Concerti del Quirinale – prende il via la stagione di musica sinfonica con l’Orchestra RAI in diretta su Radio3

Concerti del Quirinale
prende il via la stagione sinfonica con
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Domenica 2 ottobre alle 11.50 a Roma, nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale è in programma il concerto dell’ensemble dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai composto dai professori Alberto Barletta (flauto), Francesco Pomarico (oboe) e Fabio Storino (violoncello), affiancati al clavicembalo da Roberto Galfione.
L’appuntamento è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, in live streaming su RaiPlay e @palazzo.quirinale.it, oltre che naturalmente su Radio3.
In apertura di concerto una pagina che combina mirabilmente i timbri del flauto e dell’oboe in un raffinato gioco di imitazioni: la Sonata in do minore per flauto, oboe e basso continuo del compositore tedesco Johann Joachim Quantz, scritta nell’arco di 10 anni tra il 1725 e il 1735.
A seguire pagine di tre autori tra i più importanti della scena musicale del XX secolo: gli statunitensi Elliot Carter e Henry Cowell, e l’italiano Franco Margola. Di Carter è in programma la Sonata per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, mentre di Cowell si ascolta il Quartetto per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, entrambi scritti intorno a metà del Novecento. Del 1956 è anche la Partita per flauto e oboe di Margola, che ricalca una forma tipica del Sei-Settecento e che si riallaccia così al brano di apertura.
Dettaglio programma concerto:
Johann Joachim Quantz (1697-1773)
Sonata in do minore per flauto, oboe e continuo (1725-1735 ca.)
- Andante moderato
- Allegro
- Larghetto
- Vivace
Elliot Carter (1908-2012)
Sonata per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo (1952)
- Risoluto
- Lento
- Allegro
Franco Margola (1908-1992)
Partita per flauto e oboe (1956)
- Preludio. Andante sostenuto
- Gavotta I
- Minuetto
- Aria. Calmo
- Bourrée
- Gavotta II
- Scherzo. Allegro
Henry Cowell (1897-1965)
Quartetto per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo (1954)
- Con moto – Allegro
- Lento
- Allegro moderato
- Molto vivace
Quartetto Geometrie Barocche dell’OSN Rai
Alberto Barletta, flauto
Francesco Pomarico, oboe
Fabio Storino, violoncello
Roberto Galfione, clavicembalo
immagine di copertina: La grande cappella prende il nome da papa Paolo V Borghese, che la fece costruire nel 1615 per avere a disposizione in Quirinale un ambiente delle stesse dimensioni della Cappella Sistina. Il dettaglio dell’immagine la volta modellata in stucco bianco e dorato, risalgono alla prima sistemazione seicentesca della cappella Paolina.