo esteso del cortometraggio, l’appuntamento al chiaro di luna di Michael con la sua ragazza (interpretata dalla modella Ola Ray) viene interrotto dalla sua improvvisa trasformazione in un lupo mannaro ululante. Mentre il “vero” Michael e Ola, osservando la scena in un cinema, tornano a casa dal loro appuntamento, Michael la prende in giro cantando i versi di “Thriller”.

Testo canzone Thriller di Michael Jackson

It’s close to midnight
Something evil’s lurking from the dark
Under the moonlight
You see a sight that almost stops your heart
You try to scream
But terror takes the sound before you make it
You start to freeze
As horror looks you right between your eyes
You’re paralyzed
‘Cause this is thriller
Thriller night
And no one’s gonna save you
From the beast about to strike
You know it’s thriller
Thriller night
You’re fighting for your life
Inside a killer thriller tonight, yeah

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: